HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 12:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 giu 2006, 20:40 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Amici, vorrei ricordarvi che per ogni vostro post c'è sempre una sezione del forum adatta in cui inserirlo. Questa è una sezione aperta per i nostri viaggi e relative foto/commenti/racconti sulle orchidee che abbiamo visto.
Il post andava inserito nella sezione "botaniche".
Scusate se faccio il pignolo ma vi ricordo anche che nel vostro profilo dovreste inserire anche la località da cui scrivete, a voi sembrerà superfluo ma può essere utile per realizzare incontri e approfondire l'aspetto sociale. Difatti nella sezione per il sud, ho deciso che questa è una vera e propria regola. Giulio non ha dato disposizioni in merito per il forum "aperto" e quidni il mio resta solo un suggerimento.

Tornando al P. lindenii:
Matteo ha detto cose giuste, è una specie che seppur abbastanza rara si trova occasionalmente in europa. Ne arrivò un certo numero qualche anno fa e in breve tempo andarono esaurite. I prezzi, mi pare di ricordare, non erano poi malvagi.
Credo che Matteo sia stato uno dei primi in Italia ad averne una, quantomeno la prese in quell'occasione da Riboni se ricordo bene.
Ricordo ancora il nostro scambio di corrispondenza dopo l'acquisto per le prove di coltivazione nella bottiglia di plastica :)
Ricordi Matteo? ;)
Sono felice che sia ancora viva e vegeta, però non ti è ancora fiorita, eh?
Hai provato a darle periodi climatici ben distinti? Io proverei con un bel riposino asciutto e luminoso.

Riguardo alle normative:
tutte le orchidee sono protette, ma la raccolta di semi e occasionalmente di piante madri è permessa previa autorizzazione degli organi competenti.
I tempi e le modalità vengno via via approntate in base alla rarità della specie e soprattutto alle leggi interne dello stato in oggetto.

Ciao,
fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 giu 2006, 23:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 ago 2005, 7:28
Messaggi: 217
Località: Alessandria
ricordo fil... purtroppo xò quella è passata a miglior vita... nn ho capito ancora oggi il motivo... fatto sta che mi è ingiallita tutta e nn c'è stato verso d salvarla... l'anno dopo l'ho ripresa da bianco...ed ormai sn 3-4 anni che la coltivo... quest'anno mi ha sparato ben 3 radici nuove, un record visto ke d solito ne fa una...
devo dire ke un po' "temo" le leafless nel senso ke ho sempre il timore ke d punto in bianco ingialliscano cm mi era successo con l'altra lindenii...sto pure attento a nn dargli prodotti chimici d nessun tipo, nn sanno ad esempio ke siano i funghicidi...ma devo dire ke x il resto mi sembrano abbastanza robuste... il dendrophylax funalis x esempio cresce in modo assurdo...
ciao

_________________
~ Matteo ~


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 giu 2006, 22:22 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Matteo, secondo me sono piante che non vogliono essere bagnate spesso... è l'umidità dell'aria che deve restare sempre elevatissima.
Adesso non ti so dire nel loro habitat da quando a quando prendono le piogge e gli allagamenti e da quando a quando restano un pò asciutte, però dato che il nostro inverno gli va un pò a noia e si bloccano comunque, tanto vale dargli in quel periodo meno acqua e più luce.

Dimenticavo una cosa: le orchidee che compriamo noi non è che siano riprodotte da semi per forza raccolti in natura: probabilmente il 99% delle semine artificiali deriva da capsule maturate su piante coltivate.

Ciao,
filippo

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 giu 2006, 3:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 ago 2005, 7:28
Messaggi: 217
Località: Alessandria
guarda quest'anno mi stanno prendendo tutte un mare d luce... mi deve ancora arrivare l'ombreggiante... il bello è che nn noto segni d bruciature... sl le foglie dell stanhopee mi paiono un pochetto sofferenti...
cmq me ne sono accorto che vogliono asciugare...le bagno solo una volta o 2 al gg... ho però un umidità altissima in serra.. la chiloschista fiorisce, la lindenii e il dendrophylax crescono quindi penso stiano bene... ho solo un problema con le alghe ma fortunatamente cn altre piante...
ciao

