HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 7:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bulbophyllum fascinator
MessaggioInviato: 10 dic 2005, 23:47 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 set 2005, 18:50
Messaggi: 102
Località: Modena- Emilia Romagna
Ecco il mio bublophyllum fascinator con il particolare delle creste che ha sul sepalo superiore e sui petali laterali....splendido fiore...ma non si può dire altrettanto per l'odore che ricorda il pesce.
Immagine
Immagine
Spero vi piaccia...è molto strano!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dic 2005, 19:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 22 ott 2005, 13:11
Messaggi: 163
Località: modena
ciao, e' una meraviglia :D

ti volevo chiedere una cosa visto che gia' da tempo ho deciso di acquistarne una anche io di b. fascinator e anche putidum..

si sente molto l'odore di pesce?

ciao e grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dic 2005, 22:16 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 ago 2005, 11:12
Messaggi: 168
Località: La Spezia
Lorenzo, complimenti pr il tuo fascinator. Mooolto particolare.

Stefano, l'odore del putidum è avvertibile da 10 - 15 cm di distanza, non di più. Parlo di una pianta che ha attualmente due fiori. Certo, una pianta molto grande con molti fiori può essere rischiosa, per ora non mi pongo il problema.
Io lo consiglio, è bellissimo, ne vale la pena.
Ciao

Giorgia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dic 2005, 23:51 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 4 dic 2005, 16:15
Messaggi: 205
Località: pisa
accidenti! è un fiore bellissimo!!! ma dove le trovate queste orchidee così particolari???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 dic 2005, 10:22 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
mmm ... a me sembra un putidum (appendiculatum, vedi l'altro post) ...

Per quanto riguarda l'odore, si, se è molto ombreggiato il puzzo rimane circoscritto. Però che non passi per la testa di fargli prendere un raggio di sole :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 dic 2005, 18:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 set 2005, 18:50
Messaggi: 102
Località: Modena- Emilia Romagna
no...è un fascinator...garantito...il putidum è diverso
Immagine
Questa è la foto che tu hai nel tuo fotoarchivio, anche i colori sono molto differenti, così come i due sepali inferiori che hanno forma differente.
Poi potrei anche sbagliarmi ma ne sono abbastanza sicuro.
Anche le creste sono molto differenti!
Immagine
Immagine


Ultima modifica di lorenzo87 il 12 dic 2005, 18:24, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 dic 2005, 18:16 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 set 2005, 18:50
Messaggi: 102
Località: Modena- Emilia Romagna
Ah dimenticavo...per la puzza...non è vero che si percepisce solo a 10-15 cm. Forse al primo giorno, ieri che c'era appunto qualche raggio di sole, il puzzo si percepiva bene appena entrati nella stanzetta (che sarà 2*4)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 dic 2005, 19:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 22 ott 2005, 13:11
Messaggi: 163
Località: modena
ciao e grazie a tutti...

un po' mi mettete in difficolta' riguardo il suo odore :cry:

anche se a dire il vero e' talmente bella che non credo di riuscire a non prenderla :D

mi date x favore anche due dritte riguardo le sue esigenze?

ciao e grazie ancora :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2005, 17:48 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
A me continua a sembrarmi un putidum :fionda:

Una forma molto bella e dai colori particolarmente vivi, ma pur sempre putidum.

Se mi dai il permesso, posso girare le foto ad un gruppo di bulbophyllomani e sentire cosa ne dicono ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 dic 2005, 11:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 set 2005, 18:50
Messaggi: 102
Località: Modena- Emilia Romagna
Certo mi farebbe molto piacere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 dic 2005, 19:51 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Ciao ragazzi,

premesso che:
1 a me sti bulbophyllum non piacciono quasi per niente, tranne un pugno di specie, quindi non sarei proprio indicato a dar pareri in merito
2 di sinonimi utilizzati ce ne sono a bizzeffe, così i cataloghi si allungano e gli idioti come me comprano due o più piante uguali solo per vedere che differenza c'è fra l'una e l'altra pur sapendo che sono della stessa specie
3 la storia insegna che dopo tanti anni di vita (tassonomicamente parlando) capita spesso che poi salta fuori un tizio che cancella una specie e la declassa a forma o varietà di un'altra

premesso tutto ciò, per quel poco che so di queste due specie posso dire che ci sarebbe anche l'appendiculatum da poter confondere.
Secondo il mio modestissimo parere sono tutte e tre la stessa cosa, si tratta solo di forme diverse probabilmente dovute a habitat diversi. Ciò non tglie che per ogni specie si vedono parecchie varianti sul tema.
Che senso abbia pignoleggiare su una pianta solo perchè ha qualche pelo in più o in meno non so. Quando si decide di creare un nuovo taxon ci devono essere molti giusti motivi, altrimenti che dovremmo fare con la nostra comunissima Ophrys sphegodes? Ah, ma forse su questa non si perde tempo perchè non è commercializzabile...
Che roba ragazzi...

