HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 apr 2024, 11:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Andando x boschi
MessaggioInviato: 24 gen 2010, 10:07 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 mar 2009, 8:10
Messaggi: 240
Località: MONTEMURLO
E' tornato il sole ,cosa c'è meglio di qualche ora nel bosco finalizzando la passeggiata??

Anno scorso ho partecipato ad una gita guidata dal gruppo Giros di Prato dove lungo il percorso e nella sede(Un'area delimitata e recintata) ho avuto il piacere di fare queste foto.

ANACAMPTIS PIRAMID

Immagine

HIMANTOGLOSSUM ADRIAT.

Immagine

SHERAPHIAS BERGONI

Immagine

OPHIRIS APIFERA

Immagine

Immagine

Immagine

La soddisfazione è stata grande,ma mi ha appassionato ancor di + andare in tre luoghi diversi guidato dal grande Nino (pozzo di conoscenza botanica) dove mi ha mostrato le rosette basali in Dicembre

Non ricordo i nomi delle specie


Immagine

Immagine

Immagine

Ora tornando alla mia passeggiata d'ieri ho voluto mettere a frutto l'esperienza acquisita e andando in un'altro bosco ho avuto l'immensa gioia di trovarne 5 (conoscendo i miei problemini d'orienting mi sono scritto una mappa con punti di riferimento, peggio che i corsari con il tesoro) e penso di non annoiarvi se alla scadenza di un mese vi mostrerò lo sviluppo fin a fioritura(INCROCIO LE DITA) .
Queste sono alcune di quelle che ho trovato

Immagine

Immagine

Immagine

Buona Domenica da Marco

_________________
W LA VITA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 gen 2010, 10:13 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Grandissimo Marco, hai preso gli appunti e adesso fai i compiti.Il bosco è la mia passione, se riuscirai a ritrovare le stesse piante potrai fare una mappa del "tesoro" davvero sarebbe anche carino vedere quanto vivono le piante e se l'anno successivo ci sono , oltre a quelle documentate,nuove piante.....ti stò chiedendo di impegnarti perchè farai un lavoro bellissmo immerso nella natura e nel silenzio per riflettere sulle bellezze della vita.
Buon lavoro e ....divertimento

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 gen 2010, 10:23 
Non connesso
chiacchierona
chiacchierona
Avatar utente

Iscritto il: 12 dic 2008, 14:12
Messaggi: 1856
Località: AOSTA
Marco sono bellissime! potresti organizzare un orchisafari tra un mese....

_________________
http://dilia.splinder.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 gen 2010, 16:51 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 17 feb 2008, 22:42
Messaggi: 1481
Eh già...quoto Dilia e mi prenoto... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 gen 2010, 22:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 mar 2009, 8:10
Messaggi: 240
Località: MONTEMURLO
Bella idea ,Rita s'era prenotata da Natale ma il tempo non ha dato tregua ,sicuramente con la bella stagione potremo organizzare una bella passeggiata nei boschi ne sarei felice.

Nel bosco poi si possono fare incontri particolari,anno scorso in primavera la mattina presto trovai una serpe (rincoglionita probabilmente dall'ora e dalla temperatura fresca) , fu una bella emozione poterla avvicinare x fotografarla , ogni tanto passano cinghiali o caprioli e proprio qualche sera fa percorrendo una stradina al limitare del bosco attraversarono 2 istrici ,bellissimi sembravano 2 cavalieri medievali , che portamento, e poi l'aria con il suo profumo particolare quel misto di muschio funghi e umido,insomma penso ne varrebbe la pena .

Ciao da Marco

_________________
W LA VITA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 gen 2010, 23:00 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
io, una volta nel Pratomagno, in Casentino ho incontrato mamma cinghiala con i cinghialini....ancora stò correndo, non c'è cosa più pericolosa, per non parlare della vipera che stavo schiacciando mentre poltriva al sole tutta arrotolata, per fortuna era ottobre ed era mezza rimba altrimenti....chissà se coltivavo orchidee

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andando x boschi
MessaggioInviato: 22 ott 2010, 0:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 mar 2009, 8:10
Messaggi: 240
Località: MONTEMURLO
Ciao a tutti,volevo farvi partecipe di alcune foto che da febbraio a maggio ho raccolto in vari punti dei boschi attorno Montemurlo, volevo essere metodico come chiedeva anche Gianfranca ma x il tempo gli impegni ed altro mi permettono solo ora di postarle.

Se non vado errato dovrebbe trattarsi di Purpurea , Morio e Ophiris:

Questo è il boschetto di cipressi dove ho trovato le Purpurea

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

[IMG]http://i56.tinypic.com/vn2hdg.jpg[/IMG

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Voglio mostrarvi anche alcune foto di Ophiris che ho piantato in varie parti del giardino donatemi da una vicina di casa che nel prato del loro condominio crescono a centinaia e che non arrivano mai a gustarne la fioritura xkè tagliano l'erba.

