HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 9 mag 2024, 0:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: coltivazione vanda: sos x roby
MessaggioInviato: 18 feb 2013, 13:32 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 18 feb 2013, 13:08
Messaggi: 8
Località: Monterotondo (RM)
Bngiorno a tutti, prima dell'iscrizione ho letto un interessantissimo post di roby che raccontava le meraviglie della sua esperienza di coltivazione di una vanda in "coccio-terapia". Risultati meravigliosi fioritura spettacolare.
Ora però non riesco più a ritrovarlo.... :cry: per poter continuare direttamente con lui l'argomento. Spero che mi legga comunque!
Le domande che vorrei rivolgergli sono le seguenti:
Posseggo da circa un anno una vanda che sono riuscita a mantenere in buona salute, anche con accrescimento e comparsa di un paio di keki alla base. Fioriture però nessuna !
Radici nude, appesa davanti ad una finestra esposta a sud durante l'inverno, appesa tra le foglie di un rampicante in estate esposizione est. Bagnetto quotidiano acqua tiepida e 1/3 di dose concime 20/20/20. In estate anche svariate nebulizzazzioni, secondo come capita, durante il giorno (ma l'estate scorsa qui a Roma è stato un caldo terribile!)
Come dicevo, fino ad oggi tutto bene: soprattutto in estate le radici si sviluppano molto.
Ora però vorrei provare, anche per motivi di praticità, a continuarne la coltivazione seguendo il "metodo roby" e a questo proposito ho a disposizione un enorme vaso di vetro (nel quale originariamente era posta una vanda quotata in borsa come costo che ha fatto una bruttissima fine !) alto circa m1,50, le radici non toccherebbero il fondo.
- Può sostituire il coccio ?
- Sospendo la vanda sul vaso, nebulizzo tutti i giorni lasciando cadere l'acqua sul fondo ?
- Devo mettere qualcosa sul fondo del vaso, tipo corteccia o argilla ?
- Arriverò mai a vederla fiorire ? (è di un colore blu m e r a v i g l i o s o !)
Grazie, grazie, grazie per tutti i consigli :love:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione vanda: sos x roby
MessaggioInviato: 19 feb 2013, 10:23 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2011, 10:15
Messaggi: 775
Località: provincia monza
Ciao se la cosa non ti da fastidio vorrei rispondenti anche io...allora nel primo punto ti dico,se si chiama coccio-terapia vuol dire che il coccio assorbendo /traspira l'acqua dal sottovaso crea umidità attorno alle radici...nel secondo passo ti spiego la mia esperienza,secondo me un poco influisce anche il tipo di coccio che usi io prima vanda persa.e stata nel vetro la seconda in coccio il coccio assorbiva troppa acqua e manteneva troppo a lungo le radici inumidite,mentre è vero che le vanda amano umidità,ma è anche vero che le radici devono anche asciugare..secondo me il vaso di Roby magari e di marca "superiore" e non permette di rimanere inzuppato...il mio addirittura assorbiva tutta l'acqua e si vedevano le goccioline dall'alto scendere verso il basso,come costo pagato 45€è la sua funzione era un portaombrelli..da allora adesso ho alcune vandacee e stanno a radici libere..il mio consiglio da principiante e;provare a cambiare concime e magari aumentare l intensità della luce...poi aspetta eventuali chiarimenti da chi coltiva più vanda(ricordiamo che è diversa la coltivazione da serra ad appartamento)

_________________
http://www.florafaunaforum.it
_________________________________________


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione vanda: sos x roby
MessaggioInviato: 19 feb 2013, 18:20 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Lunottera, benvenuta! :D
Per favore, aggiorna il tuo profilo inserendo la località dove coltivi le tue piante, grazie per la collaborazione.


In attesa che passi di qui Roby tenendo presente che è molto impegnato e passa da queste parti davvero molto poco.
Mi permetto rispondere a qualche tuo dubbio..

Il topic a cui ti riferisci lo trovi qui Ascocenda in coccio

Cita:
Posseggo da circa un anno una vanda che sono riuscita a mantenere in buona salute, anche con accrescimento e comparsa di un paio di keki alla base. Fioriture però nessuna !
Se sei sicura di dare alla pianta una buonissima luce sia come intensità che come durata, la causa è sicuramente la fertilizzazione, ossia troppo poca.




