HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 apr 2024, 2:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbi sfagno terapia...
MessaggioInviato: 23 gen 2014, 0:18 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 6 gen 2014, 21:23
Messaggi: 8
Ciao a tutti...
Ho deciso di avviare due sfagno terapie... Una per una miltonia e una per una cambria brassia (spero di aver usato i nomi giusti.. purtroppo le etichette riportano solo la scritta 'orchidea' e questi nomi li ho scoperti cercando delle foto on line... )
Comunque...
Ho notato che il tono delle radici è pessimo e quindi mi sono decisa...Per altro hanno entrambe dei figli e quindi mi sento ancor più in dovere di coccolare le piante madri... :D
Ho alcuni dubbi però e prima di partire vorrei capire...Ho cercato nei vari post ma è un macello trarre delle conclusioni globali...
1) Devo levare tutto ciò che mi pare secco/marcio?! (forse questa è una domanda un pò stupida...)
2) Devo lavare in acqua tiepida la radice?
3) Devo farle un bagno di 12h con fungicida?.. Ho letto che molti parlano di Provart (o qualcosa del genere..) , io ho il fungicida Cifo Fenicrit composto da : Zolfo puro, rame metallico puro da ossucloruro di rame e bagnanti ed inerti qba . Potrebbe andar bene?
4) Se una volta avviata la sfagno terapia le radici o qualcosa presentasse muffa cosa devo fare?
5) Leggo che le foglie non devono toccare il sacchetto... Qui sono piompata nel panico totale... Come faccio??... Se le legassi con un elastico?!.. Questa domanda vale anche per una phal che forse dovrò sottoporre a questa terapia... Ha le foglie molto ampie, e non so come muovermi...
6) Quanto può durare questa terapia?...
7) Finita la terapia come ci si muove?.. Si rinvasa e stop?!...
Intanto ringrazio tutti coloro che avranno la pazienza di aiutarmi... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi sfagno terapia...
MessaggioInviato: 28 gen 2014, 11:46 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
ciao, sfagnoterapia su orchidee con pseudobulbi non l'ho mai provata... io di solito provo a recuperarle mettendole in un cestello (quelli della ricotta) con del bark e metto il cestello in un vaso con acqua sul fondo senza che il fondo del cesto tocchi l'acqua... mai puoi comunque provare.

Devi togliere tutto il secco e il marcio molto bene, poi bagni lo sfagno e lo strizzi il piu' possibile e lo adagi sul fondo di un vaso, ci appoggi la pianta e copri con un sacchetto in modo da ritardare il piu' possibile la disidratazione degli pseudobulbi.

Le foglie se toccano il sacchetto non creano grossi problemi, potrebbero crearne solo se si dovesse formare molta condensa.

Il fungicida non è necessario a meno che le piante abbiamo particolari problemi... (il fungicida è il Previcur e il principio attivo Propamocarb mi pare).

La sfagnoterapia dura finchè la pianta non avrà emesso radici sufficienti per poterla rinvasare... considera che se parliamo di piante con pseudo tipo cambira, I vecchi pseudo non emetteranno nuove radici ma eventualmente solo nuovi pseudo...

ciao

P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi sfagno terapia...
MessaggioInviato: 28 gen 2014, 20:13 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 6 gen 2014, 21:23
Messaggi: 8
Grazie.. <3.. pensavo che non mi rispondesse nessuno... allora provo a far così come mi consigli... vi farò sapere...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it