HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 apr 2024, 23:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23 gen 2014, 20:03 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 26 dic 2013, 18:45
Messaggi: 7
Ciao a tutti, anzitutto vorrei complimentarmi per il forum, in cui ho trovato validissimi spunti e insegnamenti (è già un pò che lo leggo ma aspettavo a scrivere).
Io sono Luca. Ho 36 anni e mi sto per finire di laureare in biologia.

Amo le orchidee da tempo ma a causa di una casa che non mi permetteva spazi per coltivarle, ho sempre dovuto rinunciarvi. Almeno fino a che non ho trovato quella che mi sembra la migliore soluzione nel mio caso (e, a giudicare da come reagiscono le orchidee, direi adatta anche per loro :D ).

Praticamente, non avendo basi vicino alle finestre dove coltivarle, ho semplicemente appeso i vasi alle finestre della casa. Le finestre sono esposte a nord-est, quindi ricevono sole unicamente la mattina fino verso le 11:30/12:00. Avendo un parco davanti, la luce viene comunque filtrata (eccetto quella dell'alba).

Riguardo alle temperature in questo periodo, essendo una persona decisamente amante del freddo, variano da 15-16 °C notturni a 20-22°C diurni (almeno in loro corrispondenza).
Di estate, chiaramente, vanno più su. Ma fortunatamente ho una casa fresca anche di estate.

Ecco come si presenta la mia coltivazione:

Immagine

Ed ecco le singole specie che possiedo (sperando di averci preso con le identificazioni):

Brassia

Immagine

Cambria

Immagine

Cattleya

Immagine

Oncidium

Immagine

Paphiopedilum

Immagine

Phalenopsis

Immagine

Rossioglossum grande

Immagine

Zygopetalum

Immagine

Le ho da qualche mese. Alcune di queste hanno già sfiorito e molte presentano già dei nuovi butti fogliari. Quindi direi che sembrano essersi acclimatate bene. A voi suggerimenti e commenti. :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 gen 2014, 21:45 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ciao Luca, benvenuto nel Forum.
Bellissime piante e veramente originale, almeno per me, la sistemazione delle orchidee!
Ma ci si può fidare delle ventose? Hai messo del silicone o altro per sicurezza?

Di nuovo complimenti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 gen 2014, 22:11 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 26 dic 2013, 18:45
Messaggi: 7
Chiaramente sono ventose robuste e di ottima qualità. :)

Ho fatto diverse prove, anche con pesi veri e propri. Sono li da un paio di mesi e solo una volta ne è caduta una (fortunatamente quella della vanda)...ma appena dopo qualche minuto che l'avevo messa (credo si fosse solo attaccata male).

E' una sistemazione comoda per chi, come me, ha problemi di scarso spazio luminoso dove tenere le proprie orchidee. In questo modo prendono il massimo della luminosità e, in questo caso, la collocazione delle finestre a nord-est permette alle orchidee di avere qualche debole raggio diretto alle prime ore del mattino (quindi quello meno dannoso). Inoltre il vetro destro della finestra è quello più in ombra, nel quale ho messo, ad esempio, la Phalenopsis che vuole meno esposizione. :D

Sotto la finestra c'è il termo che, tenendolo al minimo di giorno (perchè amo gli ambienti freddi e nella stanza tengo circa 17-18°C), crea un ricircolo debole di area che porta la colonna d'aria a livellod ella finestra ad una temperatura intorno ai 20-22°C.

Vivo nel modenese...quindi qui da me la percentuale di umidità naturale dell'ambiente è sui 60-70 %...il che rende il tutto idoneo (almeno in teoria). :)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 gen 2014, 14:59 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
ciao, benvenuto, tutte fioriture tue ?? O acquistate già "pronte"?? In ogni cao molto belle e intelligente anche la sistemazione, ci avevo pensato anche io, potrei provarci :-)

Paolo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 gen 2014, 22:31 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 26 dic 2013, 18:45
Messaggi: 7
No, erano tutte acquistate fiorite. Molte sono infatti già sfiorite. Però quasi tutte hanno getti nuovi. Vedremo se troveranno le condizioni per rifiorire e quando. :)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 ott 2014, 11:15 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 26 dic 2013, 18:45
Messaggi: 7
A distanza di un anno dall'acquisto delle varie orchidee e grazie alle cose apprese leggendo centinaia di post e "diari" qui sul forum (non scrivo molto ma leggo tanto)...ecco il risultato. :D

Le Phalenopsis sono alla seconda fioritura di quest'anno...mentre iniziano le prime fioriture del 2014 di altre specie.

Qui ci sono i fiori di Oncidium sp. appena apertisi:

Immagine

Questa è invece la prima fioritura della baby Bulbophyllum fascinator. Avevo comprato una mini piantina (3 foglie) per pochi euro a gennaio. Non pensavo neanche di riuscire a farla sopravvivere e che a distanza di meno di un anno già fiorisse. :D

Immagine

Ed ecco come le ho tenute durante l'estate:

Immagine

In pratica ho messo i vasi appesi all'esterno delle finestre (abito in un condominio). Avendo un parco davanti e dando le finestre ad est, le orchidee hanno ricevuto sole diretto per un'oretta circa la mattina presto (intorno alle 8:30-9:00)...per poi ricevere luce filtrata dalla chioma dei pioppi fino alle 12:30. A quel punto un'altra mezzora di sole diretto e fine...pomeriggio il sole è dall'altra parte del palazzo. Non ho riscontrato problemi, quindi direi che hanno gradito.
Durante l'estate non sono cresciute, mentre in primavera e ora hanno ripreso a buttare nuovi germogli. Infine, con gli sbalzi di temperatura di queste ultime settimane e l'escursione termica tra giorno e notte (Le temperature notturne scendono intorno ai 13-14°C contro i 23-26°C di giorno) stanno venendo fuori i primi boccioli e le prime fioriture. :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 ott 2014, 13:39 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34
Messaggi: 1043
Località: Valle d'Aosta
Ciao Luca.B, molto bello il B.fascinator :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 ott 2014, 17:01 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 26 dic 2013, 18:45
Messaggi: 7
Non ho specie particolari (guardando gli album di molti utenti resto sbalordito dalla bellezza di alcune specie)...ma devo dire che questa mi piace davvero tantissimo. :D

Spero di riuscire a continuare a curarla come si deve e di continuare a vederla crescere e fiorire. :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 ott 2014, 18:22 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34
Messaggi: 1043
Località: Valle d'Aosta
Io ho iniziato con gli ibridi (come molti altri), e poi piano piano ho incominciato ad appassionarmi alle specie... ora è quasi una forma di dipendenza :)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 ott 2014, 19:49 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ciao luca b. bene arrivato e complimenti :)

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 dic 2014, 17:44 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 26 dic 2013, 18:45
Messaggi: 7
Ecco la rifioritura di quest'anno del mio Paphiopedilum :D

Il fiore si è aperto da un paio di giorni...

Immagine

Direi che il fatto che a distanza di un anno abbia rifiorito (oltre ad essersi raddoppiata come pianta), significa che la sto tenendo bene. :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 dic 2014, 20:15 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ciao Luca, complimenti per il tuo Paphio e tutte le altre Orchidee!

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 4 gen 2015, 13:12 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 26 dic 2013, 18:45
Messaggi: 7
Cattleya sp. :D

Rifioritura dicembre 2014 ... anche questo splendido esemplare mi ha regalato una nuova fioritura. :D

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it