HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 10:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Phu Khiao Natural Forest
MessaggioInviato: 18 gen 2010, 6:53 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 15 feb 2007, 7:41
Messaggi: 976
Località: Kalasin (Th)
Un saluto a tutti,
dopo un po' di tempo di latitanza, per motivi tecnici (computer rotto), torno a Voi con una nuova esperienza esplorativa tra le montagne del paese che mi ospita, un'escursione di 2 giorni nella "Phu Khiao Natural Forest", tradotto nella nostra lingua "Foresta Naturale dei Monti Verdi", l’altitudine dei monti varia dai 500 agli 800 metri slm, la foresta e’ composta principalmente da alberi a foglia semicaduca (70% circa) e a foglia caduca, oltre ad alcune piante di bambu’.
Finalmente dopo tanti tentativi siamo riusciti a metterci d'accordo con uno del paese, che conosce molto bene quei monti, per andare a visitare i luoghi dove vivono le orchidee in natura e vedere cosi' con i miei occhi come si relazionano con la natura, beh!!! per alcuni versi son rimasto stupito, alcune orchidee, sopratutto alcuni Dendrobium, dati dai vari testi in relazione solo con gli alberi erano invece ancorati saldamente a delle enormi rocce in pieno sole, lo stesso vale per alcune Vandoidae, sopratutto la Vandopsis Gigantea.
Siamo partiti alle dieci di mattina dai piedi della montagna, tardi direte voi, certo dico io ma abbiamo aspettato il Capo Villaggio che doveva finire di distribuire le pensioni agli anziani, ci siamo incamminati subito in un sentiero in vorticosa salita, sembrava di camminare nei nostri boschi solo la tipologia degli alberi era diversa, invece di faggi, carpini, quercie avevamo intorno bambu' ed altri alberi non ben definiti, dopo quasi 40 minuti siamo sbucati nel letto di una cascata, in questo periodo senz'acqua, qui ci siamo fermati una decina di minuti per riprendere fiato, il sentiero era sul versante sud , il sole ed il caldo si facevano sentire, eravamo su 32 gradi.

Immaginecaricare immagini

Immagineupload immagini

Riprendiamo il cammino con un po' di saliscendi finche' arriviamo in un punto dove c'era una sorgente d'acqua, qui ci accampiamo per il pranzo, accendiamo un bel fuoco et voila', un bel pranzetto a base di lasagna e pollo allo spiedo.

Immagineurl immagine

Immagineimage share

Dopo la pausa pranzo riprendiamo il cammino, dopo un'ora e mezza circa la nostra guida decide di prendere una scorciatoia, pensa che il buio ci prenda prima che si possa arrivare al rifugio, quindi niente piu' sentiero ma dritti dritti dentro la foresta, su e giu' per dorsali e valli, una bella sfaticata ma ne e' valsa davvero la pena, dentro la foresta come nelle nostre fantasie, alberi contorti che si intrecciano tra di loro, felci strane che salgo fino alle cime degli alberi, davvero eccezionale.
Verso le quattro del pomeriggio arriviamo in un piccolo tavolato di roccia, verso nord con un piccolo laghetto con acqua grigio-verde, ci invitano a fare un bagno, ma noi decliniamo, chissa' cosa ci naviga un quell'acqua......

Immagineimage hosting

Immaginefree image hosting

Immagineimage hosting

Ad un certo punto la guida estrae dal zaino una rete da pesca ed insiema al Capo villaggio si addentrano nel laghetto, uscendone dopo una quindicina di minuti con il bottino pescato che servira' come parte della cena.

