HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 11:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: orchidee in sicilia
MessaggioInviato: 20 mar 2012, 0:58 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 27 feb 2012, 19:30
Messaggi: 185
Località: prov palermo SICILIA
salve a tutti
c'e qualcuno che mi potrebbe indicare qualche posto dove trovare delle orchidee spontanee in sicilia
nella zona di palermo, trapani e rispettine prov? in quale stagione si puo'andare a caccia di orchidee?insomma vorrei provarci ma non so'da dove iniziare,ieri sono stata un pomerig in giro per prati boschi ma ho trovato piccoli narcisi,vilette,tantissimo muschio,felci,gigli spontanei .,tutte cose belle ma speravo in qualcosa di piu'....
mi piacerebbe vedere qualche vostra foto!!!!!!!!!!!!!!!!
c'e qualche vicino che mi puo'aiutare?


grazie a chi rispondera'
ciao ciao
SUSANNA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidee in sicilia
MessaggioInviato: 20 mar 2012, 1:06 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Contatta Deborah

memberlist.php?mode=viewprofile&u=279

potrà darti delle dritte su dove poter andare a vedere e fotografare le spontanee

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidee in sicilia
MessaggioInviato: 20 mar 2012, 19:49 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
credo che non sia difficile trovare orchidee in Sicilia (tra l'altro, questa è stagione piena...), anche nei pressi di Palermo.
Per vederne parecchie credo basti andare in collina-bassa montagna, in zone non troppo abitate: spesso basta guardare lungo il ciglio delle strade secondarie per vederne.
Altrimenti, prati con erba bassa, pietraie con gariga spinosa o con cespugli radi, che sono poi i pascoli di pecore ma soprattutto capre, sono i tipici posti in cui se ne possono incontrare parecchie, specie delle entità più tipicamente mediterranee, così come oliveti non troppo intensamente coltivati o abbandonati: non ho esperienze dirette per la Sicilia, ma in Sardegna e Toscana i posti sono quelli, così come in Grecia (isole, ma credo che anche nella terra ferma sia così) e Turchia mediterranea, per cui... credo tu abbia solo l'imbarazzo della scelta per posti così.
Credimi, è più facile trovarle di quel che si crede.

Buona ricerca!

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidee in sicilia
MessaggioInviato: 21 mar 2012, 0:21 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 nov 2009, 11:14
Messaggi: 396
Località: palermo
ciao a tutti, ciao susanna,

fermo restando quanto detto da ronin, secondo me i posti in cui hai cercato vanno benissimo, devi solo avere un po' di pazienza..... se comunque vuoi delle indicazioni posso dirti che alla riserva di Capo Gallo, lato barcarello, ho riconosciuto delle bellissime ophris....mannaggia che non avevo manco il telefonino per fare delle foto.....tra qualche settimana (giorno, ora???) cominceranno delle fioriture anche nelle zone più alte, come le campagne di San Martino e Monreale ma sulle specie non so dirti molto perche di ste robe spontanee non ci capisco niente, però posso dirti che vederle è molto facile e comune

l'anno scorso, mentre correvo al parco della favorita (palermo città) ho visto diverse stazioni di serapias....era maggio

buona ricerca,

ettore

_________________
Immagine 


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidee in sicilia
MessaggioInviato: 21 mar 2012, 0:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 27 feb 2012, 19:30
Messaggi: 185
Località: prov palermo SICILIA
grazie 1000 Ragazzi
non mi arrendo ci provero'ancora!!!!!!!!!!!!!!
ciao ciao
susanna


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidee in sicilia
MessaggioInviato: 24 mar 2012, 17:46 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 19 apr 2011, 11:32
Messaggi: 24
Località: Mongardino (AT) - Piemonte
Ciao!
Sono stato in Sicilia dal 14 al 20 marzo proprio per fotografare orchidee spontanee, prima intorno all'Etna (da Belpasso a Randazzo, passando per Bronte) e poi in provincia di Siracusa (Pantalica, Noto, Cavagrande del Cassibile, Ferla, Sortino, Vendicari, ecc. ecc.). Non c'è stato giorno che non abbia trovato delle orchidee, un po' grazie ai suggerimenti di alcuni amici e un po' girando a caso! Al momento puoi trovare: Barlia robertiana, Ophrys tenthredinifera, Neotinea lactea, Ophrys fusca, Ophrys lutea, Anacamptis collina, Anacamptis longicornu, Ophrys passionis, Ophrys exaltata, Orchis italica... le fioriture ad Erice iniziano addirittura a novembre con la Barlia e si protraggono fino a giugno con le Epipactis, le Serapias, ecc.. Cerca, cerca e vedrai che troverai! Se non dovessi trovare nulla scrivimi che ti mando i contatti di alcuni amici di Trapani e Palermo. Ciao! Luca


Ultima modifica di Lucabio il 29 mar 2012, 10:41, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidee in sicilia
MessaggioInviato: 25 mar 2012, 2:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 27 feb 2012, 19:30
Messaggi: 185
Località: prov palermo SICILIA
grazie Luca
sei stato gentilissimo,sono alle prime armi quindi e non so'bene come/dove muovermi,ma alla prima giornata libera ci riprovo.,ti ringrazio ancora per la tua disponibilita' :D :D :D
ciao ciao
susanna m.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it