HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 11:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rinvaso SH vs BARK e divisione
MessaggioInviato: 15 feb 2017, 22:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 10 lug 2016, 7:08
Messaggi: 157
Ho appena effettuato due rinvasi di due Cattleye che non ne potevano più di stare nei loro vasi.
Una intermedia acquistata online un paio di inverni fa era arrivata veramente malconcia, sicuramente aveva sofferto il viaggio impacchettata in ambiente umido e appena aperta presentava diverse macchie di marciume su delle foglie tanto che ho dovuto reciderne qualcuna. Ho cercato di farla ambientare ma non ne ha mai voluto sapere e sopravviveva a fatica senza nessun miglioramento evidente. Per questo circa una decina di mesi fa l'ho spostata in SH commetendo però l'errore di non ridurre il rizoma epurando la parte non attiva. In SH si è ambientata meglio e ha emesso anche nuova vegetazione e due getti floreali, ergo le radici erano fuori dal vaso e dovevo assolutamente rinvasare anche a rischio di perdere la fioritura.

Cat intermedia dopo la svasatura dal suo paniere di argilla in SH

Immagine
Immagine

L'insieme delle radici eliminate dalla CAT in SH ( ho anche accorciato il rizoma eliminando la parte più vecchia)
Immagine


La seconda è una BLC che già dall'acquisto aveva molte delle radici fuori dal vaso quindi terminata la fioritura anche per lei si è presentata la necessità di rinvaso. In questo caso, essendo una pianta abbastanza accestita ho deciso anche di effettuare una separazione.

situazione dopo la svasatura e pulitura del bark
Immagine

situazione dopo la separazione e selezione delle radici morte
Immagine

L'insieme delle radici eliminate dalla BLC in bark, purtroppo molte erano malconce così ho preferito andarci pesante...
Immagine

inutile sottolineare che il rinvaso per la CAT in SH è stato di una semplicità imbarazzante.
a seguire le foto delle CAT nelle nuove dimore.
un saluto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it