HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 apr 2024, 3:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Phal fiorita..in cotoneterapia!
MessaggioInviato: 3 apr 2013, 18:30 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 20 feb 2013, 22:23
Messaggi: 11
Località: Erbezzo (Verona) - mt 1118 slm - zona climatica USDA 7a
Salve a tutti! Torno a scrivere della mia avventura "cotoneterapica" iniziata a Febbraio :D .
Essendo la mia prima volta, avevo chiesto aiuto a voi del forum, e ringrazio ancora tutti per l'aiuto (qui per vedere il topic: viewtopic.php?f=16&t=11218).

Ricapitolo un po' questa bella avventura: un freddo giorno di fine febbario mi accorgo che, quella che era la bella Phal di mia nonna, stava morendo atrocemente, al buio e al freddo :(
Decido così di provare a salvarla: confesso che all'inizio la mia mano inesperta non l'ha sistemata bene per la cotone-terapia, nonostante avessi letto parecchio sull'argomento, perciò nel corso della terapia, l'ho risistemata, tagliuzzata e medicata. Comunque, ecco come si presentava la pianta all'inizio di tutto:
Immagine
ed ecco qui iul suo apparato radicale:
Immagine
Come vedete due steli di fioritura, uno con un stelino laterale pieno di boccioli, tante foglie tagliate e qualche radice malmessa :roll: . Quel che non sapevo è che ben presto avrei tagliato via tutto quello che non mi sembrava opportunuo tagliare: non sapevo riconoscere quali parti sarebbero marcite e quali no. E così l'ho messa dentro il solito vaso di vetro, col solito cotone umido ben strizzato, ho chiuso tutto col solito sacchetto da freezer, e posizionato il tutto alla luce e al caldo (su una finestra rivolta a sud-est, con sotto un termosifone). Ci ho infilato dentro pure un termometro a mercurio per controllare la temperatura in quella mini-serra, in cui si è creato un clima caldo e umido, da fare invidia alle migliori foreste tropicali :) .
Immagine
Quando avevo chiesto aiuto su come gestire la cosa, mi era stato consigliato dagli esperti del forum :nonno: di tagliare via tutto quello che avrebbe potuto causare marciumi alla pianta: subito non capivo bene cosa lasciare e cosa no, ma alla fine sono rimaste solo le 2 foglie verdi e i 2 steli, mentre le radici sono state asportate tutte. Più tardi ho cambiato il tipo di vaso, e ho tolto uno dei 2 steli, soltanto per motivi di comodità.
Nel giro di qualche giorno li dentro, la pianta non stava più morendo: e ne ero certa perchè una volta alla settimana aprivo il tutto e controllavo la situazione, cambiavo il cotone del vaso, e facevo una bagnetto alla pianta (non chiedetemi come mi sia venuta l'idea del bagnetto idratante, ma funziona!). Di radici, nemmeno l'ombra, ma in compenso il piccolo setelo di fioritura laterale, aveva subito riacquistato turgore, e paradossalmente, a distanza di ogni settimana, notavo che cresceva e maturava i suoi boccioli.
Immagine
Come forse avrete notato, ho disobbedito ai consigli esperti :nonno: in quanto mi era stato suggerito di tagliare lo stelino coi boccioli, che la pianta aveva buttato prima di stare male. Infatti, la fioritura avrebbe sottratto troppe energie alla pianta, la quale non avrebbe più buttato le radici, di cui era completamente priva. e così è stato. :oops:
Ma dato che sono una testona, ho deciso di lasciarlo li, e vedere che succedeva. Ho pensato :idea: : se sta accrescendo quello stelo, sicuramente sta bene e si è ripresa, ha una giusta idratazione, una giusta temperatura e abbastanza luce, per cui lasciamola fare ciò che vuole, ci penserà lei a fare le radici al momento che vorrà :mrgreen: .

Cos'è successo?
La pianta ha continuato ad esssere completamente senza radici, come potete vedere:
Immagine
Ma in compenso lo stelo dei fiori ha continuato a crescere e a maturare i boccioli dei fiori (apparte i primi due, che si sono essiccati subito), finchè lunedì 1 aprile... È SBOCCIATO IL PRIMO FIORE!
Quando mi sono accorta che il fiore si stava per schiudere, ho tolto il sacchetto che altrimenti gli avrebbe impedito di aprirsi.
Ed ecco come si presenta oggi la mia Phal fiorita senza radici:
Immagine
Ora ho intenzione di lasciarla aperta, ma comunque dentro il cotone come è rimasta fino ad ora. Chisssà, magari fioriscono gli altri boccioli!
Accettasi consigli in ogni caso :lol: !
Vi terrò informati :)
Spero che la mia esperienza sia stata interessante!
grazie a tutti, e bye bye! :wink:

_________________
MeryM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Phal fiorita..in cotoneterapia!
MessaggioInviato: 11 apr 2013, 1:12 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 24 mar 2013, 15:50
Messaggi: 46
Località: Augusta - 15m slm - zona climatica B
Sì, la tua pianta è fiorita lo stesso ed è bellissima :-D ma se non emette le radici comunque finirà per morire. E' per questo che ti avevano consigliato di tagliare lo stelo. Meglio un uovo oggi o una gallina domani? :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Phal fiorita..in cotoneterapia!
MessaggioInviato: 16 apr 2013, 10:56 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 20 feb 2013, 22:23
Messaggi: 11
Località: Erbezzo (Verona) - mt 1118 slm - zona climatica USDA 7a
:roll: eh si, finchè non fa le radici di sicuro non è in grado di avere una vita "autonoma".. Ma il mio ragionamento è: se sta così bene da essere fiorita (e sta continuando a farlo, fra poco sboccia anche il terzo fiore) perchè dovrebbe morire?
Probabilmente sto sbagliando tutto :oops: però mi emoziona così tanto questa cosa!

_________________
MeryM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Phal fiorita..in cotoneterapia!
MessaggioInviato: 17 apr 2013, 17:41 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Cita:
Ma il mio ragionamento è: se sta così bene da essere fiorita (e sta continuando a farlo, fra poco sboccia anche il terzo fiore) perchè dovrebbe morire?
Perchè la fioritura porta via tutte le forze rimaste nella pianta tanto che per la radicazione potrebbe NON averne a sufficienza......

Ad ogni modo NON è affatto una pianta che sta bene, diciamo che sta usando tutte le forze accumulate prima di perdere le radici e non ha modo di accumularne altre perchè senza radici.

:?

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it