_________________
~ Matteo ~


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 giu 2006, 9:48 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 mar 2006, 17:45
Messaggi: 63
Località: Svizzera (Ticino)
filippo ha scritto:
Amici, vorrei ricordarvi che per ogni vostro post c'è sempre una sezione del forum adatta in cui inserirlo. Questa è una sezione aperta per i nostri viaggi e relative foto/commenti/racconti sulle orchidee che abbiamo visto.
Il post andava inserito nella sezione "botaniche".
Scusate se faccio il pignolo ma vi ricordo anche che nel vostro profilo dovreste inserire anche la località da cui scrivete, a voi sembrerà superfluo ma può essere utile per realizzare incontri e approfondire l'aspetto sociale. Difatti nella sezione per il sud, ho deciso che questa è una vera e propria regola. Giulio non ha dato disposizioni in merito per il forum "aperto" e quidni il mio resta solo un suggerimento.

fil.


Pardon, ho letto la dicitura "Orchidee tropicali nei loro habitat" e non pensavo fosse solamente nel caso in cui fossero state viste di persona. Cmq un moderatore può spostarlo no?

(ma se qlc vede orchidee ma non ai tropici dove posta? :lol: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 giu 2006, 19:09 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2005, 17:23
Messaggi: 1619
Località: Brindisi
vuol dire che sono nostrane e quindi posti in spontanee

_________________
Nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 gen 2007, 15:49 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 22 gen 2007, 11:24
Messaggi: 38
Località: Genova
Le vende anche un belga: un certo Durez Eduard. Il sito è www.orchideepassion.com
Sono sotto Polyrrhiza, ha sempre la lindenii e a volte c'è anche la funalis... di notte è quasi fluorescente...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 7 apr 2007, 15:22 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 6 giu 2006, 11:47
Messaggi: 18
Località: Roma
Ciao
ma davvero ne volete? allora compratela e fatela crescere! :-) :-) :-)
http://www.phytesia.com/particuliers_br ... ?famille=1
Una cosa FONDAMENTALE in coltivazione: oltre a volere ALTISSIMA umidità assoluta (non relativa, ovvero alte temperature con umidità relativa elevata ovvero tanda acqua "sciolta" nell'aria) NON vuole movimento di aria! E vale per le Dendrophylax. Con questo espediente, (oltre a tanta luce e umidità e acqua solo se aciutta) a me e Enrico le radici fatte in pochi mesi sono già 5. Ma a dirla tutta in realtà è sulla funalis non la lindenii :-( :-( :-(
Ciao
GF

[quote="Cometa"][quote="umbe"]concordo pienamente! se è protetta...
però che peccato!
e se si facesse una spedizione per raccogliere qualòche seme e provare a propagarla in vitro? :idea:
un pensierino ce lo farei...[/quote]

A quanto pare ci han provato ma non ci son riusciti, certo che se dovessi fare un viaggio in florida credo che una scappata da quelle parti me la farei, anche se non è nemmeno semplice trovarle e soprattutto avere la fortuna di trovarle in fiore.[/quote] :D :D :D :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 mag 2007, 8:41 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 set 2006, 6:46
Messaggi: 944
Località: Trento
Ciao,
riporto un frammento del articolo scritto da Piotr Baldyga sui condizioni climatiche del regione Frakahatchee Strand, dov'è presente la Polirhyza lindenii:
"In luglio le temperature si aggirano intorno ai 32-35°, l'umidità oscilla di poco ed arriva a 90-98%. Le pioggie sono presenti per qualche ore pommeridine, ma mai l'acqua cade sulle piante coperte dalle chiome degli alberi ed essa scorre solamente sui tronchi. La luce solare arriva alle piante filtrata da fitte foglie e la nebbia. La mattinata l'aria è totalmente immobile, solo dopo aversi riscaldata dal sole, intorno alle nove si incomincia il delicato movimento costante. Resta così più o meno fino pomeriggio presto, quando incomincia a piovere. Le precipitazioni non cessano fino la mezzanotte, dopodichè inizia l'immobilità d'aria. Se assicuriamo alle nostre piante questi condizioni loro fioritura sarà solo la questione di tempo ed il successo è garantito.

