HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 4 mag 2024, 9:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: orchidea?
MessaggioInviato: 25 apr 2012, 0:15 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 27 feb 2012, 19:30
Messaggi: 185
Località: prov palermo SICILIA
............


Ultima modifica di susanna maria il 16 mag 2012, 23:10, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidea?
MessaggioInviato: 25 apr 2012, 19:30 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2010, 14:31
Messaggi: 1282
Località: Padova
sembrerebbe di si...

ma... l'hai raccolta!? :shock:

_________________
"concedetemi il privilegio del dubbio..."
Alberto

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidea?
MessaggioInviato: 25 apr 2012, 22:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 27 feb 2012, 19:30
Messaggi: 185
Località: prov palermo SICILIA
si, lo sooooooooooooooooo'non si toccano. :oops:
ma sono mesi che ne cerco una e giusto la sera prima di partire per la gita si e'rotta la fotocamera,quindi ne ho raccolto una per farle una foto poi l'ho ripiantata in giardino con tanta tanta terra presa sul luogo.
ma ho rubato una goccia d'acqua al mare perche ti assicuro che c'erano migliaia di esemplari.


saluti
susanna m. :ape:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidea?
MessaggioInviato: 25 apr 2012, 23:53 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 17 gen 2008, 15:38
Messaggi: 49
Località: Tarcento (Ud)
C'era una volta un prato con mille orchidee "be' se non raccolgo una non cambia nulla" disse una paesana passando di lì; nel prato rimasero 999 orchidee "be' se ne raccolgo una chi se ne accorge" disse un'altra paesana; nel prato rimasero 998 orchidee " be' anche se ne metto 10 nel mio vaso che se ne accorge" disse una bambina che giocava nel prato" (...) nel prato c'erano ora 10 orchidee, passò una capra e se le mangiò tutte...
devo proseguire o basta così
luciano

ps. quella che hai "raccolto" è una rarissima Anacamptis longicornu, talmente rara che si trova solo in Sicilia e Sardegna, flora protetta
Sappi che le persone che ragionano come te hanno contribuito ad estinguere molte specie di orchidee in Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidea?
MessaggioInviato: 26 apr 2012, 16:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 27 feb 2012, 19:30
Messaggi: 185
Località: prov palermo SICILIA
non era mia intenzione......




susanna m.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidea?
MessaggioInviato: 26 apr 2012, 17:49 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
susanna maria ha scritto:
si, lo sooooooooooooooooo'non si toccano. :oops:
[...]
ma ho rubato una goccia d'acqua al mare perche ti assicuro che c'erano migliaia di esemplari.


Anche in una barriera corallina vi sono tanti coralli, che male può fare portarne a casa un pezzetto?

:nono:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidea?
MessaggioInviato: 26 apr 2012, 19:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 27 feb 2012, 19:30
Messaggi: 185
Località: prov palermo SICILIA
non era mia intenzione.....


susanna m


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidea?
MessaggioInviato: 26 apr 2012, 19:09 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2010, 14:31
Messaggi: 1282
Località: Padova
quel che è fatto è fatto... speriamo almeno sopravviva nel tuo giardino...

_________________
"concedetemi il privilegio del dubbio..."
Alberto

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidea?
MessaggioInviato: 15 mag 2012, 21:37 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 22 apr 2012, 21:16
Messaggi: 5
Vivrà al massimo 3 anni poi sparisce.Prove personali effetuate 30 anni fà non più ripetute.
Colibrì


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidea?
MessaggioInviato: 16 mag 2012, 7:24 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 19 dic 2011, 14:29
Messaggi: 79
Località: torino
susanna maria ,ma cosa mi combini....stavi proseguendo così bene , hai perso in un sol colpo molti punti.
mi auguro che queste tiratine d'orecchio ti servano di lezione e che non ripeterai mai più questi gesti assurdi . gesti che fatti da noi appassionati di piante di verde di ambienti naturali sono ancora più deplorevoli e ingiustificabili.
:nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono:
ciao,anna


