HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 apr 2024, 1:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: vanilla planifolia
MessaggioInviato: 24 nov 2009, 0:27 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 giu 2009, 11:32
Messaggi: 44
Località: Parma
ciao a tutti!! premettendo che non so se sono nella sezione giusta del forum, vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio: in un garden della mia città ieri ho visto delle piccole piante di Vanilla Planifolia a €6,90... ovviamente l'orchidofila che c'è in me ha avuto un tuffo al cuore, senza accorgermene ero già lì che guardavo foglie e radici.... poi mi sono ricordata di aver letto da qualche parte in questo forum che è una pianta di difficile coltivazione. Quindi ho tirato indietro le manine e la lacrimuccia e ho rimandato il mio acquisto una volta avuti vostri consigli in merito.... che mi dite??
ps. ovviamente non sono tornata a mani vuote... c'era una piccola phal che mi guardava coi suoi occhioni e mi diceva "comprami comprami"... avrei mai potuto lasciarla lì sola soletta???? :wink:

Lau


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 nov 2009, 10:54 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 24 mar 2009, 21:31
Messaggi: 151
Località: ferrara
quello che so io è che è una pianta che ha bisogno di moltissimo spazio per crescere

_________________
http://photobucket.com/nadia1201


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 nov 2009, 5:14 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 3 lug 2008, 1:36
Messaggi: 46
A me non sembra difficile, finchè è da serra calda e apprezza le condizioni umide, con l'arrivo della "grande" estate in compagnia dell'anticiclone sahariano si può stare certi di non commettere un planticidio, d'inverno basta ripararle. Il problema che intravedo anche io, è lo spazio, cioè in coltivazione si comporta come una liana, non ama starsene nella sua nicchia come le altre. Per cui se non hai una serra, nyet. :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 nov 2009, 15:58 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 giu 2009, 11:32
Messaggi: 44
Località: Parma
oh no, niente serra purtroppo, ho solo allestito un tavolino alla bene e meglio... per le phal & co. va bene, ma per una liana mi sembra un po' troppino... :roll:
beh, vorrà dire che-a malincuore- rinuncerò... grazie per i consigli!!!!
:wink:

Lau


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 nov 2009, 17:00 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
Alchemis ha scritto:
Per cui se non hai una serra, nyet. :P

beh, non è poi così vero... una finestra ampia rivolta a sud od ovest (meglio ancora una porta finestra), un vaso di buone dimensioni nel quale inserire un graticcio ed è coltivabilissima; la mia, prima di essermi ceduta lo scorso anno, è stata coltivata da un mio amico nel modo descritto per oltre una decina d'anni, arrivando anche (una sola volta, dato che nella nuova casa non ha molta luce) a fiorirgli e raggiungendo la ragguardevole lunghezza, alla cessione, di 28 metri (srotolata, s'intende), con tre linee di vegetazione (hehehe... è stato proprio un bel regalo il suo!).
Chiaro che, in serra, il discorso è ben diverso... ma era giusto per dire che, pur con le dovute limitazioni e solo in certe condizioni, si può riuscire a tenerla comunque bene anche in casa.

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 nov 2009, 18:22 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 18 ago 2008, 16:19
Messaggi: 809
Località: nettuno
Scusa la mia curiosità Danilo,potrei sapere come mai è morta?
Messa così, non è molto incoraggiante come cosa :roll:
Ciao :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 nov 2009, 18:49 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
Morta? Ho scritto che mi è stata ceduta dal mio amico lo scorso anno!
Al contrario, dopo un iniziale e notevole stress, da ambientamento e dovuto al fatto che per quasi 5 mesi è stata seguita malissimo (causa mia assenza), oggi ha 5 vegetazioni tutt'ora in crescita anche a livello radicale, due delle quali hanno già superato abbondantemente i 2 metri di crescita annuale nonostante siano partite solo nella seconda decade di luglio...
Inoltre un'altra vegetazione, seccata alla base durante la mia assenza e al mio ritorno al lavoro ritrovata senza foglie e col fusto iperdisidratato, messa arrotolata a fine giugno sulla superficie di un contenitore con del terriccio molto alleggerito con perlite, ha emesso anch'essa 3 nuove vegetazioni; in più dalla pianta madre ho prelevato alcune talee (parte basale, ora so che è durissimo che prendano se fatte in novembre!) ed ora ho anche 5 belle figliolette, una delle quali ha prodotto una vegetazione di oltre 70 cm...

