HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 apr 2024, 22:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19 gen 2014, 19:45 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 12 dic 2009, 21:46
Messaggi: 195
Località: Basaluzzo(AL)Temp:max+38min-20
Ciao a tutti è passato un po di tempo dall'ultima volta che ho postato qualche foto
oggi avevo un po di tempo per metterne qualcuna delle piante fiorite nella nostra nuova serra...
e i risultati non hanno tardato a farsi vedere 8)

queste prime foto risalgono a quest'autunno quando ancora le piante erano all'esterno.
Encyclia Guatemalensis
Immagine
Miltassia Royal Robe
Immagine
Encyclia Linearifolia
Immagine

Immagine

Immagine
Oncidium Silvanum
Immagine

Queste sono le prime fioriture indoor.
Paphipedilum Insigne (Sanderae)
Immagine
Oncidium Forbesii
Immagine
sconosciuta (pleurothallis)se qualcuno ci può aiutare ci farebbe piacere.
la causa della cattiva messa a fuoco e dovuta al fatto che i fiori sono molto piccoli.
Immagine
Encyclia Chocleata
Immagine

Immagine
Falso Oncidium Andradeanum, riconosciuto come Oncidium Peltiforme,
ha fatto due belle spighe fiorali molto folte, impossibili da fotografare poichè
il macro a causa della gran quantità di fiori fa molta fatica a metterli a fuoco.
Immagine

Immagine

Immagine

Oncidium Zappi
Immagine

in arrivo altre novità dalla serra...

se qualcuno è interessato a un piccolo servizio fotografico della serra posso aprire un topic nella sezione tech.

un saluto Tullio e Guglielmo.

_________________
Guglielmo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 gen 2014, 20:28 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 17 feb 2008, 22:42
Messaggi: 1481
Ma certo che siamo interessati!! :mrgreen:
Complimenti per le fioriture!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 gen 2014, 15:24 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
interessatissimo :-) molto belle e non comuni, complimenti :-)

P


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 gen 2014, 18:24 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 22 gen 2014, 17:59
Messaggi: 6
Ciao: Sono neofita del forum, iscritta da cinque minuti. Mi puoi dire DOVE cresci le tue orchidee? Sei un amatore o un professionista?
Perchè a ben guardare i fiori delle tue, mi sento meno che una principiante se li confronto con i boccioli delle mie.
Complimenti! Spero di imparare da te :)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 gen 2014, 20:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 12 dic 2009, 21:46
Messaggi: 195
Località: Basaluzzo(AL)Temp:max+38min-20
Ecco i scusate... grazie per i complimenti , appena riesco apro il topic della serra.. :)
Noah...prima di tutto ciao e benvenuta nel forum...si, sono(siamo) degli amatori , non solo di orchidee , da quest' anno le piante le coltiviamo in serra...prima le tenevamo in casa.
Le nostre temperature(basso piemonte , vicino a novi) sono molto variabili...come avrai letto sul mio profilo abbiamo una escursione annua che ha sfiorato i 60 gradi e qualche pianta ne ha risentito molto... quelle che vedi fiorite sono ormai acclimatate.

Ti consiglierei di aprire un topic in cui ti presenti agli altri:) ,sono sicuro che sarà una cosa molto gradita

Ciao
Guglielmo

_________________
Guglielmo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29 gen 2014, 15:38 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2010, 14:31
Messaggi: 1282
Località: Padova
Complimenti Guglielmo!
Specie interessanti e bellissime fioriture!!

Pure io sono interessato a sbirciare la serra :mrgreen:

_________________
"concedetemi il privilegio del dubbio..."
Alberto

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 5 feb 2014, 0:22 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 22 gen 2014, 17:59
Messaggi: 6
Ciao, Guglielmo. Sì, mi presenterò agli altri. Stasera, non è sera. Piove da troppo tempo, in casa non c'è tanta luce e le fioriture hanno rallentato. Del resto, solo le phal hanno i boccioli, (una soltanto ha tre bei fiori, ma ora è ferma anche lei) tutte le altre continuano a dormire. Purtroppo, non ho un locale che sia adatto a diversificare i metodi di coltura, per cui tengo tutte le piante davanti la finestra della mia camera (sud), trattandole tutte alla stessa maniera e contando sul fatto che dovrebbero acclimatarsi. Magari ci metteranno anni, ma anche i paphio dovrebbero pur fiorire, no? Ne ho tre e li tengo nel soggiorno, un po' più scuro della camera da letto e, ovviamente, li bagno di più, ma... niente. Dormono... Sono un po' scoraggiata e delusa, per la verità. ma forse è solo la pioggia che stasera continua a cadere... Chissà!

