HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 apr 2024, 2:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: alcune Ophrys
MessaggioInviato: 6 mag 2010, 19:01 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 15 giu 2006, 12:02
Messaggi: 1088
Località: Monserrato (CA)
Ophrys bombyliflora
Immagine

Immagine

Una forma intermedia tra O. lutea subsp. lutea e O. lutea subsp. minor, in Sardegna è difficile trovare la forma tipica delle due subspecie, pare che si siano ibridate creando popolazioni con caratteri intermedi
Immagine

Ophrys speculum
Immagine

Ophrys incubacea
Immagine

Due del gruppo O. fusca:
Immagine

Immagine

_________________
Immagine My Flickr PhotoStream


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: alcune Ophrys
MessaggioInviato: 6 mag 2010, 19:47 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 2 dic 2009, 19:16
Messaggi: 97
Località: Potenza
:lol: Applausi, se soffi un bombo mi ci tufferei :ape:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: alcune Ophrys
MessaggioInviato: 6 mag 2010, 20:39 
Non connesso
chiacchierona
chiacchierona
Avatar utente

Iscritto il: 12 dic 2008, 14:12
Messaggi: 1856
Località: AOSTA
sono bellissime! wowwwwwww quando vorrei trovarmele sul mio cammino!

Sono troppo invadente se ti chiedo di indicare il tipo di condizioni dove vivono le varie specie e varieta' . magari l'altezza sul livello del mare ed il periodo della fioritura cosi' provo ad individuare da me zone simili e chissa' che con un po' di fortuna io non riesca a fare qualche ritrovamento

grazie per le foto!

_________________
http://dilia.splinder.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: alcune Ophrys
MessaggioInviato: 6 mag 2010, 21:01 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
Matteo, complimenti!!!
Manca solo la morisii e l'aprilia (o tenthredinifera var. che dir si voglia) e poi tra le sarde quelle più comuni ci sono tutte!
La speculum è in assoluto la mia Ophrys preferita: quando a fine marzo ne abbiamo trovata, vicino a Nuoro, una stazione con circa 200 piante a inizio fioritura è stato fantastico (anche perchè poi non era sola)... ora mi manca di vedere solo la vernixia e poi il gruppo delle Euophrys l'ho visto tutto (ma, per quella, devo andare in Algarve o Estremadura!).

Una domanda: tra le due "fusca" una è piccola (la seconda) e l'altra più grande e slanciata, a fiori più grandi? Se è così anche queste le abbiamo viste a fine marzo, anche se per averne la certezza assoluta dovrei confrontarle con le foto che ha fatto il mio amico...
dilia ha scritto:
Sono troppo invadente se ti chiedo di indicare il tipo di condizioni dove vivono le varie specie e varieta' . magari l'altezza sul livello del mare ed il periodo della fioritura cosi' provo ad individuare da me zone simili e chissa' che con un po' di fortuna io non riesca a fare qualche ritrovamento

Dilia, ti risparmio la fatica: queste sono tutte specie che non salgono a nord dell'appennino, da te (così come da me) purtroppo non ci sono.

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: alcune Ophrys
MessaggioInviato: 6 mag 2010, 21:44 
Non connesso
chiacchierona
chiacchierona
Avatar utente

Iscritto il: 12 dic 2008, 14:12
Messaggi: 1856
Località: AOSTA
Grazie Danilo... purtroppo sulle stazioni di orchi in valle d'aosta si trova pochissimo, e anche l'unico libro illustrato (formato tascabile) mette solo le piu' conosciute per cui ne so meno di niente di quelle che crescono sulla mia terra

Per il ritrovamento della scarpetta di venere (perdonami non mi ricordo il nome in latino) mi ha aiutato sapere in che condizioni vivesse, cosi' sono riuscita ad individuare la stazione nonostante non fosse facilissimo vederle


ps visto che qui non le vedro' mai mi godo le stupende foto di Matteo e non posso che ringraziarlo di nuovo. sono davvero superbe con colori forme e disegni incredibili

_________________
http://dilia.splinder.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: alcune Ophrys
MessaggioInviato: 6 mag 2010, 22:10 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 15 giu 2006, 12:02
Messaggi: 1088
Località: Monserrato (CA)
Grazie!