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidea?
MessaggioInviato: 16 mag 2012, 8:48 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
l'hai praticamente condannata a morte.
Le condizioni del tuo giardino non potranno mai essere come quelle che ha in natura.

anche in banca hanno tanti soldi, e se mi porto via qualche banconota da 500€ rubo solo una goccia nel mare.... o?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidea?
MessaggioInviato: 16 mag 2012, 13:57 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 22 apr 2012, 21:16
Messaggi: 5
Ciao Susanna Maria. si è vero Le orchidee estirpate sono condanate a morte certa,Però ti dico una cosa,forse te, posso presumere che forse ignorassi la sua morte.Ma se ti può confortare io personalmente ho visto fare di peggio in raduni nazionali e non solo una volta, da responsabili della direzione di un gruppo a livello nazionale (che non menziono ) fondato con lo scopo di proteggere e divulgare la conoscenza delle Orcidee spontanne.
Colibrì


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidea?
MessaggioInviato: 16 mag 2012, 14:12 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 17 gen 2008, 15:38
Messaggi: 49
Località: Tarcento (Ud)
Colibrì ha scritto:
Ciao Susanna Maria. si è vero Le orchidee estirpate sono condanate a morte certa,Però ti dico una cosa,forse te, posso presumere che forse ignorassi la sua morte.Ma se ti può confortare io personalmente ho visto fare di peggio in raduni nazionali e non solo una volta, da responsabili della direzione di un gruppo a livello nazionale (che non menziono ) fondato con lo scopo di proteggere e divulgare la conoscenza delle Orcidee spontanne.
Colibrì


Ciao Colibrì, mi sembra che la denuncia che stai facendo sia piuttosto grave e debba essere invece portata a conoscenza di tutti; per quanto mi riguarda, in quanto iscritto a questo gruppo (credo che non ce ne siano altri in Italia con questi scopi che elenchi) credo che le persone che eventualmente sono conivolte in questa situazione debbano avere la possibilità di dire la loro e spiegare eventuali motivazioni, ma prima di trarre conclusioni vorrei appunto sapere cosa effettivamente è successo, grazie
luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidea?
MessaggioInviato: 16 mag 2012, 21:18 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 dic 2011, 19:31
Messaggi: 35
Località: provincia di Rimini
Purtroppo queste cose accadono e continueranno ad accadere,finchè non avverrà una presa di coscienza generale su quanto sia fragile e prezioso il nostro patrimonio botanico...Il perpretarsi di gesti irrispettosi verso l'ecosistema è anche la diretta conseguenza dell'enorme vuoto culturale che attanaglia il nostro paese,riguardo l'importanza di rispettare flora e fauna,anteponendo la loro salvaguardia ai nostri bisogni,desideri o capricci che siano.
Più volte mi è capitato di trovare da discutere con i soliti "escursionisti della domenica" che strappano orchidee e altri fiori,cercando di spiegar loro il danno che andavano ad arrecare,ma a quanto pare il bisogno impellente di avere un bouquet fiorito per il centrotavola è più importante della sopravvivenza della specie...risposte e scuse le più ridicole e campate per aria,che hanno toccato il culmine quando un signore,beccato mentre raccoglieva fiori di orchidea, nel bel mezzo del parco del Sasso Simone e Simoncello,si è difeso dicendo che lo sapeva benissimo che era vietato,che lui era un professore universitario,e che (secondo lui) c'erano zone dove non era vietata la raccolta..peccato che avesse alle spalle il cartello di ingresso al Parco,dove c'era indicato ben evidente il divieto di raccolta fiori... :|


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidea?
MessaggioInviato: 16 mag 2012, 21:27 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 22 apr 2012, 21:16
Messaggi: 5
Ciao darwin 76
Purtroppo è vero,queste cose accadono molto spesso dicono però che la mamma degli imbecilli è sempre incinta purtroppo.
Ciao Colibrì


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it