Ciao. Noah


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 5 feb 2014, 15:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 25 nov 2011, 18:09
Messaggi: 380
Località: Borgone Susa (TO) Piemonte 394 m.slm
Noah che paphio hai? Perchè alcuni per fiorire hanno bisogno di temperature piú fresche delle phal...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 5 feb 2014, 20:25 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 22 gen 2014, 17:59
Messaggi: 6
Ciao, Sissi..

Non conosco la varietà dei miei paphio so solo che hanno le foglie verdi, lunghe, macchiate di marron solo vicino al fusto.
Una pianta è un regalo di mio marito, era un paphio "normale", verde e marron, come se ne vedono spesso sui banchi dei garden.
La seconda è una trovatella, abbandonata su un banco del garden, scontata al 50% ma con due bellissimi gambi fioriferi già alti, che poi, a casa, sono desolatamente appassiti. La terza pianta è un'ospite, sfrattata dalla casa della mia amica per trasloco.

A proposito di temperature: io dico sempre che le mie phal fioriscono solo in virtù della luce; infatti, d'inverno, le bagno pochissimo: un bagnetto al mese, quindi non fioriscono per merito dell'annaffiatura nè della concimazione e neppure della temperatura cher in camera non sale sopra i 18 - 19 gradi. In compenso, essendo la stanza volta al sud, c'è tanta luce (non in questi giorni, con la pioggia).

Quindi, la temperatura della camera andrebbe bene per i paphio, ma non la luce, infatti li tengo in soggiorno dove non ce è tanta. Però in soggiorno, la temperatura diurna va dai 18 ai 22 gradi e notturna, verso i 15 - 16.

Scusa la confusione :P ma queste sono le condizioni non certo ottimali. Solo le phal fioriscono meravigliosamente. Posterò le foto quando saranno tutte in fiore.

Comunque, accetto volentieri consigli :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 5 feb 2014, 20:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 25 nov 2011, 18:09
Messaggi: 380
Località: Borgone Susa (TO) Piemonte 394 m.slm
A me a 16-20°C fioriscono...prendono meno luce delle phal che fioriscono proprio per la luce ma anche un po' per lo sbalzo termico giorno/notte penso, i paphio boh penso che li stimoli il fresco invernale ma in estate ti hanno accestito un po'?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 6 feb 2014, 0:19 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 22 gen 2014, 17:59
Messaggi: 6
Sì, sono rigogliosi, sono cresciuti (moltiplicati) anche durante quest'inverno.. ma di fiori, neanche l'ombra. Forse troppo bagnati? Ma amano l'umidità radicale, mi sembra, da quanto ho letto sui blogs almeno.. Mah! vedremo. Forse, la primavera.. se si decide ad arrivare :cry:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 6 feb 2014, 0:53 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 25 nov 2011, 18:09
Messaggi: 380
Località: Borgone Susa (TO) Piemonte 394 m.slm
Si amano essere umidi ma non zuppi, quante foglie hanno i nuovi getti? Perché se non sono maturi (grossi abbastanza) non fioriscono.
povero ugogaggeri gli stiamo riempiendo il post...potresti provare a fare una discussione con due foto e come li coltivi magari qualcuno scopre cosa c'è che non li fa fiorire..


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 feb 2014, 3:12 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 22 gen 2014, 17:59
Messaggi: 6
Li sto tenendo d'occhio. Forse non sono ancora cresciuti abbastanza. Quante foglie dovrebbero avere a maturazione completa? (Intanto, oggi, all'Ikea, mi sono regalata un dendrobium :) E' carico di boccioli, nessun fiore ancora. Non oso togliere l'involucro trasparente; temo lo sbalzo di ambiente.
Ciao Sissi! :P


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 feb 2014, 3:17 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 22 gen 2014, 17:59
Messaggi: 6
Ugogaggeri, aspetto il tuo ritorno con la serra.. poi magari mi sposto, come dice sissi e scusa se ho invaso il tuo post :oops:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 feb 2014, 12:38 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 25 nov 2011, 18:09
Messaggi: 380
Località: Borgone Susa (TO) Piemonte 394 m.slm
toglilo toglilo l'involucro trasparente così respira e non soffoca li dentro :P per le foglie dei paphio non saprei penso 4 o 5 ma non so se ci sia un numero preciso molto probabilmente varia da specie a specie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it