HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 apr 2024, 11:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14 mar 2014, 15:20 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 14 mar 2014, 14:53
Messaggi: 10
Buongiorno a tutti! Mi sono iscritta pochi minuti fa quindi siate clementi se sbaglio qualcosa!
Sono Ilaria, vivo in provincia di Brescia e da qualche anno mi sono appassionata al giardinaggio: tulipani, gladioli, orchidee, zamioculcas... di tutto un po!! Ho un problema con la mia orchidea preferita però..potete aiutarmi?
Mi hanno regalato una phalenopsis già completamente fiorita l'8 Aprile 2013 e, grazie ai vostri consigli, pare che io l'abbia curata al meglio visto che dopo 1 mese gli steli si sono allungati e hanno fatto altri fiori! Vi metto una foto!
Immagine
Una volta sfiorita ho reciso solo la parte secca degli steli, e fin qui tutto bene. Dopo qualche mese ho avuto la pessima idea di svasare e tagliare le radici secche ma credo di aver esagerato e averne lasciate troppo poche!. La Phal mi ha dato ben tre foglie nuove durante questo inverno, ma non accenna a voler fare fiori. Così 2 settimane fa ho deciso di dare un'altra occhiata alle radici e la situazione era quella delle foto seguenti: tutte le radici secche tranne una aerea nuova (che è spuntata 2 mesi fa).
Immagine
Immagine
Ho tolto tutto il secco e il marcio e ho dato una bella pulita.
Immagine
Immagine
Sempre seguendo i vostri consigli l'ho messa in cotone-terapia: l'ho messa sdraiata in un sacchetto con del cotone strizzato bene ma vaporoso ma non si formava condensa, forse è troppo grande il sacchetto, ma non so come altro fare visto le dimensioni della pianta.. Comunque dopo pochi giorni ha fatto un pochino di muffa, così l'ho tolta dal sacchetto, l'ho ripulita per bene e ho tagliato un altro pezzo di fusto secco. L'ho lasciata qualche giorno all'aria aperta e adesso le foglie sono diventate mollicce! Dove ho sbagliato?
Immagine
Aiutatemi per favore! Forse 2 settimane fa dovevo lasciare tutto come era.. alla fine aveva resistito nel bark tutto inverno.. Cosa devo fare? La devo rimettere come era prima? Ci tengo troppo!! Non c'è qualcuno che possa seguirmi passo passo?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14 mar 2014, 16:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 25 nov 2011, 18:09
Messaggi: 380
Località: Borgone Susa (TO) Piemonte 394 m.slm
Ti dico come farei io visto che con il cotone faccio marcire tutto, qualche radice ce l'ha quindi cerca un vaso piccolo piccolo (puoi anche usare il fondo di una bottiglietta a cui fai dei fori) e mettila lì con bark fissandola bene perché non cada, bagnala quando è asciutta, adesso è il periodo in cui dovrebbero ricominciare a far radici quindi sistemala in un posto luminoso e vedi se fa qualche radice :wink: ovviamente prima controlla che non ci sia nulla di marcio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14 mar 2014, 17:28 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 14 mar 2014, 14:53
Messaggi: 10
Ciao! Grazie mille della tua risposta! :D
Una bottiglietta piccola dici? Non ci sta! Eccola qui sotto nel suo vasetto originario, è troppo grande?

Immagine

Ho messo dei sassolini sul fondo per evitare ristagni e poi un pochino di bark.

Immagine

Dici che devo metterne di più? Pensavo fosse meglio non riempirla troppo per far passare un pò di luce e tenere sotto controllo la situazione! Sbaglio vero?
E poi con le vaporizzazioni come faccio? Fino a qualche giorno fa ne facevo una quasi tutti i giorni!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14 mar 2014, 20:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 25 nov 2011, 18:09
Messaggi: 380
Località: Borgone Susa (TO) Piemonte 394 m.slm
Il vaso deve essere proporzionato alle radici...pensavo che le poche che aveva passassero in una bottiglietta ma comunque va bene qualsiasi contenitore trasparente di plastica, io aggiungerei bark fino a coprire le radici tranne quella che va in sù, magari un poco più piccolo di quello che hai messo. Per bagnare beh solitamente si bagna quando le radici sono argentee certo se non si vedono è difficile, piuttosto sposta un po' il bark superficiale così vedi quando del colore giusto e di conseguenza bagni, io personalmente eviterei le vaporizzazioni rischi più marciumi che altro

Allego la foto del livello fin dove aggiungerei bark
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 mar 2014, 18:53 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 14 mar 2014, 14:53
Messaggi: 10
Ok, ho fatto un bel bagno alla mia phal e ho messo il bark fino al livello che mi hai consigliato. Credi che ci vorrà molto prima che le foglie tornino sode come qualche giorno fa? Sono così molli adesso...
Tra qualche giorno posto un aggiornamento comunque!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 mar 2014, 10:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 25 nov 2011, 18:09
Messaggi: 380
Località: Borgone Susa (TO) Piemonte 394 m.slm
Dovrà fare un po' di radici prima che tornino belle sode...comunque se vedi che si disidratano molto ogni tanto a questo punto vaporizzale...solo stai attenta che non rimanga acqua alla base delle foglie...
ora che inizia a fare più caldo vedrai che qualche radice la farà ;)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 mar 2014, 11:33 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 14 mar 2014, 14:53
Messaggi: 10
Speriamo! Grazie mille dell'aiuto per ora!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 mar 2014, 10:46 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 14 mar 2014, 14:53
Messaggi: 10
Buongiorno! Dopo una settimana nessun cambiamento..anzi, le foglie sembrano più molli di prima :(
Mi viene il dubbio che abbia sete.. La radice aerea diventa argentea dopo poche ore..devo fare il bagno quotidianamente?
E poi ho una domanda: sarebbe forse meglio se mettessi la mia phal all'esterno? In questi giorni fa caldo.. ma ho paura per la notte! Però magari il cambiamento di temperatura tra notte e giorno la aiuterà..alla fine in casa io ho sempre una temperatura costante! Cosa dite?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 mar 2014, 11:32 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Ciao, tienila in casa, l'escursione termica non serve a niente in questo caso... devi solo aver pazienza e sperare che spuntino nuove radice, magari per ritardare la disidratazione della pianta, mettila in un sacchetto trasparente.

