HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 3 mag 2024, 5:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Andando x boschi
MessaggioInviato: 24 nov 2010, 7:35 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 mar 2009, 8:10
Messaggi: 240
Località: MONTEMURLO
Innanzitutto grazie ad entrambi,mi sembra di capire che oltre la passione siete ""armati""anche di una discreta base culturale in merito, non nego che faccio un po fatica a seguire ma ciò che uno scopre è veramente interessante,quindi scusate x le domande banali: I vari funghi che si associano con relative specie di orchidee vivono sempre in uno stato di spora(cioè sotterraneo,substrato/humus e non sviluppano mai la loro pianta??) x capirsi il fungaiolo che nella stagione giusta dopo una bella piovuta e con clima caldo se ne va in cerca di porcini raccoglie il frutto di spore che dal fungo morto l'anno precedente si risviluppa la stagione successiva(il porcino quindi è autosufficente e vegeta ,cresce si sviluppa muore e così di seguito mentre quelli delle orchidee NO e x questo si associano ad altre piante e vivono in simbiosi??)
E' quidi lecito pensae che il mondo dei funghi sia immenso e mi viene da pensare a quante altre piante ci siano che sfruttano questa simbiosi con altri funghi e ormai il pensiero corre alle varie muffe che si creano nelle frutte o nei barattoli di conserve e moltissimi altri casi; sono funghi anche quelli??

Scusate il rompiscatole ma sono veramente interessato,buona giornata da Marco

_________________
W LA VITA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andando x boschi
MessaggioInviato: 24 nov 2010, 10:18 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Cita:
studi relativamente recenti hanno dimostrato associazioni con funghi del genere Russula

Allora sei a posto Marco ....con tutte le russule che ci sono in Toscana chissà quante orchi

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andando x boschi
MessaggioInviato: 24 nov 2010, 21:41 
@ luciano: grazie mille per le dritte, ne sai veramente parecchie!!!! reperisci informazioni sulla rete e sui libri oppure sei uno studioso????

@marco: quello che so sui funghi è veramente poco, viene da studi scolastici in agraria, quindi non è un granchè. Allora, provo a chiarirti (almeno ci provo, non sono abile a spiegare) brevemente qualche caratteristica dei funghi: il loro corpo è chiamato micelio ed è praticamente un intreccio di piccole fibre (non immaginare una corda, ma più un gommitolo dalla forma irregolare); ogni fibra si chiama ifa ed è formata da cellule binucleate, con o senza setti separatori (che aiutano così la classificazione tassonomica). La particolarità dei funghi è che non sono propriamente dei vegetali, perchè la cellula è rivestita da chitina (una sostanza che forma anche l'esoscheletro degli insetti) e accumulano glicogeno (zucchero sintetizzato solo dagli animali e non dai vegetali) come sostanza di riserva.
Questi organismi si nutrono penetrando nell'ospite attivamente oppure attraverso ferite; possono essere saprofiti, parassiti e simbionti.
La loro riproduzione può essere sessuata o assessuata: nel primo caso la fusione di 2 ife, con conseguente unione dei nuclei cellulari, genera una spora, che è una cellula con la parete ispessita per resistere alle condizioni avverse (e purtroppo è mooooooooooolto resistente); nel secondo caso si riuniscono le divisioni, gemmazioni, scissioni e anche altri tipi di spore (mobili perchè flagellate).
Venendo alle tue domande, il porcino è anche lui un simbionte (dei castagni e qualche altra essenza) e quello che tu (e noi) chiami porcino è in realtà il corpo fruttifero del fungo: il micelio (il vero fungo) si sviluppa nel terreno e attorno alle radici dell'ospite!
Anche le muffe che vedi sono i corpi fruttiferi di altri funghi.
Il mondo di questi organismi è complesso e molto affanante!!! :D


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andando x boschi
MessaggioInviato: 25 nov 2010, 7:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 mar 2009, 8:10
Messaggi: 240
Località: MONTEMURLO
Molto chiaro , grazie.
Ciao da Marco

_________________
W LA VITA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andando x boschi
MessaggioInviato: 26 nov 2010, 23:56 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 17 gen 2008, 15:38
Messaggi: 49
Località: Tarcento (Ud)
cristian ha scritto:
reperisci informazioni sulla rete e sui libri oppure sei uno studioso????


buona la prima :D
...tutto conseguente alla passione naturalmente!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andando x boschi
MessaggioInviato: 28 nov 2010, 5:53 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 mar 2009, 8:10
Messaggi: 240
Località: MONTEMURLO
Che dite glielo diamo un aiutino................(antilumache)???????????

