HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 apr 2024, 9:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Phal neonate in cerca di sistemazione
MessaggioInviato: 20 giu 2013, 12:36 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
Ri- eccomi :D
oggi sottopongo alla vostra attenzione una delicata situazione da risolvere. Ho 5 micro phal fimbriata prese alla mostra di Mezzocorona che non stavano più nel vasetto che avevo ricevuto. Le foglie stavano per fare il giro. Forse sono stata troppo affrettata ad aprire, ma quando ho dato una controllata non sapevo che poi avrei rischiato la muffa. Così ho liberato tutto ed ora devo capire come sistemarle. Sono tutte formate, sembrano in fase di sviluppo ed hanno tutte le radici attive con le puntine verdi. Alcune fanno anche la fogliolina nuova e fortunatamente tutte hanno più di tre foglie. Lascio parlare le foto.
Eccole messe in fila. Non sono carinissime? :D

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
quel ciuffetto minuscolo che dovrebbe essere la numero 5 ho forti dubbi di riuscire portarla avanti, è troppo piccola e con il substrato nero dove era mezza incastrata non l'avevo neppure notata.
Ora il mio dubbio è questo. Sicuramente saranno stressate per il cambio di substrato, ma non so quale tipo adottare. Per la sfagnoterapia mi sembra forse troppo perchè le vedo bene. Nel senso che hanno tante radici e tante foglioline. Alcune arrivano a misurare anche 7 cm. Ma se non le metto in sfagno quale substrato? Tranne la piccola che andrebbe in sfagnoterapia giusto per fare una prova, perchè come si dice, finchè c'è verde c'è speranza, per le altre non so proprio come sistemarle. Oppure potrei metterle ugualmente in sfagno per creare un clima più umido ed evitare che si disidratino? Aspetto con ansia nuove direttive :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 giu 2013, 13:29 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Ciao, leggi questo....

viewtopic.php?f=16&t=8964

avevo preso le stesse piante a O&W due anni fa, qui trovi tutti i consigli che mi avevano dato allora, piu' che sufficienti per crescere le piantine... io poi per imperizia le avevo fatte morire....ma questo è un altro discorso :-).

ciao

paolo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 giu 2013, 0:02 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
Grazie, ho letto il post e spero di aver fatto bene.
Ho rinvasato così per motivi di spazio, tre in un vaso improvvisato (contenitore ricotta :D) e poi mi trovavo un micro vaso di una piccola phal rinvasata. Ecco le sistemazioni:
Immagine

Immagine

Immagine
Le ho messe nel sacchetto sperando di fare cosa buona. L'altra micro inferiore al centimetro penso che la perderò molto presto. Ha fatto la punta della radice nera ma sembra "soda".
Il bark era il più piccolo che avevo e l'ho mischiato a pezzetti di sfagno. Spero che non facciano una brutta fine. Il sacchetto l'ho chiuso dopo un po' dal rinvaso. Forse il bark deve asciugare un po' di più? Aspetto consigli, grazie!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 giu 2013, 9:44 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao

Fossi in te pur lasciando il sacchetto lo terrei semiaperto, in altre parole devi cominciare ad abituarle alla normale atmosfera.
Quindi magari gradatamente ma comincia a fargli sentire un'aria meno umida di quella a cui erano abituate nel barattolo.
prima si adeguano prima ripartono con nuove vegetazioni e radici.

Altra cosa importante in questo momento evita di bagnare le foglie, specialmente se sono insacchettate, potresti correre maggiori rischi di marciumi.

ciao

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 giu 2013, 10:26 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
Grazie mille, provvederò a seguire i tuoi preziosi consigli e speriamo che crescano :D
PS, il prossimo bagnetto lo faccio quando le vedo asciutte giusto? Posso aggiungere un po' di sinergon e concime all'acqua?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 giu 2013, 19:01 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Si la concimazione è importante, devi concimarle normalmente

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 giu 2013, 17:06 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
Oggi ho fatto il primo bagnetto perchè il bark era asciutto e le radici argentee. Ho bagnato con 1 ml/l di sinergon 2000 e 0,5g/l di concime cifo per orchidee 20.20.20. Da un attenta osservazione ho visto che tre di loro, le più grandi stanno facendo una foglia nuova. Spero di aver fatto tutto bene :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 lug 2013, 19:13 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

se le piante rispondono come hai descritto, vuol dire che hai fatto tutto benissimo. :clap:

Vedi di sveltire il tempo del sacchetto chiuso: lasciando il vaso aperto dovrai innaffiare più spesso ma le piantine risponderanno di più.
Ottimo che le hai messe in un vaso unico: l'umidità del vaso aiuterà le piantine ad abiturarsi a minore umidità rispetto a quando erano chiuse nella fiasca. Però metti il vaso della ricotta in un vaso chiuso ai lati.

Per la piccolina, dai che ci riesci!!! mettila in sfagno molto strizzato, chiudi il contenitore che non deve essere grande ma in proporzione, e lascia che si stabilizzi. Poi, piano piano inizierai ad innaffiarla.
Potrebbe esserti utile leggere questo topic. Non preoccuparti per la punta delle radici nera se è ben consistente poi ripartirà.


