HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 7:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fioriture Tein80
MessaggioInviato: 22 mar 2021, 22:30 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Serapias Lingua

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fioriture Tein80
MessaggioInviato: 23 apr 2021, 22:13 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 ago 2020, 11:12
Messaggi: 5
Ciao Tein.
Che belle piante che hai, complimenti davvero.
Le serapias le ho anche io, ma in mezzo ad un prato in un pezzetto di terra in campagna. Nascono dove vogliono e cambiano posto spesso, ma tornano ogni anno.
Le mie, a quanto posso vedere, sono molto piu' rossicce, dal bordeaux all'arancio, piu' raro che siano rosa.
Complimenti anche per le foto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fioriture Tein80
MessaggioInviato: 23 apr 2021, 22:18 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 ago 2020, 11:12
Messaggi: 5
PS. in comune con te ho anche il dendrobium kingianum, solo che rispetto al tuo è un cinquantesimo.
Ammesso che riesca a crescere nonostante le mie attenzioni (sob!) e non sia nanetto di suo, ma solo giovane, .... campa cavallo!
:| :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fioriture Tein80
MessaggioInviato: 24 apr 2021, 0:26 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
PaoloR ha scritto:
PS. in comune con te ho anche il dendrobium kingianum, solo che rispetto al tuo è un cinquantesimo.
Ammesso che riesca a crescere nonostante le mie attenzioni (sob!) e non sia nanetto di suo, ma solo giovane, .... campa cavallo!
:| :)


Quindi immagino tu stia al sud Italia visto che le Serapias crescono spontanee; non vorrei mai che per il Kingianum tu non riesca a dargli sufficiente fresco d'inverno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fioriture Tein80
MessaggioInviato: 29 apr 2021, 9:06 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 ago 2020, 11:12
Messaggi: 5
Macche', abito a pochi Km da Volterra, sulle colline metallifere, a quasi 400 metri di altezza ma di fronte alla costa tirrenica. In primavera e poi a seguire nella stagione, nei prati di serapias ce ne sono, anche di ophris di varie specie, dactylorhiza, qualche orchis... ci vuole occhio per vederle, a parte le dactylorhiza che fanno quelle belle infiorescenze a mazzo alte 30 cm. buoni ai lati della strada a maggio, e qualche cretino che le va a cogliere si trova sempre (maledetti).

Al Kingianum devo trovare il posto giusto, come al Nobile, ai cymbi.
D'inverno la Toscana è Piemonte, d'estate Sicilia, sicche' ci dobbiamo arrangiare con tutte e due le problematiche, ma nello stesso tempo è difficile che il freddo ed il caldo diventino cattivi davvero, e insomma, ci si barcamena.

Detto questo, data la mia relativa inesperienza con le orchidee, è il caso che legga e studi e impari, e inevitabilmente sbagliero' tanto, e poi le tengo in casa e non ho grande attrezzatura ne' tempo.

Faccio appello a 50 anni di passione per il giardinaggio e spero in quella, e provando e sbagliando arriverà anche l'esperienza.
Intanto, naturalmente, ogni consiglio, informazione etc. è il benvenuto.

Buona giornata a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fioriture Tein80
MessaggioInviato: 29 apr 2021, 23:13 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
D'inverno devi darle temperature fresche (fino a 4/5° di minima) e riposo, ovvero innaffiature molto rade (non più di una volta al mese e niente concime). D'estate il caldo lo sopporta, devi però darle un ambiente molto umido, molta luce ma mai sole diretto. Quindi mettila assieme ad altre piante e spruzza spesso per aumentare l'umidità


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 mar 2024, 18:12 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 16 mar 2024, 18:10
Messaggi: 1
Località: Pakistan
<a href="https://community.concur.com/t5/user/viewprofilepage/user-id/113985">dapoxetine 60 mg vs 30 mg</a> What OTC allergy medications are available for zoonotic diseases.

_________________
priligy HCQS


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 mar 2024, 21:51 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 20 mar 2024, 21:26
Messaggi: 1
Località: Yugoslavia
hcq medication, known for its ability to modulate immune responses, has shown promise in the treatment of certain neurological conditions characterized by inflammation. Disorders such as multiple sclerosis (MS) and neuromyelitis optica spectrum disorder (NMOSD) involve immune-mediated damage to the central nervous system. Plaquenil's anti-inflammatory properties may help mitigate neuroinflammation and reduce disease activity in these conditions, offering a potential adjunctive therapy alongside conventional treatments. Research into Plaquenil's efficacy and safety in neurological disorders is ongoing, with emerging evidence suggesting its therapeutic potential in modulating immune-mediated neurological damage.

_________________
hydroxychloroquine for sale - Why is malaria so serious


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it