Immagine


Immagine

Ciao da MARCO

_________________
W LA VITA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andando x boschi
MessaggioInviato: 30 nov 2010, 15:33 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 30 nov 2010, 15:16
Messaggi: 7
GIANFRI ha scritto:
Cita:
Vai tranquilla, sono orchidee al 100 %
...probabilmente genere Ophrys...


Grazie.!!!!!Quanto mi sei simpatico :love:a Natale spero di fare una foto se vado su....perlustro bene anche nei dintorni, già fatto ....magari ne usciranno altre, la casa di mio suocero stà a ridosso di una montagna e in primavera se ne vedono parecchie, ophrys però non ne ho viste mai, quelle che ho visto qui nel lazio mi sembravano con le foglie più piccole , considera che questa è piuttosto larga stiamo sui 20 cm e oltre per la pianta più grande....staremo a :shock:


Ciao Gianfri!
Le tue foto mostrano 2 rosette basale di una orchidea del genere Barlia oppure Himantoglossum (2 generi vicinissimi).
Cioè probabilmente Barlia robertiana (che è già in fiore in Sicila e che fiorirà in Toscana magari a febbraio o marzo) oppure Himantoglossum adriaticum (che fiorirà a giugno). Potrebbe anche essere Himantoglossum hircinum, ma è molto più raro in Toscana...
Pero non è un Ophrys.
Comunque sarebbe molto interessante di seguire questa pianta per vedere cosa ne esce!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andando x boschi
MessaggioInviato: 30 nov 2010, 22:00 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Per me non è un problema continuare a fare le foto , a Natale e in primavera vado di sicuro in Toscana....adesso mi hai messo curiosità, voglio vedere che orchi è sul internet

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andando x boschi
MessaggioInviato: 30 dic 2010, 19:55 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Ecco la mia pianta a Natale , la settimana dopo una nevicata di 60 cm.....una volta sciolta la neve.....eccola , senza un graffio
Immagine
sempre uguale , sembra
Immagine
vedremo come se la cava

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andando x boschi
MessaggioInviato: 1 gen 2011, 17:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 mar 2009, 8:10
Messaggi: 240
Località: MONTEMURLO
Reduce da una orchicenone con Rita ,Marianna e resto delle famiglie cosa di meglio di una passeggiata x il bosco x smaltire 1 10 e + piatti serviti e MANGIATI??

Probabilmente non erano smalti ti i fumi dell'alcol visto che ho scambiato sentiero , ma le vie del signore sono infiinite................ e sono riuscito a scoprire 4 nuove (x me) stazioni di ophiris con la gioia e la meraviglia di un bambino.

Come sempre c'è la meraviglia di qualche intreccio di legno e muschio(i colori e le forme) dei piccoli ruscelli nati dalle piogge in mezzo ai sentieri dei cervi che purtroppo mi hanno fregato sul tempo (veloci loro rincoglionito io) e scoperta curiosa (soprattutto IMMOBILE) due funghi particolari nelle forme , di cui vorrei l'aiuto di qualche amico competente x conoscerne il nome.

A voi le foto( x domani comunque ho già fissato con Nino x rifare il solito percorso,mi ha detto che in quella zona ci crescono altri 3 tipi d'orchidee , vi terrò videoinformati.

