HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 apr 2024, 16:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovi germogli da vecchi pseudobulbi
MessaggioInviato: 29 set 2013, 9:43 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 4 feb 2012, 7:49
Messaggi: 1
Ciao a tutti, sono un nuovo arrivato (ma vi leggo già da un pò.... :D ).

Vorrei mostrarvi le foto di un mio piccolo successo con dei vecchi pseudobulbi di cymbi ed al tempo stesso chiedervi qualche consiglio perché non si trasformi presto, a causa della mia imperizia, in un ... insuccesso. :(

Immagine
Immagine

Quelli che vedete sono alcuni vecchi pseudobulbi prelevati in occasione di un recente rinvaso (e divisione) di un grande cymbidium di mia suocera, che era diventato ormai troppo grande per il vaso in cui stava.

Devo aver letto da qualche parte che dopo averli tenuti qualche giorno al buio si può provare a piantare gli pseudobulbi vetusti e così ho fatto.
Dopo qualche settimana (agosto) al ritorno dalle vacanze ho trovato queste belle novitá... :D :o
Per la verità le foto mostrano l'ulteriore sviluppo che i germogli hanno avuto nel corso di questo mese di settembre.
Qualche giorno fa ho provato a scostare un po' il terriccio in cui li ho collocati (terriccio, non bark) e mi è sembrato di capire che il germoglio nasce proprio dallo pseudobulbo: più precisamente nella parte di questo che è "interrata" .

Cosa devo fare adesso secondo voi, visto che davvero mi muovo in un territorio per me totalmente inesplorato.

ciao a tutti

p.s. prima che Piera mi "redarguisca" :wink: aggiungo che il cymbidium madre ( o padre?) vive tutto l'anno a San Benedetto del Tronto sotto una bella veranda che gli consente di godersi tanta luce oltre che il sole diretto della prima parte del mattino mentre invece "i pargoletti" sono emigrati a Gorgonzola (Milano) e potrei collocarli sia in un terrazzo che da a sud sia in uno che da a nord.


Giovanni


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29 set 2013, 12:32 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Complimenti veramente un bel successo!
Gli pseudobulbi non sembrano completamente secchi, si vede del verde, per questo hanno gettato così bene.
Io metterei ancora un pò di terriccio e metterei il vaso sul terrazzo a Sud perchè vogliono il sole.
Magari il sole lo farei prendere gradualmente in modo che si abituino.
Questo è quanto farei io ma ti avverto che non sono un grande esperto!
Buona Domenica.

Giuseppe

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it