HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 1:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come ridurre le immagini
MessaggioInviato: 12 dic 2006, 19:30 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2005, 17:23
Messaggi: 1619
Località: Brindisi
Image Resizer

Image resizer è un programmino, o sarebbe meglio definirlo un tool, davvero semplice comodo e utile.
Al contrario del precedente programma che vi consigliavo, l'istallazione e l'uso di questo, richiede davvero pochissimo tempo, ed è davvero il caso di dire che potrete ridimensionare le vostre immagini con un clic.
Sembra una publicità ma non lo è, e per questo dovremmo ringraziare la gentilissima Piera, che come sempre si prodiga per diffondere tutto quello che sa e conosce, che siano piante, orchibelle oppure utilità come queste.
Quindi, Grazie Piera !

Veniamo a noi, il programma, che come già detto è di installazione ultra semplice, è scaricabile da qui.

Una volta scaricato, l'istallazione che segue è semplicissima, basterà dare come indicazioni d'installazione la modalità completa e premere alcune volte su ok e avanti.

Una volta fatto vi accorgerete che non è presente nessuna icona sul desktop o nel menù degli strumenti di start.
Infatti non è così che si accede al programma :)

Aprite la cartella che ospita le vostre foto, e decidete quale di queste volete ridurre.
fate questo dalla visione in anteprima di tutte, per averle presenti e chiare.
Così:
Immagine

come potete vedere cliccando con il tasto destro sull'immagine interessata vi apparirà una opzione assente prima: Resize Pictures
Cliccate su di questa.

Vi si aprirà immediatamente questa finestrella.
Immagine
Sempre da questa potete individuare facilmente le dimensioni che vi servono, infatti il programma ha già tra le opzioni ben 4 dimensioni di default, più la possibilità di accedere alle caratteristiche avanzate del programma.

Ed ora ecco a voi la vera, grande, utilità di questo programma! L'immagine non viene sostituita o cancellata, l'originale resta e la ridimensionata appare!!
Immagine


Ridurre più di una foto


Per ridurre più di una foto, si esegue lo stesso passaggio fatto per una singola, però questa volta si selezionano più elementi da ridurre.
Abbastanza intuitivo giusto?

>Basterà selezionare la prima foto della vostra serie, tenere un ditino sul tasto Shift (per intenderci la freccia che punta verso l'alto nell'estrema sinistra della tastiera) e con un altro ditino cliccate sull'ultima foto della medesima "serie". Per ragioni abbastanza ovvie le foto devono essere messe in ordine, altrimenti gli elementi selezionati saranno comunque tutti quelli presenti tra una foto e l'altra.

>oppure se le foto sono sparse in giro per la cartella e proprio non volete mettere ordine, potrete cliccare con il mouse nei pressi di una delle immagini, e sempre tenendo premuto il tasto sinistro trascinare, finchè il file non viene incluso nella selezione; Potete fare questo lavoro a piccoli gruppi, così da avere in breve tutto il materiale selezionato.

Ora non vi resta altro che clicare su uno qualsiasi degli elementi selezionati con il tasto DESTRO e cliccare su Image Resizer per eseguire la procedura che abbiamo visto prima.

Caratterestiche Avanzate (advanced)
Il tool presenta inoltre alcune opzioni "avanzate" che non sono insomma quelle prestabilite installando.
Come potete vedere dall'immagine queste opzioni sono facilmente raggiungibili cliccando sul tasto "advanced"
Immagine

Eccole nel dettaglio:

Custom: Ti permette di scegliere personalmente le dimensioni per ridimensionare le tue foto, qualora le 4 predefinite non fossero sufficienti.

Make pictures smaller but not larger: Semplicemente come da nome, permette solo il ridimensionamento delle immagini, non l'ingrandimento delle immagini, quindi il programma riconoscerà, e non accetterà,dimensioni maggiori a quelle di partenza.

Resize the original pictures (don't create copies): con questa opzione potete decidere di far avvenire la modifica di dimensioni direttamente sulla foto originale, non permettendo cioè una copia della stessa. Questo vuol dire ovviamente che una foto una volta ridetta non potrà tornare alle dimensioni originali, perchè ovviamente ne perderebbe in qualità.


Bene direi che è tutto, ma prima un'ultimo appunto, e forse il più importante dell'intera guida:

Le Dimensioni.