Di morisii (o exaltata subsp. morisii) ne ho fotografato davvero tante... talvolta si ha l'impressione di trovarsi davanti a specie completamente differenti, forse sembra un esagerazione ma non lo è. Di questa specie no ho postato alcune foto l'anno scorso: viewtopic.php?f=10&t=6032&p=69828&hilit=morisii#p69828

in quest'altro topic trovi l' Ophrys aprilia (che io preferisco chiamare semplicemente tenthredinifera) più l'ibrido con la bombyliflora
viewtopic.php?f=10&t=5883

Purtroppo le sarde "rare" (chestermanii, normanii, panattensis, ecc..) non sono ancora riuscito a fotografarle, più o meno so dove andare a cercarle (neanche tanto lontano da dove abito) il problema è che quando ho la possibilità di andarci è sempre troppo tardi o troppo presto per vederle in fiore. Per quanto riguarda altre rarità (Dactylorhiza elata subsp. sesquipedalis) spero di potercela fare per quest'anno, anche se la vedo dura..

Cita:
Una domanda: tra le due "fusca" una è piccola (la seconda) e l'altra più grande e slanciata, a fiori più grandi? Se è così anche queste le abbiamo viste a fine marzo, anche se per averne la certezza assoluta dovrei confrontarle con le foto che ha fatto il mio amico...


Si, la seconda rimane più piccola, mentre la prima è di maggiori dimensioni. Queste non sono riuscito ad identificarle...Non mi restava che scegliere tra O. fusca, O. zonata,O. funerea, O. lupercalis e O. iricolor subsp. maxima (Ophrys eleonorae), e ho preferito non scegliere.. :lol:
Comunque se ti può interessare tutte le fusca da me trovate hanno la pagina inferiore del labello di colore arancione.

A proposito di scarpette di venere, le voglio vedere assolutamente... :mrgreen:

_________________
Immagine My Flickr PhotoStream


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: alcune Ophrys
MessaggioInviato: 6 mag 2010, 22:53 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
marciopop ha scritto:
Si, la seconda rimane più piccola, mentre la prima è di maggiori dimensioni.

Ecco, io pensavo l'opposto... si vede che me le devo guardare ancora un po' quelle foto!
marciopop ha scritto:
A proposito di scarpette di venere, le voglio vedere assolutamente... :mrgreen:

Per quello quando vuoi... tra un mese (anche forse qualcosa in più quest'anno) ad un'ora da casa mia ce n'è qualche centinaio di piante, comode da raggiungere (10 minuti a piedi lasciata l'auto)... e sorvegliatissime dai forestali, onde evitare che qualcuno cada in tentazione!

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: alcune Ophrys
MessaggioInviato: 6 mag 2010, 23:14 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 15 giu 2006, 12:02
Messaggi: 1088
Località: Monserrato (CA)
Per caso pensavi che la seconda fosse O. Iricolor subsp. maxima?

Cita:
Per quello quando vuoi... tra un mese (anche forse qualcosa in più quest'anno) ad un'ora da casa mia ce n'è qualche centinaio di piante, comode da raggiungere (10 minuti a piedi lasciata l'auto)... e sorvegliatissime dai forestali, onde evitare che qualcuno cada in tentazione!

Faccio le valige! :mrgreen: A parte gli scherzi se riesco a prendermi le ferie per quel periodo è molto probabile che mi faccia un giro dalle tue parti.

_________________
Immagine My Flickr PhotoStream


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: alcune Ophrys
MessaggioInviato: 6 mag 2010, 23:29 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
ottimo, se riesci a venire ti ci porto volentieri!

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: alcune Ophrys
MessaggioInviato: 7 mag 2010, 7:26 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
Complimenti Matteo, bei ritrovamenti :D
Adoro le lutea :D

_________________
Deborah
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: alcune Ophrys
MessaggioInviato: 7 mag 2010, 11:31 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 15 giu 2006, 12:02
Messaggi: 1088
Località: Monserrato (CA)
Grazie!

Cita:
Ecco, io pensavo l'opposto... si vede che me le devo guardare ancora un po' quelle foto!

Danilo, se ti può interessare qua trovi altre foto di O. fusca: http://www.flickr.com/photos/taurielloa ... 143689071/
come puoi vedere sotto le foto c'è la località di ritrovamento, così puoi farti un idea delle differenze tra le diverse popolazioni.

_________________
Immagine My Flickr PhotoStream


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it