ciao

paolo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 mar 2014, 15:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 25 nov 2011, 18:09
Messaggi: 380
Località: Borgone Susa (TO) Piemonte 394 m.slm
paolog ha scritto:
mettila in un sacchetto trasparente.
paolo


potrebbe aiutare :) infila le foglie in un sacchetto che puoi fissare a bordo vaso con un elastico ;) per la radice aerea secondo me puoi spruzzarla ma non bagnare interamente la pianta altrimenti rischi che quelle sotto al bark marciscano, devi bagnare quando quelle sono asciutte


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 mar 2014, 16:42 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 14 mar 2014, 14:53
Messaggi: 10
Credo che tra un pò muoia solo perché è stufa di tutte le mie attenzioni!
Ho paura a mettere il sacchetto perché il mese scorso ha fatto la muffa... :cry: :cry:
che desolazione..


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 mar 2014, 20:30 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 6 dic 2012, 18:10
Messaggi: 144
Località: napoli
ilab.86 ha scritto:
Credo che tra un pò muoia solo perché è stufa di tutte le mie attenzioni!
Ho paura a mettere il sacchetto perché il mese scorso ha fatto la muffa... :cry: :cry:
che desolazione..

non credo sia facile il recupero ma tentar non nuoce almeno vista la situazione attuale puoi provare così
viewtopic.php?f=16&t=11574&start=15
inoltre poichè le radici sono quasi a zero tra un bagnetto ed un altro la terrrei in un vasetto con sfagno un poò umido senza sacchetti cosi non rischi mufffa e marciumi.
io nè ho salvate in questo modo ma qualcuno che lo ha seguito non ha avuto buoni risultati come vedrai sul topic se vuoi provare io ti aiuto dal basso della mia inesperienza
ciao silvia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30 apr 2014, 13:41 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 14 mar 2014, 14:53
Messaggi: 10
Ciao! Ormai è passato un mese e mezzo e la phal non da segni di miglioramento. Una foglia è ingiallita e l'ho staccata delicatamente ma di nuove radici neanche l'ombra.. Neppure quella esistente si è allungata. ho un altra phal che nell'ultima settimana ha messo due nuove radici e ha allungato di un centimetro alcune di quelle vecchie: non fare paragoni è difficile! Dite che è passato troppo poco tempo o che sta per morire? Qualcuno con una situazione simile può dirmi qualcosa riguardo alla tempistica per favore?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 mag 2014, 1:21 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 ott 2009, 16:15
Messaggi: 74
Località: Cremona
Ti serve il parere di uno degli esperti del forum: in attesa di qualcuno di loro, a mio modestissimo avviso la pianta non ha abbastanza radici per sostenersi con quelle e quindi deve poter assorbire più umidità possibile attraverso le foglie: il che nell'atmosfera della casa non è possibile perchè l'aria non è abbastanza umida. Devi crearle intorno molta umidità e l'unico sistema che mi viene in mente è quello della sfagno o cotone terapia in sacchetto di plastica trasparente. Sul forum il post di Piera spiega perfettamente il procedimento.
Quanto alla muffa, che certo non è bella da vedere, mi pare di aver letto in diversi post che non danneggi più di tanto la pianta, basta ripulire e richiudere tutto. Le muffe sono letali per le coltivazioni in vitro dei semi, non per le piante adulte (così almeno mi sembra di aver appreso dal forum). Ti posto il link per il post di Piera dal titolo "sfagnoterapia, diario"
viewtopic.php?f=16&t=2565&p=24718&hilit=sfagnoterapia#p24718

posso garantire che funziona anche se ci provi da principiante, io ho salvato qualcuna delle mie piante e non sono certo un'esperta


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 mag 2014, 1:37 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10
Messaggi: 632
Località: Alba - CN
ciao, io sto constatando che ci vuole moooolto tempo perché si riprendano
da problemi di marciume radicale e magari anche perché le abbiamo pasticciate
e si sono "offese"; ho aperto qualche settimana fa un post dove avevo
raccontato come stavo cercando di salvare una phal senza radici e due sole
foglie che stanno sempre più inflaccidendosi; considera che è da gennaio che
è senza radici e solo nell'ultimo mese ho visto che si sta muovendo;
in effetti ci ha messo un bel pò di tempo senza fare proprio nulla ma quando
ha deciso di partire lo ha fatto a razzo, allo stesso tempo ha messo su 5 nuovi
bozzi e ora pian piano si stanno allungando (ma forse solo un paio sono arrivati al cm).
quindi non demordere, segui una tecnica di coltivazione, quella che ti consigliano
i veterani e seguila fino in fondo cercando di avere un pò (TANTA) di pazienza,
resistendo a bagnarla poco per non peggiorare i marciumi e non concimarla.
Una buona luce, tanta luce ma filtrata è di grande aiuto e considera che sei nella
stagione della ripresa vegetativa!
Se ci riesci tra una bagnatura e l'altra cerca di dimenticarla, a volte si colgono
più facilmente i progressi se non la si guarda tutti i giorni (detto per esperienza).
Buona coltivazione

M.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it