Cita:
.......ho a disposizione un enorme vaso di vetro....le radici non toccherebbero il fondo......Può sostituire il coccio ?
Si, può sostituire il vaso in coccio ma ci sono alcune cose da tenere presente.
Il coccio traspira e lascia passare aria tra le radici, mentre il vetro no.
L'aria che circola tra le radici con il coccio è umida poichè si cerca di tenere il coccio bagnato per assorbimento.
NON tutti i vasi di coccio vanno bene, ci vuole il più rustico possibile in modo che traspiri.



Cita:
- Sospendo la vanda sul vaso, nebulizzo tutti i giorni lasciando cadere l'acqua sul fondo ?
Sicuramente va sospesa sopra il bordo vaso in modo che *tutto* il fusto prenda aria. Non so come spiegare.
Per la nebulizzazione quotidiana dipende dalle temperature, dalla circolazione d'aria e dal tuo ambiente.
Sicuramente il tuo occhio esperto ti aiuterà parecchio in questo.



Cita:
- Devo mettere qualcosa sul fondo del vaso, tipo corteccia o argilla ?
Con il vaso di vetro sarebbe opportuno mettere argilla espansa da tenere bagnata affinchè evaporando crei umidità intorno alle radici. Per quel che può essere nel vaso di vetro senza circolazione d'aria.


Cita:
- Arriverò mai a vederla fiorire ? (è di un colore blu m e r a v i g l i o s o !)
Sicuramente si, se fertilizzerai ed innaffiarai a dovere come vuole questa pianta, oltre come già scritto moltissima luce.
Diversamente da quanto si legge, NON tutte le vanda/ascocenda vogliono sole diretto. La mia è una tra queste. :mrgreen:

Buona scelta.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione vanda: sos x roby
MessaggioInviato: 21 feb 2013, 16:37 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 18 feb 2013, 13:08
Messaggi: 8
Località: Monterotondo (RM)
Grazie infinite Piera !!! :D e grazie infinite anche a te offline ! e certo che puoi rispondermi figurati, sono grata a chiunque abbia la compiacenza e cortesia da dedicarmi minuti preziosi del proprio tempo.

- vivo a Monterotondo, in provincia di Roma ma, nonostante il nome "monte" siamo più bassi di Montemario (quartiere di Roma)! :)
- esposizione: come detto è appesa davanti ad una grande porta-finestra esposta a sud quindi sole dalla mattina alla sera (quando c'è). Esternamente ci sono due bei vasi di limoni abbastanza grandi ed alti che schermano un po' la rifrazione diretta dei raggi ma la luce è veramente tanta. Non so dirvi che tipo sia ma i fiori (al momento della gentile donazione da parte di mio marito) erano viola-blu. Questo vi può aiutare a darle un nome proprio ?
- concimazione e irrigazione: ho un secchio da 10 litri che riempio di acqua filtrata (il filtro sotto-lavandino che depura l'acqua e che adesso va tanto di moda .....osmosi ? :oops: Cmq non ci sono sali) Lo riempio la sera e ci immergo la vanda la mattina dopo così che l'acqua abbia avuto il tempo di ambientarsi alla temperatura della stanza.
Il concime in effetti forse è un po' poco. E' un 20-20-20 che ho comperato da Nardotto alla mostra annuale di Monteporzio Catone che sembra sale fino verdastro e che viene consigliato 1g x lt. L' ho comperato per le phalenopsis.
Io ne metto 1/2 cucchiaino nel secchio......forse è proprio poco ma ho il terrore di bruciarla !!!
Come dicevo la pianta sta bene le radici sono belle, ne ha messe e ne sta mettendo di nuove, le foglie sono tutte sane e ne mette anche di nuove, però i fiori.....

Allora adesso provo con ben 1 cucchiaino pieno ! :D :D

per il vaso di vetro, poi, metto l'argilla sul fondo e poi stavo pensando...... e se facessi fare dal vetraio dei fori lungo le pareti ??

