HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 apr 2024, 14:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: phal in punto di morte!!! help me
MessaggioInviato: 10 gen 2014, 11:22 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 10 gen 2014, 11:21
Messaggi: 1
Buongiorno a tutti, scusate ma sono nuova del forum...vi scrivo perché ho un enorme problema con una phal. ha già quattro anni, ma l'ultimo anno è stata una rovina totale! da prima ha iniziato a non creare più sviluppi vegetativi, poi sono marcite le radici, allora pensando fosse un problema di umidità le ho cambiato vaso e ho messo della corteccia a pezzi piu grossi, per favorire il passaggio dell'aria ed evitare marciumi, ma la degenerazione non si è arrestata. ha iniziato ad avere anche delle foglie piuttosto mollicce. situazione attuale: nessuna radice, ma il colletto è ancora bello duro, ha due foglie grandi e molli ed una a metà piccola. leggendo qua e là ho provato questa soluzione, e volevo d voi un opinione...
l'ho infilata in un sacchetto di plastica trasparente, che ho prima inumidito con uno spruzzino, ho spruzzato bene tutte le foglie sopra e sotto, ho avvolto del cotone (ovatta) bagnato attorno alla parte sana del colletto ed infine ho appoggiato la phal su un vasetto di vetro con dentro un cm d'acqua, ma senza che ne foglie ne pianta vengano a contatto ed ho chiuso il tutto con lo scotch...poi ho nesso il pacchetto in una zona poco luminosa e nei pressi di un piccolo calorifero...

cosa ne dite? scusate ma per il momento non riesco a postarvi la foto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: phal in punto di morte!!! help me
MessaggioInviato: 17 gen 2014, 1:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 25 nov 2011, 18:09
Messaggi: 380
Località: Borgone Susa (TO) Piemonte 394 m.slm
Ti consiglio di cercare nel forum discussioni in cui si parla di cotone terapia o sfagno terapia per capire come sistemare la tua pianta, io ci ho provato ma ero alle prime armi e non ha funzionato però da quello che leggo posso comunque sconsigliarti di mettere dell'acqua nel vasetto e spruzzare sacchetto e foglie, penso sarebbe meglio se mettessi nel vasetto l'ovatta bagnata strizzata e spezzettata e poi ci mettessi la pianta sopra avvolta nel sacchetto senza spruzzare nulla, poi puoi posizionarla in una zona luminosa dove la luce farà creare un po' di condensa nel sacchetto :) con le foto vedrai che riceverai ottimi consigli :mrgreen:
P.S. ti consiglio di cambiare il titolo della discussione in qualcosa di simile a "phalaenopsis senza radici" o "phalaenopsis con bisogno di cotoneterapia" così chi legge sa di cosa parli il tuo titolo è un po' vago


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it