Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

Pasquetta in una Forest Natural Park
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=11&t=2391
Pagina 1 di 2

Autore:  Valdo [ 11 apr 2007, 10:34 ]
Oggetto del messaggio:  Pasquetta in una Forest Natural Park

Lunedì di Pasqua, io e mia moglie, abbiamo deciso di seguire la tradizione Italiana, un bel pic nic in montagna, recuperato al volo qualcosina da mangiare e da bere accendiamo i motori e partiamo, destinazione una forest natural park, dove ci sono anche le impronte di dinosauro, circa 10 km da casa.
Dopo circa 10 minuti arriviamo all'ingresso del parco, parcheggiamo l'auto e con grossa sorpresa tutta l'area dell'ingresso è stata abbellita con una quantità industriale di orchidee.

Ceppo di benvenuto
Immagine

Eria lasiopetala
Immagine

Eria lasiopetala
Immagine

Coelogyne brachyptera
Immagine

Luisia Thailandica
Immagine

Il ceppo è in realtà il tronco di un'albero con le radici, rovesciato, contiene molte specie di orchidee, tra le quali ho riconosciuto, Aerides crassifoglia, Aerides falcata, Aerides odorata, Aerides rosea, Coelogyne brachyptera, Dendrobium garretii, Eria lasiopetala, Luisia Thailandica, Trichoglottis cirrhifera, Vanda lillacina, Vanda bensonii e Vanda denisoniana, peccato che la maggior parte fosse sfiorita.

Dopo alcune foto, di rito, proseguiamo per altri 3 km circa ed arriviamo al parcheggio dove partono i sentieri che portano dentro la foresta.
La giornata è soleggiata, però c'è un pò di vento che, al riparo nell'ombra degli alberi più grandi, da sollievo, la temperatura sui 36° non si sente più di tanto.

L'ingresso alla foresta è stato abbellito, un dinosauro ci aspetta con le fauci aperte, l'area iniziale del sentiero che porta alle impronte del dinosauro è contornata da alberi in cui sono state inserite delle magnifiche orchidee, ma ahimè quasi tutte sfiorite.

Il Dinosauro
Immagine

Dendrobium pulchellum e una splendida "corna d'alce"
Immagine

Bellissima fioritura di Dendrobium pulchellum
Immagine

Aerides falcata
Immagine

Aerides odorata
Immagine

Rhyncostylis gigantea
Immagine

Immagine

Vanda denisoniana appena sfiorita
Immagine

Come prima cosa decidiamo di andare a vedere le impronte di dinosauro, il sentiero è bello, pulito ed inizialmente lastricato, dopo un centinaio di metri diventa un sentierino agevole in terra battuta, quasi subito incappiamo nel primo Cymbidium aloifolium selvaggio in fiore

Cymbidium aloifolium
Immagine

camminiamo ancora per circa 800 metri fino ad arrivare nel letto di un torrente, qui vediamo le famose impronte del Dinosauro.

Immagine

Viste e memorizzate le impronte ritorniamo al parcheggio e prendiamo il sentiero per la foresta (training treck).

La foresta è composta da alberi di Teak, Ficus, Bambù, Acacie ed altre specie a me sconosciute, ci addentriamo nella foresta e già dopo qualche centinaio di metri la prima sorpresa vicino ad una pozza d'acqua volteggiavano nel cielo un centinaio di farfalle, di tante forme e colori, ancora pochi passi e ci troviamo di fronte ad un albero maestoso con sopra diverse piante di Cymbidium in piena fioritura

Immagine

Immagine

le foto di rito e via ancora sempre più dentro questa foresta, che a questo punto comincia ad entusiasmarmi, passando attraverso cunicoli di bambù e di alberi con i rami contorti

Immagine

ed incrociando altri alberi con Cymbidium

Immagine

Immagine

arriviamo ad un torrente in secca, enormi lastroni di pietra rossa, in mezzo al torrente un ficus benjamin di ciclopiche dimensioni, rimago incantato, risaliamo il torrente per qualche centinaio di metri saltando da roccia a roccia finchè troviamo uno spiazzo accogliente per il pic nic.

