HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 22 mag 2024, 2:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12 mag 2009, 20:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 21 ott 2007, 12:24
Messaggi: 177
Località: Benevento
Ditemi che è un'orchidea così svengo!
Nell'eventualità lo fosse, c'è un signore che tra qualche giorno col trattore mi taglierà tutta l'erba. Che faccio? Mi porto a casa gli steli? Sradico la pianta ? :oops: (ne ho trovate un paio vicino).
Immagine
Immagine
Grazie!
Paola.

_________________
Paola

Visita il mio blog: http://paolatascione.spaces.live.com

Trovami su Facebook:
http://www.facebook.com/profile.php?id= ... 2915120374


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 mag 2009, 20:45 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 4 apr 2008, 12:44
Messaggi: 549
Località: Benevento
a me sembra una Anacamptis pyramidalis

_________________
(\__/)
(='.'=)
(")_(") Visita il mio Blog!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 mag 2009, 20:57 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
sugaricegirl ha scritto:
a me sembra una Anacamptis pyramidalis

No, decisamente è la splendida Orchis purpurea... tra l'altro anche un esemplare piuttosto bello!
Se riesci, cerca di evitare che le piante vengano falciate ponendo dei segnali ben evidenti; se non puoi proprio, pazienza: certo è un po' presto in quanto è ancora in piena fioritura, ma non dovrebbero subire troppi danni anche se, ovviamente, non facendo semi non avrai tantissime possibiltà di veder incrementare la popolazione di questa specie...

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Ultima modifica di Ronin il 12 mag 2009, 21:01, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 mag 2009, 20:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 21 ott 2007, 12:24
Messaggi: 177
Località: Benevento
Grazie a tutti! Allora che faccio taglio lo stelo o estirpo... :oops: ???

_________________
Paola

Visita il mio blog: http://paolatascione.spaces.live.com

Trovami su Facebook:
http://www.facebook.com/profile.php?id= ... 2915120374


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 mag 2009, 21:04 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
quando hai scritto l'ultimo mess stavo aggiungendo alcune considerazioni sulle cure, ne aggiungo un'altra: non estirpare le piante, le purpurea sono suscettibili e potrebbero non sopravvivere al trasporto, anche se spostate di poco.
la cosa migliore è tutelarle dove sono.

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 mag 2009, 21:07 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 18 ago 2008, 16:19
Messaggi: 809
Località: nettuno
Ma farci girare al largo il trattore no? io al posto tuo non estirperei ne' taglierei lo stelo,cercherei di salvare la pianta,mettici un po' di rete intorno ,che ne so,è un peccato non salvarle...
ciao :P
p.s.
scusa Ronin,abbiamo scritto insieme,non è che volevo fare il pappagallo :roll:


Ultima modifica di haidi il 12 mag 2009, 21:08, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 mag 2009, 21:07 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 21 ott 2007, 12:24
Messaggi: 177
Località: Benevento
Grazie Ronin!
Pensa che ce n'è una proprio accanto che è ancora tutta in bocciolo!!!
Cercherò di mettere dei paletti...

_________________
Paola

Visita il mio blog: http://paolatascione.spaces.live.com

Trovami su Facebook:
http://www.facebook.com/profile.php?id= ... 2915120374


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 mag 2009, 21:47 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 4 apr 2008, 12:44
Messaggi: 549
Località: Benevento
Beh ci ho provato! :oops: :oops: :oops: :(

