HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 1:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bulbophyllum Putidum
MessaggioInviato: 2 dic 2005, 11:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 ago 2005, 11:12
Messaggi: 168
Località: La Spezia
Ecco qua le foto del mio putidum.

Immagine

Immagine

Il primo bocciolo ha iniziato a schiudersi ieri pomeriggio e stamattina si è aperto completamente. Sinceramente non mi dispiace essere a casa con l'influenza, almeno ho potuto seguire tutta la fase di apertura.

Vorrei ringraziare Giulio che quest'estate mi aveva dato ottimi consigli per la sua coltivazione; li ho seguiti alla lettera e questo è il primo risultato.
La pianta ha altri tre bocci, ma sono ancora indietro, probabilmente non foriranno prima di una decina di giorni.

Ho inserito un nuovo post per chiarezza, in questo modo dall'oggetto è possibile capire quali sono le foto inserite. Forse sarebbe più ordinato reinserire le foto del mega-post precedente dividendole per specie. Naturalmente è solo un suggerimento.

Ciao

Giorgia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Congratulazioni
MessaggioInviato: 2 dic 2005, 14:13 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 12 set 2005, 17:33
Messaggi: 55
Località: Pistoia
Scusa giorgia,

ma volevo congratularmi per il risultato e esprimere quanto la bellezza di questo fiore mi abbia lasciato senza fiato.
Quando vedi cose del genere non puoi pensare che tutto in natura sia legato al caso o alla selezione naturale.
Da notare la peluria particolare sui sepali del fiore e il cambio di tonalità dei colori dal giallo al cremisi, veramente eccezionale.
:shock:
Complimenti,
M3rlino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 dic 2005, 19:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 ago 2005, 11:12
Messaggi: 168
Località: La Spezia
Grazie M3rlino per i complimenti; le cure ce le ho messe io ma per la bellezza è tutto merito suo.
In effetti il fiore è molto bizzarro e dai colori particolari, peccato solo che non sia proprio profumato (meno male che ho il raffreddore!) ma temo sia una caratteristica dei bulbophyllum.

Hai ragione, la natura è sempre straordinaria.

Giorgia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 dic 2005, 17:47 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 8 dic 2005, 17:31
Messaggi: 16
Località: roma
Brava Giorgia! :D io mi chiamo giuseppe e mi sono appena iscritto: pensa, avevo appena finito di parlare di bulbophyllum da un'altra parte - e mi è stato segnalato questo fantastico forum :D ne parlavo perchè a me è fiorito il rotschildianum - che è alquanto simile (se ti va puoi vederlo qui:
http://www.freeforumzone.com/viewmessag ... 2&idd=3695
ma il putidum mi manca, e 'sta cosa.. non va proprio :? :D
complimenti e buona coltivazione!

giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 dic 2005, 19:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 ago 2005, 11:12
Messaggi: 168
Località: La Spezia
Ciao Giuseppe, complimenti anche a te per la fantastica fioritura!
Ho visto la tua foto e devo dire che il fiore del rotschildianum è molto simile al putidum, solo più tendente al rosso.
Nel forum dici che è inodore, il putidum no. Come è stato scritto in un altro post di questo forum ha davvero odore di pesce marcio, per fortuna per sentirlo ti ci devi avvicinare a circa 15 cm, altrimenti il mio salotto sarebbe diventato impraticabile!

Cita:
ma il putidum mi manca, e 'sta cosa.. non va proprio


In primavera vedo se è possibile dividerlo, nel caso troverai un messaggio nella sezione Mercatino.
Buon bulbophyllum!

Giorgia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 dic 2005, 19:50 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 8 dic 2005, 17:31
Messaggi: 16
Località: roma
Giorgia ha scritto:
.......In primavera vedo se è possibile dividerlo, nel caso troverai un messaggio nella sezione Mercatino.
Buon bulbophyllum!

Giorgia

sei troppo forte Giorgia :D non devi preoccuparti, avevo già deciso di fare un ordine e prendermelo insieme all'"elizabeth ann buckleberry" (sai sicuramente qual'è :wink: ) e ad un'altra bestiola simile;nel sito di nardotto (che è là che lo prenderò) c'è anche il B. longiflorum;pure lui papabile, ma la foto che loro hanno messo (bellissima!) in realtà mostra qualcosa di differente da qualsiasi altra foto relativa al longiflorum che si può trovare su internet; 'sto fatto mi rende dubbioso: qual'è il vero longiflorum? a me piacerebbe proprio quello della foto "nardottiana"..ma se poi non è quello? :?
a prestissimo!
giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 dic 2005, 11:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 ago 2005, 11:12
Messaggi: 168
Località: La Spezia
Ciao Giuseppe!

Cita:
elizabeth ann buckleberry" (sai sicuramente qual'è )


Forse mi ha i preso per un'esperta, ma non è così: sono una semplice appassionata (un po' fissata :D ) di orchidee.
Ho fatto una ricerca in giro: l'elisabeth ann bluckleberry è veramente spettacolare, direi un'ottimo acquisto.
Per il longiflorum ho dato un'occhiata ai miei libri ma non l'ho trovato, in effetti le immagini che si trovano su internet sono molto diverse da quelle del sito di Nardotto e Capello, magari è una varietà diversa. Forse ti conviene dargli una telefonata per chiarire il tuo dubbio. Io non ho mai comprato da loro ma li ho conosciuti in primavera a Monteporzio e sono molto gentili e disponibili; chi ha comprato da loro si è trovato molto bene.
Aspetto notizie!

Giorgia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 dic 2005, 10:14 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Cita:
c'è anche il B. longiflorum;pure lui papabile, ma la foto che loro hanno messo (bellissima!) in realtà mostra qualcosa di differente da qualsiasi altra foto relativa al longiflorum che si può trovare su internet; 'sto fatto mi rende dubbioso: qual'è il vero longiflorum? a me piacerebbe proprio quello della foto "nardottiana"..ma se poi non è quello?


Non vorrei sbagliarmi ma quello segnato come 'longiflorum' nel sito di Nardotto dovrebbe essere un 'longissimum'

http://www.bulbophyllum.at/Bulbophyllum/categories.php?cat_id=88

Attenzione comunque con B. rothschildianum/putidum/fascinator perchè si assomigliano parecchio, la confusione regna sovrana ed i cartellini spesso e volentieri sono sbagliati.

Oltretutto putidum e fascinator hanno una lunga storia di 'interscambi' e quello normalmente chiamato 'putidum' dovrebbe in realtà essere chiamato 'appendiculatum' mentre quello solitamente noto come 'fascinator' dovrebbe essere il "vero" putidum.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it