La qualità della mia traduzione lascia da desiderare, ma è stata fatta on-line. Scusate.
Saluti
Wanda

_________________
Se vuoi essere felice per un giorno - ubriachati,
Se vuoi essere felice per un anno - sposati
Se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardinaggio
(detto orientale)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Polyradicion
MessaggioInviato: 24 mag 2007, 11:06 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 20 nov 2005, 19:39
Messaggi: 18
Località: Udine
Ciao,

Cometa ha scritto:
È un'orchidea rarissima e protetta, alcuni collezionisti han sborsato cifre astronomiche per averla, ma purtroppo a quanto pare non si è mai riusciti a coltivarla bene al di fuori del suo habitat, nè tantomeno a riprodurla. Almeno questo è quanto ne so io.


Si, rara è rara, però a riprodurla non ci sono roblemi .. Per seme ovviamente lo fanno normalmente e credo anche via meristema. Diffatti vendono anche la fiasche di pianticelle.

So che riboni le aveva ma erano davvero davvero piccole e chiedeva qualcosa più di 20 €. Molti lamentano che nemmeno in serra viene bene perchè richiede molto caldo e molto molto umido durante tutto l'anno ... e in inverno non è facile. Crescere cresce anche in casa senza particolari problemi a patto che la si bagni parecchio... ma quanto a fiorire ....

Ricordo che nelle isole paludose della florida in cui crescono fanno radici che eccedono anche i 50 cm che 'pescano' in acqua quando la terra si allaga. Il caldo è soffocante dovuto all'umidità altissima, nonche' pare gradiscano anche un po' di sole ... in florida però!

Ciaooo :D

_________________
Giulio

TropicalGardens
Sito e Forum dedicati alle orchidee e alle Piante Tropicali


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 giu 2007, 19:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 30 ago 2005, 18:46
Messaggi: 451
Località: udine
ciao a tutti,
recentemente ho acquistato una pianta di Polyrrhiza Lyndenii da Franco Bianco
http://www.orchideerare.com/orchideerare.htm
le radici sono lunghe circa 6/7 cm però belle cicciotte e con le punte verdi e turgide, ci vorrà almeno 1 anno per una probabile fioritura, però lo pagata solo 10 euro!!
mi pare un prezzo più che onesto, so che aveva molte piante perciò chi è interessato all' acquisto ................

silva

_________________
il segreto della felicità è desiderare ciò che hai........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 giu 2007, 20:19 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
Località: Boffalora Sopra Ticino
ciao silva! tutto bene? anche io sto meditando di fare questo acquisto, prima però sto organizzando un terrario, in serra le condizioni che ho normalmente nn sono sufficienti.
Pensavo anche io di prenderla da Bianco, anche se piccola è la migliore sul mercato da quel che ho visto, in america ne hanno alcune ma non vale la pena farsele spedire.
l'alternativa è prendere una fiasca da phitesya, piantine piccole da deflascare.. sono tante però! la spedizione costa quasi più che la fiasca, se on riesco a sfruttare un viaggio verso l'olanda, mi sa che mi dovrò accontentare di quella di bianco.
ciao!

_________________
andre


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 giu 2007, 21:16 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 30 ago 2005, 18:46
Messaggi: 451
Località: udine
ciao Andrè,
adesso va tutto bene, grazie :wink:
posto la foto della mia così ti fai un' idea, a me pare che ne vale davvero la pena
[img][img]http://i7.tinypic.com/6bdt3k2.jpg[/img][/img]

silva

_________________
il segreto della felicità è desiderare ciò che hai........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 giu 2007, 21:38 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
Località: Boffalora Sopra Ticino
bella, anche con le radici in crescita attiva! nn hai mai messo sfagno sulle radici? io mi sto informando un po' in rete, ho trovato qs forum con un po' di foto del loro ambiente, vedo un po' di muschietto in giro, magari aiuta.. no?
http://forums2.gardenweb.com/forums/loa ... 54262.html

poi quello che mi fa specie è la dimensione della pianta in fiore, direi che supera il mezzo metro! su un pezzetto di corteccia così la vedo in difficoltà poi quando si allunga.. immagino la metterai su un pezzo più grande presto.

_________________
andre


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it