Immaginehost immagini

Immagineimage share

Nel frattempo intravedo le prime orchidee, sono dei Cymbidium aloifolium,

Immaginefree image upload

Immaginehost immagini

Finita la pesca ci avviamo verso il nostro rifugio per la notte, durante il tragitto incrociamo questo enorme Cymbidium bicolor

Immagineupload immagini gratis

Un'altro Cymbydium aloifoliun ed una Aerides odorata

Immagineimage share

Alle cinque del pomeriggio arriviamo finalmente al rifugio, noto subito che e' servito di "aria condizionata"

Immagine

davanti al rifugio un'enorme albero ricoperto in piu' punti da Bulbophyllum orientale

Immagineurl immagine

Immaginefree image hosting

poco piu' in la' dove c'e' una grande pozza d'acqua sulla roccia noto un'altro albero con dei Cymbidium aloifolium

Immagineupload

Immaginefree image upload

Dopo mezz'ora circa sopraggiunge il buio, gli uomini accendono il fuoco e le donne preparano la cena, per noi stranieri spaghetti con pomodoro e tonno, i Thai si mangiano il pesce pescato prima con il riso ed il resto dei polli avanzati a mezzogiorno, tutta la cena chiaramente in un ambiente molto romantico illuminato solo dalle candele (18 per la precisione).
Nel frattempo si e' alzato il vento e qualche goccia di pioggia ci coglie durante la cena. ma a nessuno di noi importa, continuiamo come nulla fosse, intanto eravamo arrivati ad un buon caffe' caldo e ad un buon bicchierino di Brandy, per la precisione ci siamo scolati una bottiglia di brandy in quattro, ma ci voleva per un buon sonno.
Al mattino ci alziamo verso le sei, una veloce colazione e poi via verso il mondo delle orchidee.
Arriviamo verso le otto nel punto piu' prolifero di orchidee.
La prima sorpresa Dendrobium fimbriatum su roccia, le canne sono lunghe circa un metro, in pieno sole in questo periodo in quanto gli alberi che circondano la roccia sono a foglia caduca, non c'e' traccia di acqua nei d'intorni, probabile che sia loro sufficiente l'umidita' della foresta in questi 3 / 4 mesi.

Immaginehostare immagini

Immagineupload

la seconda sorpresa Vandopsis lissochiloides, anche queste ancorate su roccia, in pieno sole con qualche albero a foglia caduca intorno.

Immaginehost immagini

Immagineinvia immagini

normale invece la posizione di queste Eria lasiopetala

Immaginehosting immagini

e di queste Eria bractescens

Immagineimage hosting

pure la doritis pulcherrima e' nella sua posizione naturale

Immagineimage share

questa pianta non so cos'e' ma mi piaceva e ve la faccio vedere lo stesso

Immaginecaricare immagini

questi sono dei bulbophyllum, ma non li ho classificati

Immagineupload

questi invece sono dei cirropetalum lepidum

Immagineurl immagine

Questa forse e' una neogyna, ma non ne sono sicuro, fa uno stelo floreale lungo circa 25 cm con i fiori di circa 5 mm accoppiati dx - sx

Immagineurl immagine

Un'altro Cymbidium bicolor

Immagineimage hosting

dei Dendrobium draconis

Immagineurl immagine

Immaginecaricare immagini

Una Aerides odorara o virens

Immagineupload immagini

un Cleisostoma fuestembergianum

Immagineupload immagini gratis

una vanda lillacina, l'unica orchidea in fiore

Immagineupload immagini

altra sorpresa Dendrobium pulchellum su roccia, in pieno sole e senza alberi intorno

Immaginehosting immagini

normale posizione per le Coelogyne trinervis

Immagineimage hosting

Immaginehosting immagini

strani funghi,,,,,,,,,

Immaginehosting immagini

il sentiero di ritorno

Immaginefree image upload

un po' di riposo.....

Immagineimage share

il panorama......

Immagineimage share

ultima sorpresa il Dendrobium secundum su roccia

Immagineinvia immagini

Per finire, questo non e' un trofeo ma un pezzo di ramo spezzato dal vento che abbiamo raccolto per terra, ve lo faccio vedere per farvi notare quante piante ci sono un neanche un metro di legno, non si vedono tutte perche' sono tutt'attorno al ramo.

Immaginehost image

4 piantine di Cleisostoma fuestenbergianum, 2 piantine di Cleisostoma areitinum, 4 piantine di Dendrobium delacourii, 1 piantina di Sarcogliphys mirabilis e per finire 4 piantine di Vanda Denisoniana
All'una del pomeriggio siamo arrivati alla base della montagna in attesa della macchina per tornare a casa, in conclusione un' ottima esperienza che spero di ripetere nel periodo di fioritura delle piante fotografate.

