HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 23:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Orchidee terricole
MessaggioInviato: 12 giu 2016, 1:56 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 12 giu 2016, 0:06
Messaggi: 15
Salve, c'é qualcuno tra di voi che si diletta nella semina in vitro delle orchidee sponatnee?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidee terricole
MessaggioInviato: 10 ago 2016, 13:18 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 10 ago 2016, 3:29
Messaggi: 35
Ciao Reaz81 in primis volevo dirti di NON raccogliere le orchidee selvatiche in quanto esse sono in pericolo di estinzione, io personalmente infatti sto cercando i tuberi del cypripedium calceolus per salvarlo (dato che nella mia zona si è pressochè estinto.Un amico fa il park ranger è mi ha regalato dei semi di Dactylorhiza fuchsii (common sptted orchid che qui in Inghilterra è pressochè ovunque, ti volevore dire di dare un'occhiata al genere Bletilla che somiglia a una orchidea spontanea ma cresce in Cina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidee terricole
MessaggioInviato: 11 ago 2016, 17:15 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 12 giu 2016, 0:06
Messaggi: 15
Ciao, in primis voglio dirti che non ho chiesto consigli sulla coltivazione in vaso(come gia qualcuno qui a fatto) delle orchiidee terricole ragion per cui non ce motivo di sospettare che raccolga orchidee in natura. La semina e coltivazione in vitro non centrano nulla con la coltivazione in vaso. Le mie orchidee le ho ottenute tutte in vitro da seme prelevato in natura con grossi sacrifici e un sacco di pazienza in circa 8 anni. Non dispongo di nessun laboratorio ne tanto meno ne ricavo denaro anziii.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidee terricole
MessaggioInviato: 11 ago 2016, 17:29 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 12 giu 2016, 0:06
Messaggi: 15
I tuberi di scarpetta della madonna li vendono in svariati siti e costano all'incirca 80 euro con questo prezzo ti assicuri anche che I rizotuberi siano stati coltovati in vitro e non prelevati in natura (di solito quelli prelevati in natura costano la metà) sò perche cerchi le piante e non il seme maturo. Mi sarebbe piaciuto poter seminare e coltivare questa orchidea ma il problema che in sicilia non fiorisce troppo caldo ora che abito in inghilterra ci sto pensando.... dammi il tempo che mi sistemo un pò e ci provo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidee terricole
MessaggioInviato: 11 ago 2016, 17:44 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 12 giu 2016, 0:06
Messaggi: 15
I semi di bletilla sono forse I semi di orchidea piu facili da far germinare visto che sono gli unici tra I semi delle terricole che contengono un po di endosperma in teoria protresti avere qualche vago risultato anche se le semini nel "muschio".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidee terricole
MessaggioInviato: 12 ago 2016, 2:11 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 10 ago 2016, 3:29
Messaggi: 35
Vivendo in Inghilterra potrei inviarti dei semi dell'orchidea li più diffusa,comunque io non ti volevo accusare di raccogliere le orchidee selvatiche e se l'ho fatto chiedo scusa,volevo aggiungere che io intendo comprare dei tuberi di cypr. Calceolus e se riesco a propagarli, potrei se riesco a darti un tubero i semi si acquistano solitamente su siti americani


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidee terricole
MessaggioInviato: 12 ago 2016, 23:51 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 12 giu 2016, 0:06
Messaggi: 15
Ciao, a appena due mesi che abito in inghilterra e sono riuscito a procurami solo 4 varietà di semi tra cui Ophrys epifera e Anacaptis piramidalis che ho anche in sicila usero per ottenere piante geneticamente piu forti visto che l'epifera ha il viziaccio di autoimpollinarsi e poi ho trovato I semi di dactylorhiza pratermissa e dactyloriza maculata.
Il cypr calceolus e a mio parere una delle orchidee piu difficili da seminare soprattutto se lo fai da seme maturo (cioe che ti fai spedire), Ia miglior percentuale di germinazione per questa orchidea si ha da seme immaturo. cioe semi prelevati da baccello verde chiuso dopo 50-55 gg dopo l'impollinazione. Ma dovresti disporre di piante in vaso o nelle vicinanze anche il ritardo di pochi giorni e tutto si complica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidee terricole
MessaggioInviato: 13 ago 2016, 0:01 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 12 giu 2016, 0:06
Messaggi: 15
Hai gia procurato I componenti chimici per il substrato?
Gia disponi di un box sterile o meglio cappa a flusso?
Se hai intezione di seminare il cypr da seme maturo che e quello che faro anche io incominciati a comprare una pompa da vuoto manuale lo presa su ebay per 15 paund.
Quali sono le tue esperinze precedenti di semina per quanto riguarda le terricole?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidee terricole
MessaggioInviato: 14 ago 2016, 0:50 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 10 ago 2016, 3:29
Messaggi: 35
Ciao, io ti volevo spedire i semi della Dactylorhiza fuchsii ovvero la "common spotted orchid". riguardo il cypripedium esiste un substrato apposito per la germinazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidee terricole
MessaggioInviato: 14 ago 2016, 13:27 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 12 giu 2016, 0:06
Messaggi: 15
Ciao, ok spedisci I semi che io ti spedisco I miei, in quale parte dell'inghilterra vivi? Io in Cambridge
non so se ti conviene comprare substrato gia pronto penso dovrai fare numerosi tentativi cmq tentar non nuoce


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidee terricole
MessaggioInviato: 15 ago 2016, 12:09 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 10 ago 2016, 3:29
Messaggi: 35
Pazzesco! Io vivo a 20 minuti da cambridge :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidee terricole
MessaggioInviato: 15 ago 2016, 13:18 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 12 giu 2016, 0:06
Messaggi: 15
Bene non so perche... me lo sentivo che abitavi nelle vicinanze, cmq non c'è bisogno di spedire allora ci incontriamo e facciamo uno scambio ti inviero il mio numero di tel
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidee terricole
MessaggioInviato: 17 ago 2016, 22:22 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 12 giu 2016, 0:06
Messaggi: 15
Non sò perche non posso inviarti email


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it