Buon anno da Marco
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

http://tinypic.com/r/8yc11u/7

http://tinypic.com/r/x1ce20/7

Immagine

Immagine



Immagine

Immagine

Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
W LA VITA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andando x boschi
MessaggioInviato: 1 gen 2011, 18:32 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Bellissime le foto Marco....che invidia la passeggiata nel bosco all'inizio dell'anno.Sai il punto dove ritrovare le orchi in primavera ? il punto con il muschio sull'albero mi sembra abbastanza riconoscibile , anche se poi il bosco sembra tutto uguale a meno che non sia un bosco che frequenti spesso.... :wink:
L'atro ieri mi sono comprata il libro delle orchidee spontanee del GIROS, così , quando andrò nei boschi sarò"ARMATA"
Buon Anno

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andando x boschi
MessaggioInviato: 1 gen 2011, 22:10 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 mar 2009, 8:10
Messaggi: 240
Località: MONTEMURLO
Ciao GF ,ero appositamente partito x fare la solita passeggiata ed ho ritrovato quelle d'anno scorso ma sbagliando sentiero ne ho trovate molte altre e domattina con Nino(il Prof. con cui organizzo l'uscita ad aprile) ritorniamo nella solita zona xkè lui mi indicherà 2/3 postazioni interessanti di Himantolossum Adriaticum e altre due che non ricordo il nome, ma poi vi informerò.

Riguardo l'orientamento sono negato ma in virtù di ciò stamani ho ripercorso + volte certi punti e con un notes volante(un fazzolettino di carta usato) mi sono annotato il tutto,anzi mi sono ripromesso di non andarci + senza fogli e penna xkè non è tanto il 90% generico che ti ricordi ma quel 10% preciso che ti permette di individuare la pianta che non puoi ricordarti di tutte un segnale xkè muschio,alberi scorticati,abbattuti ,massi,,tane ,anfratti ecct,ecct ce ne sono ad ogni angolo, quindi mi sono ripromesso d'adottare un metodo + scientifico che naturalmente con il tempo diverrà automatico(spero).

A parte tutto non potevo chiedere di meglio, ho trascorso 4 ore d'incanto,solo il rammarico di non essermi fatto trovare pronto a fotografare quei cervi che son passati in un batter d'occhio,sarà x la prossima volta, un grosso augurio e un abbraccio da Marco

_________________
W LA VITA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andando x boschi
MessaggioInviato: 1 gen 2011, 23:23 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Beh....allora la prossima volta non farti trovare impreparato .....il bosco offre molte opportunità....guarda caso quando non abbiamo la digitale dietro :wink:
ciaoooooo

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andando x boschi
MessaggioInviato: 2 gen 2011, 7:05 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 mar 2009, 8:10
Messaggi: 240
Località: MONTEMURLO
Ciao GF avevo con me la ""digitalona"" ma ero al ritorno e non + all'erta e quindi togli il copriobiettivo, accendi, imposta scatti a ripetizione .....erano già passati, comunque stamani ho avuto un'altra pensata, porterò con me la telecamera(ma non x le immagini ""fuggiasche"") x un motivo ben precisox MEMORIZZARE i percorsi ,i ritrovamenti e soprattutto voglio iniziare un percorso didattico approfittando di NINO dato che insegnare alla lavagna o direttamente sul posto non cambia niente anzi facilita molto.

Non avevo pensato a questa possibilità ma credo che mi aiuterà molto a ricordare i luoghi ma soprattutto le scientifiche spiegazioni e simpatiche descrizioni degli innumerevoli elementi che compongono un bosco,basta dirti che oggi lungo questo percoso (credo sia attorno ai 200/400mt.di altitudine)mi porterà in un luogo particolare dove c'è un microclima di 1000 mt. e dove se ho ben capito nasce una colonia di Acquilegia(non conosco la pianta) , sempre telefonicamente mi ha detto che quel fungo che ieri ho fotografato(quello che sembra la valva di un'ostrica ) dovrebbe trattarsi di una Fistulina Epatica e credo che sia giusto ,x l'altro oggi constateremo dal vivo.

Buona domenica da Marco

_________________
W LA VITA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andando x boschi
MessaggioInviato: 2 gen 2011, 8:33 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
:clap: :clap: :clap: e che ti devo dire....super invidia, mi piacerebbe troppo andare a fare una bella sudata al freddo dei boschi....con un luminare poi,lo sai che dopo mi devi far vedere tutto quello che hai fotografato vero?
A dopo :mrgreen:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it