Sperando di aver fatto cosa gradita...........


Ultima modifica di Valdo il 31 dic 2019, 16:30, modificato 7 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 gen 2010, 11:21 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
Bentornato carissimo :lol: :lol: :lol:
deve essere stata un esperienza fantastica... grazie infinite per averla condivisa con noi :wink:

purtroppo le ultime foto non riesco vederle :cry:

a presto, un abbraccio, enzo

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 gen 2010, 13:29 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 17 feb 2008, 22:42
Messaggi: 1481
confermo...le ultime foto non sono visibili,e devo dire che le didascalie mi hanno lasciato con l'acquolina in bocca!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 gen 2010, 17:10 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 4 dic 2007, 20:27
Messaggi: 844
Località: Roma
Ciao Valdo, con queste foto mi hai fatto ricordare il mio viaggio in Messico, dove ho visto le nostre orchi attaccate sugli alberi.

grazie,ciao
francesco

_________________
Sboccia un fiore malgrado nessuno lo annaffierà...
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 gen 2010, 19:52 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
che spettacoloooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock:

prima o poi pure io farò un viaggio del genere, spero!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 gen 2010, 20:21 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

entusiasmante racconto e meravigliosa natura
grazie!! :D

:P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 gen 2010, 20:31 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Ciao Valdo, che bello risentirti, poi queste foto lasciano davvero a bocca aperta :D :D :D

A presto :wink: Nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 gen 2010, 5:13 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 15 feb 2007, 7:41
Messaggi: 976
Località: Kalasin (Th)
caro Enzo, in testa c'era scritto "Work in progress" o "lavori in corso" come vuoi, siccome mi devo appoggiare ad un internet point non ho tanto tempo a disposizione, e quindi devo fare in piu' puntate.......

comunque adesso e' completo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 gen 2010, 22:35 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 31 dic 2008, 20:05
Messaggi: 46
Località: Casciago VA
Complimenti per la bella escursione e soprattutto per la competenza nel ricoscere le piante senza fiori :clap: :clap:

Ciao Laura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 gen 2010, 16:41 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 15 giu 2006, 12:02
Messaggi: 1088
Località: Monserrato (CA)
Grazie per il bel reportage! è molto bello poter vedere tutte queste piante allo stato spontaneo, soprattutto per un maniaco delle piante in situ come me..

_________________
Immagine My Flickr PhotoStream


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 gen 2010, 5:36 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 15 feb 2007, 7:41
Messaggi: 976
Località: Kalasin (Th)
lilith ha scritto:
Complimenti per la bella escursione e soprattutto per la competenza nel ricoscere le piante senza fiori :clap: :clap:

Ciao Laura


E' facile riconoscere cio' che si ha "fortunatamente" in casa. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 gen 2010, 8:39 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
Complimenti Valdo, hai fatto un bellissimo e utile reportage :D
Sono affascinata dalle orchi su roccia :)

_________________
Deborah
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 gen 2010, 19:26 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 10 mag 2006, 2:41
Messaggi: 336
Località: Palermo
Caro Valdo, a bocca aperta anche questa volta mi hai fatto rimanere. Fantastcio reportage davvero; che spettacolo tutte le orchi nel loro ambiente naturale, cme anche i bellissimi panorami.
Grazie davvero di condividere quesi posti meravigliosi con tutti noi.
Con simpatia.
Rocco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 gen 2010, 4:51 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 15 feb 2007, 7:41
Messaggi: 976
Località: Kalasin (Th)
sono io che ringrazio tutti Voi, che in qualche modo mi permettete di rimanere in contato con la mia terra Madre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Phu Khiao Natural Forest
MessaggioInviato: 5 giu 2017, 10:58 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 15 feb 2007, 7:41
Messaggi: 976
Località: Kalasin (Th)
Ho ripristinato la parte fotografica, senza foto aveva poco valore.... :D :D :D

_________________
-
Carlo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it