Comunque si chiami il tuo puzzone, caro Claudio goditelo perchè è davvero un bell'esemplare sia per colore che per forma del fiore.
Giulio...il tuo invece..beh... :D

Ciao,
fil.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 dic 2005, 10:12 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
filippo ha scritto:
premesso tutto ciò, per quel poco che so di queste due specie posso dire che ci sarebbe anche l'appendiculatum da poter confondere.


Che mi sia spiegato male?
Esistono due specie che hanno uno scambio frequente e diffuso di cartellini anche per errori tassonomici fatti via via nel tempo da vari autori.

Una è l'appendiculatum, quella normalmente chiamata putidum ed è questa:
Immagine

L'altra è B. putidum, universalmente chiamata Bulbophyllum (o Mastigion) fascinator ed è questa:

Immagine


Cita:
Secondo il mio modestissimo parere sono tutte e tre la stessa cosa, si tratta solo di forme diverse probabilmente dovute a habitat diversi.


No, di solito sono distinguibilissime a colpo d'occhio l'una dall'altra senza neanche contare i peli ;)

Cita:
Quando si decide di creare un nuovo taxon ci devono essere molti giusti motivi, altrimenti che dovremmo fare con la nostra comunissima Ophrys sphegodes? Ah, ma forse su questa non si perde tempo perchè non è commercializzabile...


Si vede che non frequenti il GIROS :mrgreen:
Il complesso della sphegodes è uno dei più studiati, rimaneggiati e discussi del regno vegetale.
Credo che a seconda degli autori (e se ne trovi due che vanno daccordo dimmelo che sarebbe un evento) sia diviso tra le 2-3 e le 30-40 diverse specie :)

Cita:
Comunque si chiami il tuo puzzone, caro Claudio goditelo perchè è davvero un bell'esemplare sia per colore che per forma del fiore.
Giulio...il tuo invece..beh... :D


Beh, il mio è banalmente normale ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 dic 2005, 19:40 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Scusa allora sono io che non capisco e leggo con superficialità in giro nella rete.
Però scusa di nuovo...tu dici che l'app. viene anche chiamato putidum (per errore o per dissenso), e poi che il putidum viene anche chiamato fascinator (sempre per i motivi di cui sopra).
Quindi se a=b e b=c...a=c sono tutti la stessa cosa oppure c'è qualcuno che si diverte o non sa come passare il tempo.

E allora sono scemo o cosa? :shock:
Poi il genere, beh ci ho capito solo che dopo vari passaggi alla fine qualcuno li ha messi in Mastigion, per il resto divertitevi come volete con queste sardine andate a male
:x

Per la sphegodes...mi pento di averla presa come esempio, accidenti a me.
Comunque ad oggi -ufficialmente- non so di particolari novità in merito, e tutto mi pare sia fermo alle discussioni cui accenni.
Io le ho seguite un pò nella mia zona ed ho documentato fotograficamente tutte le forme che sono riuscito a trovare che differivano in modo più o meno palese.
I tassonomi dicano quel che gli pare, io sono un tipo romantico :lol:
e preferisco prendere le cose nel modo più semplice.
Se proprio si vuol fare i pignoli un 3-4 varianti sul tema le ho notate anch'io, che potrebbero anche essere abbastanza diverse dalle altre da considerarsi tassonomicamente degne di nota.
Ma lascio il lavoro ad altri, a me basta guardarmele con la mia sanissima ignoranza in merito. :D

Ciao,
fil.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 dic 2005, 10:10 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
filippo ha scritto:
Però scusa di nuovo...tu dici che l'app. viene anche chiamato putidum (per errore o per dissenso), e poi che il putidum viene anche chiamato fascinator (sempre per i motivi di cui sopra).
Quindi se a=b e b=c...a=c sono tutti la stessa cosa oppure c'è qualcuno che si diverte o non sa come passare il tempo.


No, esiste il B. putidum che è sinonimo di B. fascinator o Mastigion fascinator (vedi foto sopra), poi esiste il B. appendiculatum che NON è sinonimo di B. putidum ma che è erroneamente, solitamente ed universalmente cartellinato con questo nome.

Lorenzo ho avuto qualche risposta ... qualcuno punta su appendiculatum x putidum, un'altro su appendiculatum x wendlandianum. Insomma sembra che potrebbe anche essere un ibrido.
Comunque la discussione sembra ancora in corso :)
ti URLo il thread visto che gli archivi sono pubblici puoi leggere da solo (e poi magari qualcuno può essere interessato al gruppo):
http://groups.yahoo.com/group/clubBulbo/message/607

Tra parentesi, quel Jim Cootes è l'autore di

Immagine

Non so' quanto questo sia motivo di 'credito' ma sicuramente non è l'ultimo arrivato.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it