HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 apr 2024, 13:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Keiki vanda help!
MessaggioInviato: 21 nov 2015, 12:10 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 12 apr 2015, 18:34
Messaggi: 6
Buongiorno a tutti,
Oggi sono riuscito a staccare dalla base di una vanda praticamente morta in un garden center, due keiki senza radici, di circa 2/3cm .
Immagine
Non ho idea di come potrei salvarli e fargli spuntare le radici, voi potreste aiutarmi?
Grazie mille a tutti in anticipo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Keiki vanda help!
MessaggioInviato: 13 dic 2015, 7:33 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 10 nov 2014, 14:45
Messaggi: 50
Località: Grenoble, France
e difficile consigliare...
prima io farei una pulizia (eliminando con gentilezza i fogli secchi), dopo mettrai in un vaso di terracotta porosa 3 piccoli contenitori di yogurt che avrai sezionato bene per una migliore ventilazione (servono per fissare gli keiki). metti gli keiki dentro senza toccare il terracotta, puoi copri tutto con un poco di sfagno (2 cm) a pena umido, forse neanche (l'umidità nel sfagno e gran pericolo di marciume); tutto con buona luce senza sole diretto.

metti gli keiki a dentro del mischio e lasci pure lo sfagno asciugare da tempo a tempo

pero il vaso poroso di terracotta lo puoi mettere sempre nel acqua; lui pompa l'umidità e mantiene tutto umido, il sfagno e solo per mantenere l'aerazione e l'umidità dentro

da solito lo sfagno e umido nei suoi contenitori, guarda comme e per mantenerlo parecchio, non sprizzare niente! meglio più secco, che più umido; l'umidità nel sfagno e gran pericolo di marciume

In bocca lupo!

dipende molto dal tuo ambiente, si caldo e secco avrrai nécessita di coprire una parte del vaso con plastico;

metti foto, tieni pazienza (necessitano 3-4 mesi per vedere un cambio, sopratutto perche siamo en inverno e loro spuntano en primavera; ma anche perche sono molti piccoli)
meglio non posso fare, mi dispiace


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Keiki vanda help!
MessaggioInviato: 29 set 2016, 22:55 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Visto che ti hanno fatto staccare i keiki , io avrei provato a chiedere tutta la pianta, almeno nel fusto della madre ci sarebbe stato un po' di nutrimento. Così le percentuali di riuscita sono praticamente nulle

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Keiki vanda help!
MessaggioInviato: 12 nov 2016, 11:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 10 lug 2016, 7:08
Messaggi: 157
Ciao,
con le Wanda non ho mai provato e penso che l'impresa non sia delle più semplici.
Con altre specie ho ottenuto ottimi risultati sospendendo il keiki a pochi cm su un vaso pieno di acqua. Se ben posizionato in zona luminosa e calda, l'evaporazione dell'acqua consentirà di mantenere un grado di umidità sufficiente ad idratare la nuova piantina.
Inoltre io aiuterei il keiki spruzzandolo due tre volte al giorno nelle ore più calde e quando sono accesi i caloriferi (usa acqua di osmosi o con pochi sali tipo oligominerale)
Per mia esperienza è inoltre necessario aiutare la formazione di nuove radici usando un bio stimolante (tipo 66F) 1 volta ogni 15 gg nelle spruzzature, alle dosi consigliate nel flacone, oppure un radicante per acquaponica ( io uso quello della GHE e mi trovo molto bene).
appena le nuove radici sono spuntate aggiungi un pò di concime bilanciato alle spruzzature ( non più di 300 ppm di cnduttività).
tienici aggiornati
Buona fortuna


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it