_________________
(\__/)
(='.'=)
(")_(") Visita il mio Blog!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 mag 2009, 8:22 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 20 gen 2008, 17:15
Messaggi: 11
ESTIRPARE?????????? ho capito bene??ti è venuto in mente di estirparla?? e gli altri rispondono semplicemente "ma direi di non estirparla..." NON SI TOCCANO le orchidee spontanee!!!!
ma sì estirpiamo tutto quello che può essere in pericolo di taglio così poi scompare tutto!!!! complimenti per il pensiero!!!
anche perchè non è come un tulipano che si estirpa e lo si riposiziona dove si vuole tanto rifiorisce il prossimo anno!!!
si LASCIANO TUTTE LE ORCHIDEE DOVE e COME SONO..sarà la natura a fare il suo corso anche se si tratta di un trattore che la sfalcia...perchè gli anni scorsi che non l'avevi vista cosa credi che il trattore non l'avesse tagliata?
a me l'anno scorso è accaduta la stessa cosa: 1 unica pianta in bocciolo di Himantoglossum adriaticum unica in tutta la zona, in un prato pronto da essere tagliato..l'ho lasciata lì, fotografata e non segnalata (altrimenti un'altra persona interessata l'avrebbe vista e raccolta), dopo 2 giorni è stata tagliata..quest'anno?? è rifiorita..negli anni precedenti non so se è sempre accaduto così di certo estirpandola l'avrei sicuramente uccisa e poi neanche mi è passato questo pensiero..comunque i naturalisti e protettori delle orchidee sono persone come te!!!!!!!!eh ma tanto dopo questo post sarò io ad essere additata non tu che hai pensato seriamente di estirparla!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 mag 2009, 8:58 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 18 ago 2008, 16:19
Messaggi: 809
Località: nettuno
Cita:
dopo 2 giorni è stata tagliata..quest'anno?? è rifiorita..


In un terreno accanto al mio,a forza di sfalciare l'erba,le orchidee non ci sono più,credo che a lungo andare nessuna pianta possa sopravvivere a interventi di questo genere.
Comunque Paola ha chiesto un consiglio,era in evidente imbarazzo su cosa fare o non fare, e da quanto ho scritto mi sembrava di averle detto di proteggerla :roll: forse il messaggio non è chiaro?
Sì,non sono partita lancia in resta come te,ma spero lo stesso di aver ottenuto quello che tutti vogliamo,salvare la pianta.
Ciao :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 mag 2009, 10:33 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Senti Flotty, il tuo scrivere in maiuscolo, che equivale ad urlare , non mi piace poi tanto, Paola cercava soltanto un consiglio su come salvarla, non voleva certo metterla in un vaso con un po d'acqua per godersi la fioritura, e per questo motiva ha chiesto aiuto, non mi pare proprio il caso di SGRIDARLA.
Quanto dice Patrizia è verissimo, a lungo andare su quel campo dove ci passa il trattore non crescerà piu nulla, ma non per questo la pianta verrà toccata, Paola ha infatti detto che metterà dei paletti per tentare di salvarla.
L'ntegralismo non mi è mai piaciuto, su qualsiasi tema, chiediti piuttosto come fanno i coltivatori specialmente Tedeschi a coltivare e vendere le spontanee, chiediti da dove vengono le piante e dove trovano i semi....... pero a loro non dice nulla nessuno.

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 mag 2009, 11:36 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 20 gen 2008, 17:15
Messaggi: 11
so benissimo che scrivere nei forum in MAIUSCOLO equivale ad urlare..se l'ho scritto l'ho fatto consapevolmente, non però per sgridare ma dare una tirata d'orecchi non sono a lei ma a tutti che hanno risposto al post troppo tranquillamente senza dare un risalto maggiore al non estirparla...perchè se ci pensate questi forum li leggono anche persone che non fanno parte di associazioni amatori orchidee o simili per cui si sentono poi in maggior diritto di raccoglierle (visto con i miei occhi gente della domenica o casalinghe che sanno che sono orchidee raccoglierle nei prati!).
So anche benissimo che coltivatori in germania che raccolgono i fiori o piante: piante che sono protette dalle normative CITES in quanto specie della flora in pericolo di estizione.La riproduzione artificiale delle orchidee spontanee mentre anni fa sembrava un'assurdità ora invece, sta diventando quasi una moda ed il mercato delle “spontanee” è già su scala commeriale: si vende e si compra in tanti modi con relativa facilità.Basterebbe quindi boicottare l'acquisto di queste piante cosa invece che non succede anzi si acquistano anche in internet e ben felici!!!
Di certo c'è una doppia faccia della riproduzione artificiale di orchidee spontanee: l’aspetto positivo è senza dubbio la possibilità di ripopolare con relativa facilità siti in pericolo, ma nel contempo incentiva la logica del possesso anche tra persone comuni senza esperienza inmateira portando solo ad una quasi totale estinzione di alcune specie (esCypripedium calceolus).
In conclusione se voi dichiarate che nessuno le raccoglie e passa in secondo piano la frase di richiesta di cosa fare per proteggere un'orchidea magari estirpandola io di certo rimango con il modo brusco e arrogante di urlare a squarciagola che non solo non si fa ma nenahce si deve pensare di estripare una pianta spontanea (e poi non è che se un intero campo a forza di sfalci le orchidee non ci sono più mentre se ce le portiamo a casa o le spostiamo noi allora le salviamo...in questo modo acceleriamo solo il processo di estinzione in quella specifica zona!!!).
Certo comunque sieti tutti bravi a fotografarle proteggerle e se uno fa un po' di tirata d'orecchi tutti contro!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 mag 2009, 12:28 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
ciao flotty,
in parte hai ragione, ma non conoscendo personalmente ara, forse hai frainteso la sua domanda e quindi le risposte.
Ara, persona sensibile e dolce, si preoccupava di come far sopravivere quella pianta e non penso che abbia voglia di "possederla", ma visto che è nata lì, la vuole salvare, conoscendone la rarità.
Noi abbiamo dato deiconsigli più o meno approvabili, ma in un forum può succedere anche di leggere cose che non ci vanno bene, ma dobbiamo rispettare ed eventualmente commentare le scelte altrui, ma sensa attaccare il prossimo.
avresti potuto rispondere:"fai come consigliato da haidi, segnalane la presenza e controlla che non venga tagliata".....nooo????