Immagine

Dopo aver mangiato, piccola escursione nella zona circostante, purtroppo il sentiero ad un certo punto finiva e non si vedeva più il prosieguo, dolorosa a questo punto la decisione di ritornare sui nostri passi e ritornare alla macchina, perdersi nella foresta sarebbe inopportuno ed altamente rischioso.
Comunque una bellissima esperienza, non c'è che dire......
Sono convinto che ci tornerò e chiederò ad uno della forestale di farmi da guida, mi farò portare dove vivono le orchidee selvagge, nel loro ambiente naturale.

p.s. mi scuso se qualche foto non è inerente alle orchidee, ma servono per dare l'idea del luogo.

Autore:  Gellus [ 11 apr 2007, 11:02 ]
Oggetto del messaggio: 

grazie grazie grazie ci fai vivere delle esperienze spettacolari, è un emozione immensa vedere questi ambienti come sono veramente.

Autore:  silvia67 [ 11 apr 2007, 12:31 ]
Oggetto del messaggio: 

eh!! sembra il racconto di adamo ed eva....
se non la finisci piglio canadese e sacco a pelo e vengo la'.....
avvisato.....
bellissimo.... non hai idea di che bella sana positiva invidia mi fai vivere leggendoti....
piu'.. piu'.. piu'...
fanne piu' di sti giretti fa bene passeggiare....
bacioniiii
silvia

Autore:  andre_mi_74 [ 11 apr 2007, 15:03 ]
Oggetto del messaggio: 

fantastico..

Autore:  elima [ 11 apr 2007, 15:04 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie Valdo...ci fai sempre sognare!!!!

Eliana

Autore:  zirida [ 11 apr 2007, 15:53 ]
Oggetto del messaggio: 

meravigliose suggestioni... grazie per averci portato con te!!!
con simpatia enzo

Autore:  raimondo [ 11 apr 2007, 17:33 ]
Oggetto del messaggio: 

Che invidia Valdo, quì a chi si inoltra nei parchi e boschi per la Pasquetta, non trova di certo le orchidee selvagge, rischia di trovare qualche cumulo di immondizie lasciato dagli "appassionati della natura" nostrani!
Grazie per tutto quello che ci fai ammirare.
Raimondo.

Autore:  Ronin [ 11 apr 2007, 18:47 ]
Oggetto del messaggio: 

Valdo, non ho parole, se non di ringraziamento per il condividere questa bella esperienza con tutti noi...

Autore:  semplice [ 11 apr 2007, 19:25 ]
Oggetto del messaggio: 

grazie ..emozionante..

Autore:  Valdo [ 12 apr 2007, 6:23 ]
Oggetto del messaggio: 

un grazie a tutti, per quel che sarà possibile, cercherò di essere il vostro occhio in terra Thai, dalla parte opposta del mondo.

Autore:  elenakiz [ 12 apr 2007, 6:53 ]
Oggetto del messaggio: 

Veramente bello,grazie

Autore:  stefanobona [ 26 apr 2007, 21:42 ]
Oggetto del messaggio: 

non ho capito una cosa:in una foto un cymbydium era in una posizione tale da prendere il sole tutto il giorno?Perchè da noi non si può fare?

Autore:  Valdo [ 27 apr 2007, 7:10 ]
Oggetto del messaggio: 

stefanobona ha scritto:
non ho capito una cosa:in una foto un cymbydium era in una posizione tale da prendere il sole tutto il giorno?Perchè da noi non si può fare?


Qui in natura i cymbydium crescono spesso sopra i tronchi di alberi abbattuti dal vento, quindi in pieno sole ed in carenza di umidità, visto che per sei mesi non fa una goggia d'acqua, come fanno a sopravvivere non lo so proprio.

questo era in un'altro parco naturale
Immagine

Autore:  Cla73 [ 27 apr 2007, 9:21 ]
Oggetto del messaggio: 

Bellissimo tutto, ma le impronte di dinosauro mi hanno veramente emozionato! Da piccola il mio sogno era fare la paleontologa... :roll:
Grazie Valdo! :D

Autore:  blu [ 26 lug 2008, 9:28 ]
Oggetto del messaggio: 

queste foto mi mettono in testa un'idea un po pericolosa... :D

visto che dalle miè parti c'è chi ha cimbidium da decenni in giardino e NON in vaso con risultati incredibili si potrebbe provare anche a fare qualche esperimento su qualche albero? :roll:

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/