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 nov 2009, 19:14 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 18 ago 2008, 16:19
Messaggi: 809
Località: nettuno
Scusami tanto Danilo avevo letto "deceduta" :lol:
L'avevo trovato preoccupante,se moriva a te con le tue capacità,agli altri poveri mortali come poteva campare? :lol:
Grazie per la precisazione,e scusa la mia dabbenaggine
ciao :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 nov 2009, 19:32 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
don't worry: capita a tutti di leggere male... a me capita di continuo!

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 nov 2009, 19:59 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 giu 2009, 11:32
Messaggi: 44
Località: Parma
queste news un po' mi rincuorano... perchè avrei tanta voglia di provare!!! Ronin, scusa l'ignoranza, ma cosa intendi quando dici "graticcio sul fondo" del vaso? il vaso va appeso? adesso le piantine sono piccolette (se faccio la pazzia allegherò una foto), in vasi di 10 cm di diametro, circa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 nov 2009, 21:17 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
intendo dire quei graticci che vengono usati attaccandoli ai muri per farci crescere le piante rampicanti: basta prenderne uno (megio in plastica) e piantarlo nel vaso, eventualmente sostenendolo con 2 bastoni ai lati: così la pianta potrà venire fatta arrampicare ed al contempo essere spostabile in caso di bisogno.
Spero di essermi spiegato meglio...

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 nov 2009, 23:06 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 giu 2009, 11:32
Messaggi: 44
Località: Parma
oh sì, ho capito, grazie!! non si tu che ti spieghi male, sono io che sono un po' dura di comprendonio... :lol: :lol: :roll:
Grazie mille allora, penso che farò la pazzia... :D
Se vi va, posto qualche foto con la messa in pratica dei vostri consigli, così ce possiate suonarmele di santa ragione... :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 nov 2009, 16:50 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 giu 2009, 11:32
Messaggi: 44
Località: Parma
TA DAAAAAAAN!!!! :D :D :D
L'HO PRESA!!



Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

allora, ho un po' di domande:
innanzitutto, penso che si tratti di talee giovani giovani, quindi prima che diventino 10 mt c'è tempo, no? :wink:

sul foglietto informativo c'e scritto di innaffiarla "abbastanza" (che significa...? faccio come per le phal, o ha esigenze diverse?), concime ogni 3 settimane, posizione luminosa, non sotto ai 10°C. Mi fido, o avete consigli migliori?

il terreno mi sembra del comune terriccio per piante da vaso... va bene così, o devo rinvasarla in un altro tipo di substrato?

come consigliato da Ronin, ho acquistato un graticcio per piante rampicanti e l'ho piantato nel vaso... va bene così?

grazie a tutti,

Lau


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 nov 2009, 1:16 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 3 lug 2008, 1:36
Messaggi: 46
Ciao, hai fatto bene a prenderla, anche io sono una testa dura e quando si parla di orchidee non rinuncio mai alle sfide. Con il graticcio può andare bene, finchp resterà aggrappata. Praticamente si comporterà come una hoya, anche loro spesso in natura s comportano come epifite. Andrebbe coltivata in substrato composto solo da terriccio, come indicano molti siti. Il ph dovrebbe essere subacido. Se vuoi aumentare il drenaggio aggiungi un pò di perlite, altrimenti se vuoi rendere il terriccio più sciolto la sabbia fine va benissimo.
La vaniglia per fiorire molto andrebbe messa sotto la luce solare filtrata a scacchiera (come da una rete per pollai), di solito se le foglie più esposte alla luce diretta, preferibilmente a sud-est cominciano ad ingiallire troppo, allora vanno riparate un pò di più. Da evitare il sole pomeridiano estivo, che la brucia troppo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 nov 2009, 17:24 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 giu 2009, 11:32
Messaggi: 44
Località: Parma
Grazie mille!!
il terriccio allora penso che così vada bene... sul foglietto di informazione c'è scritto più o meno quello che mi hai scritto tu. L'acqua va bene quella minerale, come per le altre orchi?
Allora un pochetto di sole male non le fa...! Adesso trovare il sole dietro tutta questa nebbia è difficile, ma appena spunta faccio come mi dici!!
grazie ancora,
Lau


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it