OT, mi dispiace non averti conosciuto a O&W!!!! ... fuppa!! :cry:

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 lug 2013, 23:43 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
Che bello rileggerti anche qui :D
Non mi sento di cantare vittoria, ma sembrano stare bene... ho tolto il sacchetto da un tre giorni circa per abituarle al clima prima che arrivi la brutta stagione, e poi con l'umidità ho paura di non riuscire a gestire e creare marciumi. Ve le mostro :D

Immagine
La micro... mi preoccupa un pochino, ho come la sensazione che la foglia stia schiarendosi e dissolvendo, non so come spiegarmi, ma il tempo saprà rispondermi

Immagine

Sistemazione
Immagine
Immagine
Immagine

Questo per ora è tutto... appena possibile leggerò il link e spero che vadano avanti tanto da poterle vedere fiorite :D

Un'ultima domanda... io in genere bagno con sinergon e concime come ho specificato nel post più su. Tempo fa da qualche parte ho letto che se si danno troppi "energizzanti" o composti chimici che aiutino la ripresa vegetativa, appena si smette di darli la pianta ha un crollo... è un rischio che posso correre? Io vorrei dare un po' di energia a quella scricciola che mi fa tanta tenerezza, che è come una neoanta :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 3 lug 2013, 11:15 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

sembrano felici: ridono!! :clap:

Per la piccolina ho capito quel che vuoi dire con la foglia che si sta dissolvendo ed è normale: a volte questo succede specialmente quando sono così piccole.
Per favore, se ti va, potresti farmi una foto macro di questa piantina? grazie.

I biostimolanti è bene utilizzarli per due o tre volte e poi sospendere per vedere la reazione della pianta.
Se la risposta è okappa, puoi continuare a somministrarli ma a dose bassissima tenendo sempre controllata la risposta delle piante.

Con l'ultima esperienza, ancora in corso, personalmente ho visto che le piantine crescono maggiormente se vengono innaffiate spesso anche senza fertilizzanti o robe varie. Mi sembra di poter dire che la crescita avvenga bene anche con sola acqua, e che dipende molto dalla quantità di radici che la piantina ha. In pratica la pianta con maggiori radici cresce maggiormente rispetto ad una pianta con minori radici.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 3 lug 2013, 14:13 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
Ho provato a fare le foto ma è un po' difficile perchè è davvero piccina... ecco qualche foto, ma non si capisce molto

Immagine
Immagine
Immagine

Penso che se ne andrà piano piano, anche se da quando è in vasetto mi sembra che la foglia si sia allungata... forse un'illusione ottica :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 3 lug 2013, 19:15 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie per le foto.

Si, dai, prova a lasciarla in sfagno molto strizzato e lasciala acclimatare prima di fare qualcosa.
Se tra una quindicina di giorni, ma anche venti, vedi che sta bene allora prova a innaffiarla lasciandola completamente in acqua con biositimolante per 5 minuti, poi la rimetti nel suo vasetto con lo sfagno che deve sempre rimanere pochissimo umido e che ti aiuterà ad asciugare la piantina.
Trovi comunque tutto scritto nel link che ti ho passato.

Buona continuazione.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 lug 2013, 13:55 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
Le piccole vanno avanti, anche se un pochino piano, le vorrei più attive :mrgreen:
La curiosità mi rosica e mi stavo chiedendo se svasandole per guardare lo stato delle radici potrei fare dei danni...
Cosa ne pensi grande Piera? :D

Per la piccola dici che posso fare un bagnetto visto che sembra ancora viva?
Grazie :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14 lug 2013, 17:40 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

se la piccola la hai messa in sfagno pochissimo umido, vuole sicuramente essere innaffiata, ma personalmente aspetterei ancora un po': lascia che capisca dove è finita per favore! :mrgreen:

Per le altre piccole, se dici che stanno bene NON c'è ragione di andare a vedere le radici.
Sicuramente sai che quelle radici cresciute in terreno di coltura presto lasceranno il posto alle nuove che cresceranno e si abitueranno al substrato di cui sono dotate le piccoline.
Quindi per non sentirti male?
NO! meglio che non sbirci :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
se proprio proprio non ci riesci perché la curiosità è tanta.... puoi scostare *delicamente* un poco il substrato sopra :fionda:

Buona continuazione e soprattutto abbi tanta pazienza: devi fare come vogliono loro e quel che loro richiedono, nulla più!

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14 lug 2013, 18:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
Sai che mi fai morire dal ridere? :mrgreen:
l' altro giorno annaffiando qualche pezzo si è leggermente spostato. Di una ho visto le puntine verdi, di un'altra invece ho notato che la radice tende al marrone, ma come hai detto tu è per il ricambio che devono fare. Spero solo che facciano le radici in tempo!

Allora per l'altra piccola faccio passare un'altra settimana e la bagno... chissà, magari sopravvive! :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it