Immagine

Immagine

Immagine

21/102010 nord/est è spuntata la rosetta basale

Immagine

Immagine

Buonanotte e abbracci

_________________
W LA VITA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andando x boschi
MessaggioInviato: 22 ott 2010, 6:19 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Beeeellllleeeeee!!!!!

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andando x boschi
MessaggioInviato: 8 nov 2010, 7:45 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 mar 2009, 8:10
Messaggi: 240
Località: MONTEMURLO
E due......,sarà che invece che il fungo ha scelto la ""cresta di gallo"" x vivere in simbiosi?????.
Ieri risistemando i vasi prima dell'inverno mi sono accorto che nel secondo punto (dei4) dove avevo riposto alcune della decina di piantine regalatemi dalla vicina ne è spuntata un'altra, noto che benchè l'altra a nord in terra e questa a sud in vaso hanno in comune un terreno morbido/leggero,molto HUMUS , gli altri due punti dove ""tutto tace"" sono in terra più dura(giardino tra dicondra) ,VEDREMO!!

Ciao a tutti e buona giornata

Immagine

Immagine

_________________
W LA VITA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andando x boschi
MessaggioInviato: 8 nov 2010, 14:23 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

vedo che i tuoi fiori ti hanno fatto il regalo di compleanno!! bellissimo!
auguri ancora...

grazie per le splendide foto.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andando x boschi
MessaggioInviato: 8 nov 2010, 21:37 
Ciao!
ma hai piantato delle Ophris???
sai, cercavo da tempo le fasi di sviluppo di queste piante, ma non riuscivo a trovarle, per cui se le foto sono aggiornate ad ottobre '10: fioriscono in primavera-seccano completamente in estate crescendo solo sottoterra-rispuntano le foglie in autunno-svernano con le foglie in inverno
Confermi???? :D


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andando x boschi
MessaggioInviato: 8 nov 2010, 23:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 mar 2009, 8:10
Messaggi: 240
Località: MONTEMURLO
Si Cristian confermo ma tengo a precisare che ormai da un paio d'anni che mi è stato insegnato luoghi e specie di orchidee non mi sono mai permesso di raccoglierne una,con curiosità e soddisfazione ne seguo la crescita dallo spuntare delle rosette basali allo sbocciare al fiorire fino al melanconico autunno.

Quelle ophris che vedi mi sono state donate da una vicina (che conosce la mia passione ) e che volendo evitare l'annuale costante ripetuta falcidia assieme all'erbetta del giardino ne ha voluta salvare qualcuna, le ho spiegato che non conviene toglierle dal suo habitat ne va della loro esistenza ma mi è arrivata con quella sacchettata ecosa dovevo fare se non piantarle?
Vi terrò aggiornati a presto Marco

_________________
W LA VITA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andando x boschi
MessaggioInviato: 9 nov 2010, 20:48 
Marco concordo pienamente con la tua decisione di piantarle, hai fatto benissimo!!! è vero sono piante protette, ma comunque sono molto comuni in certe zone (non da me) e soprattutto in collina; per il discorso della protezione, è complicato, poichè le liste non sono, diciamo, aggiornate: ricordo ad esempio che la lista delle specie protette di insetti è stata praticamente copiata da quella tedesca!!! :shock:
Ciao e goditi le Ophris!!!! :D :D :D


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andando x boschi
MessaggioInviato: 14 nov 2010, 9:00 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 mar 2009, 8:10
Messaggi: 240
Località: MONTEMURLO
Come dice il proverbio non c'è 2 senza 3, ormai arriviamo a 4 e il gioco è fatto

[IMG]http://i53.tinypic.com/blmk9.jpg[/IMG

Immagine

Immagine

Ho comunque notato che è nata (e non è poco) solo 1 pianta delle 2/3 che avevo piantato in ogni luogo ,questo vuol dire che quelle nate hanno avuto riserve x il loro sviluppo , o che sono riuscite a continuare la loro simbiosi con il fungoe quindi si spera nella loro reciproca sopravvivenza e moltiplicazione di entrambi???(gradirei la risposta di un esperto)

Una buona domenica a tutti da Marco

_________________
W LA VITA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andando x boschi
MessaggioInviato: 14 nov 2010, 12:25 
ciao,
ono contento che siano rispuntate!!!
Rispondendo alla tua domanda, è molto più probabile che quelle spuntate abbiano avuto sufficienti riserve per sopravvivere, perchè la simbiosi con il fungo viene interrotta nelle piante adulte.


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it