con simpatia
Axio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 mag 2009, 13:33 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Mi sono riletta la domanda di araxever e le risposte: sinceramente non capisco il motivo di tanto sdegno, perchè a me, e credo a tutti, è molto chiaro il messaggio che è stato dato: di non estirpare.

Scusa, flotty, ma evidentemente frequenti poco il forum e non hai letto discussioni simili già avvenute; credo sia così, se no dovrei pensare che stai montando una polemica pretestuosa :roll:

Oggi però mi sento buona quindi ti consiglio di rileggere con calma e di lasciare perdere i toni urlati, massimalisti e poco riflessivi che hanno contraddistinto il tuo intervento (almeno a mio parere). Non è davvero il caso.

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 mag 2009, 15:31 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 ott 2005, 15:52
Messaggi: 275
Località: Parma
Io poi vorrei aggiungere un paio di considerazioni:
1) perchè boicottare le nursery serie che riproducono da seme le orchi "spontanee" a parte che tutte le orchi sono spontanee e che anche tante orchi epifite spontanee (non qui da noi) sono estinte o in via di estinzione, che differenze c'è tra raccogliere una Orchis purpurea o una Laelia jongheana (ammesso che ne esistano ancora selvatiche) o un Phragmipedium kovatchii?
Esistono su internet venditori che vendono orchidee che danno l'idea di essere raccolte in natura con ben poche possibilità di campare meglio boicottare loro o chi vende orchi "nostrane" riprodotte da seme?
Altra considerazione è sull'estirpare e sul lasciare fare alla natura il suo corso, questo vale per la natura che può fare il suo corso, ma se l'uomo interviene a modifcare questo corso tocca all'uomo di salvaguardare ciò che con le sue modifiche mette a rischio.
Estremizzando la tua posizione avremmo potuto lasciar fare alla natura il suo corso con il panda ad esempio senza sforzarci di riprodurlo artificialmente e di salvaguardarlo negli zoo, oggi non ci sarebbero , forse, più panda.
Io credo che sia meglio preservare il più possibile la varietà, meglio avere tante Laelia jongheana in giro anche se alcune moriranno in mano a coltivatori non capaci piuttosto che non averne più ne in natura ne coltivata.
Certo sono daccordo che l'ideale sarebbe che queste piante non fossero a rischio di estinzione in natura ma molte specie animali e vegetali sono a rischio perchè l'uomo ha modificato il loro habitat naturale spetta a noi preservarle.
Una piccola provocazione supponiamo che domani in quel campo si decida di fare ad esempio una piscina, meglio ruspare le orchi con la certezza che muoiano o tentare di estirparle con poche possibilità di salvarle?
ciao Fabrizio

P.S. per esprimere chiaramente ed in poche parole il mio pensiero e non essere frainteso :
Sono contrario al prelievo in natura di piante o animali protetti
non comprerei mai un animale o una pianta protetta se avessi il sospetto che sono stati prelevati in natura
penso che sia meglio lasciar fare alla natura il suo corso ma solo se questo corso non è modificato/influenzato dall'uomo altrimenti l'uomo deve anche assumersi la responsabilità e l'onere di proteggere ciò che sta danneggiando con le sue modifiche


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it