Per il forum, le dimensioni devono rispettare necessariamente dei criteri, per due semplici motivi, immagini troppo grandi non consentono una facile lettura dei post, e spesso non permettono un caricamento rapido dell'immagine.
:oops:
Detto questo,
Misura consigliata: 640 x 480
Massima consentita: 800 x 600


Grazie della collaborazione :oops: e spero la guida possa tornarvi utile :)

_________________
Nicola


Ultima modifica di naga il 13 feb 2009, 17:37, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 dic 2006, 19:36 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 7 dic 2006, 16:28
Messaggi: 963
Località: Latina
non potevo sperare tanto,..beata gioventù :lol:

grazie francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 dic 2006, 19:38 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2005, 17:23
Messaggi: 1619
Località: Brindisi
è un piacere :wink:

_________________
Nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 dic 2006, 19:41 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 30 dic 2005, 16:15
Messaggi: 105
Località: Arezzo
Naga, non per dire ma io lavoro in una società di informatica e queste cose le dovrei sapere....e invece!!!!
Grazie stellina, a 12 anni ne sai più del mio titolare che è ingegnere informatico! :wink:

_________________
Pensare, facile. Agire, difficile. Agire secondo il proprio pensiero,scomodo (Goethe)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2006, 19:16 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Io te lo metto in rilievo, poi se Giulio dovesse ritenere opportuno fare qualche modifica lo farà lui di persona (che ne so, potrebbe esserci qualche problema che io ignoro).

Visto che ci sei, perchè non aggiungi a questo topic un post in cui spieghi come si crea un album virtuale da cui poi si possono prelevare le foto da postare....quella storia di come si fa su photobucket o ty-qualcosa e altri siti che ignoro...insomma hai capito cosa voglio dire, no?
Quando lo fai poi cambio il titolo al topic e lo chiamiamo "come allegare le foto nei messaggi", così nel topic ci saranno tutte le informazioni necessarie. E lo ripulisco pure dai commenti così tutto è più scorrevole.
Grassie.

fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2006, 20:10 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2005, 17:23
Messaggi: 1619
Località: Brindisi
ok , fil come ho detto lo stavo già preparando , ma bisognia aspettare un pò perchè noln ho il mio computer e qui i tempi sono molto lenti , cmq presto lo faccio !;)
mi fa piacere che la mia idea vi sia piaciuta :D

_________________
Nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dic 2006, 11:32 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 nov 2006, 10:22
Messaggi: 87
Località: Milano
questo programma è bellissimo :D
complimenti!!!!!!!!!!!
ciao Stefania

_________________
e anche lui è nell'acqua.........il nostro squalo....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 dic 2006, 10:44 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Giusto una domandina da perfetto ignorante: quale dovrebbe essere la dimensione giusta per postare le foto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 dic 2006, 11:47 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 8 apr 2006, 19:25
Messaggi: 762
Località: germania
non so se una dimensione giusta,
ma le mie foto sono sempre 750 x 550
pompeo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 dic 2006, 13:11 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2005, 16:04
Messaggi: 1522
Località: Monza
da pompeo ha scritto:
non so se una dimensione giusta,
ma le mie foto sono sempre 750 x 550
pompeo




Va benissimo, Pompeo :wink:

_________________
Forum: http://orchidee.community.leonardo.it/


Blog: http://www.neo75.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 dic 2006, 14:10 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2005, 17:23
Messaggi: 1619
Località: Brindisi
si infati le dimensioni dovreste regolarvele anche in base alle dimensioni dell'imagine :wink:

_________________
Nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 feb 2007, 19:22 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 4 feb 2007, 17:30
Messaggi: 78
Località: ...sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...
Peccato che non lo fa quasi nessuno!!!
Io ho una connessione GPRS e non riesco quasi mai a vedere le vostre foto, ci vuole troppo tempo per caricarle e spesso sono davvero giganti.
Davvero un peccato :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 feb 2007, 22:30 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2005, 17:23
Messaggi: 1619
Località: Brindisi
io l'impegno ce l'ho messo ...ma stò messo peggio di te ...vedo spesso e volentieri solo le x e mi tocca fare 10.000 volte mostra immagine ... :( :cry:

_________________
Nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 feb 2007, 22:51 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Le foto è preferibile che siano di dimensioni medie.
Le fotocamere hanno diverse opzioni di grandezza delle foto selezionabili, si possono anche scattare le foto già nel formato che serve e caricarle tal quali sul proprio album virtuale senza doverle ridurre (è quella la parte più noiosa, quindi se la evitate siamo a cavallo).

Per goderci le foto nel migliore dei modi è necessario che siano di una dimensione tale da essere visualizzate in un unica schermata. Foto troppo grandi oltre a dare problemi per il caricamento della pagina sono anche meno belle perchè a vantaggio della definizione si perde l'effetto di insieme sulla schermata.
Penso sia molto più bello vedere una foto intera ma un pò piccola e non una grande e dettagliata ma che per essere vista tutta bisogna andar giù col mouse. E' snervante, lo so. :?

Dunque, le dimensioni che vi consiglio vanno da 600x400 a 800X600 (circa).

Considerate poi l'orientamento: quelle in verticale delle dimensioni maggiori si visualizzano comunque in due schermate, mentre in orizzontale vanno bene anche un pò più grandi. Quindi le foto in verticale non devono superare il formato 800x600.

Buone foto a tutti :wink:
fil

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: ciao
MessaggioInviato: 15 mag 2009, 19:53 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 mag 2009, 21:13
Messaggi: 363
Località: Corleone(PA)
ma kome le metto poi per pubblicarle dopo averle rimpicciolite????


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it