I fori faranno passare l'aria, l'argilla rilascerà umidità e......fiori a cascataaaaaa!! :clap:

Forse sono troppo ottimista ?
Grazie ancora e buona giornata a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione vanda: sos x roby
MessaggioInviato: 22 feb 2013, 12:21 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2011, 10:15
Messaggi: 775
Località: provincia monza
Ciao,secondo me il concime che gli dai e davvero troppo poco..in un secchio da 10l io metterei 6cucchiani da caffè ...
:mrgreen:

_________________
http://www.florafaunaforum.it
_________________________________________


Ultima modifica di dobermann il 24 feb 2013, 12:19, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione vanda: sos x roby
MessaggioInviato: 23 feb 2013, 21:15 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

lunottera ha scritto:
- vivo a Monterotondo, in provincia di Roma ma, nonostante il nome "monte" siamo più bassi di Montemario (quartiere di Roma)! :)
Per favore, inseriscilo nel profilo in modo da non dovertelo più chiedere, grazie.


Cita:
- concimazione e irrigazione: ho un secchio da 10 litri che riempio di acqua filtrata (il filtro sotto-lavandino che depura l'acqua .....osmosi ?
Se utilizzi acqua da osmosi inversa e quindi priva di sali, dovresti integrare al tuo fertilizzante, Nitrato di Calcio in ragione di 1 grammo/litro da somministrare ogni mese al posto di fertilizzare.
Nei mesi di Marzo e Settembre al posto del Nitrato di Calcio dovresti somministrare Solfato di Magnesio (questo lo trovi in farmacia).
Oppure ricercare un fertilizzante che li contenga entrambi oltre all'NPK.
Anche l'uso di un "fitostimolante" aiuta parecchio.
Poi, tutto dipende anche da altri fattori.




Cita:
ho un secchio da 10 litri che riempio
Cita:
Lo riempio la sera e ci immergo la vanda la mattina dopo così che l'acqua abbia avuto il tempo di ambientarsi alla temperatura della stanza.
Il concime in effetti forse è un po' poco. E' un 20-20-20 che ho comperato da Nardotto alla mostra annuale di Monteporzio Catone che sembra sale fino verdastro e che viene consigliato 1g x lt. .....
Io ne metto 1/2 cucchiaino nel secchio......forse è proprio poco ma ho il terrore di bruciarla !!!
L'acqua a temperatura ambiente è okappa, se tiepida a mio parere è meglio.
Il fertilizzante è davvero poco!! 1 grammo/litro x 10 litri di acqua = 10 grammi, dovresti utilizzare specialmente nella bella stagione ed ad ogni innaffiatura. Se troppo ravvicinata potresti usare 0.50 gramm/litro anche se nella bella stagione è poco, almeno per la mia ascovanda. :mrgreen:
Quando le radici sono ferme non fertilizzare.
NON puoi bruciare le radici con il fertilizzante, se usato a dosi giuste, poichè è già diluito in acqua.
L'unica cosa che potrebbe dar fastidio alle radici è quando l'acqua evapora e rimangono sulle radici i sali non assorbiti dalla pianta. Ogni tanto falle un bel bagno con abbondante acqua pura per eliminare gli eventuali residui.

Potrebbe esserti utile/confrontarti leggendo l'esperienza di Bozzoz





Cita:
per il vaso di vetro, poi, metto l'argilla sul fondo e poi stavo pensando...... e se facessi fare dal vetraio dei fori lungo le pareti ??
I fori faranno passare l'aria, l'argilla rilascerà umidità e
A mio parere i fori nel vetro - costosi - dovresti farne due file in fondo e asimmetrici dove posizionerai l'argilla espansa bagnata, così che l'aria entrando dai fori passi attraverso l'argilla bagnata si inumisca, per andare poi nel vaso dove ci sono le radici.
Non ha senso fare i fori sulla lunghezza del vaso a meno di riempirlo con qualcosa che appunto sia bagnato.


Cita:
......fiori a cascataaaaaa!! :clap:
Forse sono troppo ottimista ?
Mai disperare .... e mai dire mai :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Buoni pensamenti!

:mrgreen:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione vanda: sos x roby
MessaggioInviato: 27 apr 2016, 19:35 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ma di roby, nessuna traccia.....qualche aggiornamento


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it