HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 12:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: KEIKI di Dendrobium Nobile
MessaggioInviato: 10 mag 2010, 13:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 24 nov 2006, 19:51
Messaggi: 331
Località: Perugia
...ho provato in cinquecento modi....tagliando la canna con i keiki attaccari e mettendo su sfagno, tagliando i keiki dalla canna quando hanno radici valide e mettendoli su sfagno, tagliando i keiki sempre con radici valide e mettendoli in bark... :( ...niente da fare.
Ci confrontiamo?
C'è qualcuno che abbia avuto un risultato utile?
Avrò presto dei keiki di dendro nobile che non è il solito dendro bianco e mi piacerebbe riuscire a...moltiplicare... :D
Grazie in anticipo a chi vorrà prendere parte alla ....sfida.... :D :D :D

_________________
Carla
------------------
Per aspera ad astra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: KEIKI di Dendrobium Nobile
MessaggioInviato: 10 mag 2010, 13:25 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
Ciao,
partendo dai keiki non é difficile.
I Dendrobium sono piante molto resistenti, ed i keiki fanno radici molto velocemente.
L'importante é aspettare che i keiki siano abbastanza grandi ed in forza.
io li ho sempre messi direttamente in bark o su zattera e non ho mai avuto problemi.
Prima di staccarli dalla pianta madre ho comunque aspettato 1 o 2 anni.
Quando i Keiki sono pronti non serve tagliarli, ma basta farli ruotare leggermente e si staccano praticamente da soli.
La parola d'ordine é sempre la stessa: "PAZIENZA"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: KEIKI di Dendrobium Nobile
MessaggioInviato: 10 mag 2010, 17:15 
Non connesso
chiacchierona
chiacchierona
Avatar utente

Iscritto il: 12 dic 2008, 14:12
Messaggi: 1856
Località: AOSTA
io sono riuscita a far nascere un keiki da un pezzo di canna ... ma poi una volta tolto dalla barella e messo in vaso ha fatto kaput

_________________
http://dilia.splinder.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: KEIKI di Dendrobium Nobile
MessaggioInviato: 10 mag 2010, 17:52 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Io ho staccato keiki dal berryoda , avevano si e no 3 mesi e radici lunghe almeno 3 cm......a chi li ho regalati hanno fiorito, ho regalato anche un keiki di nobile ma non sò che fine ha fatto, sembrerebbe semplice, ma con le orchi è difficile dirlo con sicurezza, io faccio morire le cambrie e Dio solo sà il perchè!

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: KEIKI di Dendrobium Nobile
MessaggioInviato: 10 mag 2010, 17:54 
Non connesso
chiacchierona
chiacchierona
Avatar utente

Iscritto il: 12 dic 2008, 14:12
Messaggi: 1856
Località: AOSTA
beh... Carla di keiki di Kingianum e Berry Oda ne ha fatti una valanga!!!
Ma con i nobile l'e' dura!

_________________
http://dilia.splinder.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: KEIKI di Dendrobium Nobile
MessaggioInviato: 10 mag 2010, 18:07 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Dilia, adesso avrai un gran da fare con quel nobile che hai appena postato!!!!!!!

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: KEIKI di Dendrobium Nobile
MessaggioInviato: 10 mag 2010, 18:23 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
il Kingianum ed i suoi derivati sono praticamente indistruttibili, i keiki del Nobile sono un po più delicati, ma nemmeno tanto.
L'importante è sempre aspettare che i keiki siano abbastanza grandi.
Il Kingianum (a anche il Berry Oda che è un suo ibrido) sviluppano i keiki davvero molto in fretta, con il Nobile i tempi sono molto più lunghi sia per i keiki che per vedere una fioritura dai keiki divisi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: KEIKI di Dendrobium Nobile
MessaggioInviato: 10 mag 2010, 18:32 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
ciao carla,
io ho diversi keiki di nobile e quello che mi è cresciuto alla grande l'ho messo in orchidario in un vaso con bark grosso ed ha già una nuova vegetazione, l'ho staccato circa 6 mesi fà, le radici sono fuori dal vaso, domani faccio una foto.
mentre i keiki che sono all'esterno crescono molto, ma molto più lentamente, si parla di una vegetazione l'anno, se tutto va bene.
infatti stò cercando dei semivasi da appendere in orchidario per poter "pompare" i keiki.

ciao

Alessio

_________________
La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: KEIKI di Dendrobium Nobile
MessaggioInviato: 11 mag 2010, 13:54 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

dottora1955 ha scritto:
...ho provato in cinquecento modi....tagliando la canna con i keiki attaccari e mettendo su sfagno, tagliando i keiki dalla canna quando hanno radici valide e mettendoli su sfagno, tagliando i keiki sempre con radici valide e mettendoli in bark... :( ...niente da fare..............

Credo che il problema principale e che spesso non ne teniamo conto è che le radici dei keiki, sono radici *aeree*.
Se non si innaffiano come la pianta madre, NON si avranno esiti positivi: le radici aeree NON sono abituate a stare all'umido e marciscono facilmente. A meno che seguirle poi con certi accorgimenti, che a mio avviso in questi casi, non servono visto che abbiamo la possibilità di farlo quando ancora stanno sulla pianta madre e alla loro nascita.

Personalmente, per ovviare a questo problema, da quando nascono le radici dei keiki ancora attaccati alla pianta madre, ad ogni innaffiatura, bagno *tutta la pianta* e fino a quando le radici aeree non diventano verdissime. Operando in questo modo NON saranno radici aeree e all'invaso definitivo non avrai problemi di sorta.


Personalmente li ho staccati quando avevano parecchie radici all'attivo, con canne nuove emesse e in crescita.
ti metto una foto, per renderti conto com'erano appena staccati e a bagno.
Immagine

come substrato quando li ho rinvasati, ho usato perlite, sfagno disidratato e bark piccolo, non mi sono preoccupata minimente di dare umidità: subito trattati come piante normali.
Per abituare maggiormente le radici, dapprima li ho lasciati in substrato *semi asciutto* e piano piano ho aumentato le innaffiature fino ad arrivare alla normalità, lasciando parecchio tempo prima di innaffiare di nuovo.
In pratica come facevo quando erano attaccati alla pianta madre.


Dalla mia esperienza personale sopra riportata, devo anche aggiungere per correttezza che, lasciando i keiki sulla pianta madre per un periodo lungo, la pianta stessa è facile che non produca canne dalla base e le attuali portanti i keiki si esauriscono, poichè i keiki utilizzano le risorse della pianta madre.
Questo è quello che le mie piante mi hanno insegnato.

A mio parere puramente personale, bisogna essere accorti nel scegliere il periodo giusto dello stacco in modo che i keiki siano quasi autonomi con molte radici e qualche canna nuova, mentre le canne della pianta madre hanno ancora forze per vivere.

Buon divertimento e se ti va, racconta la tua esperienza poi..... grazie!



Per i keiki di Dendrobium kingianum, invece non ho seguito *nessun* accorgimento* particolare e non ho avuto problemi di sorta: ricevuto il keiki con una sola radice, invasato nel composto sopra descritto e coltivato come una qualsiasi pianta normale e fermo restando le poche regole da seguire, ora sta diventando un bellissimo vaso in attesa di vedere la fioritura l'anno prossimo. :mrgreen:

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: KEIKI di Dendrobium Nobile
MessaggioInviato: 11 mag 2010, 19:30 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 24 nov 2006, 19:51
Messaggi: 331
Località: Perugia
:D :D :D ...FONDAMENTALE ..mettere in piedi una discussione costruttiva... :D :D :D
Alessio, messi con radici lunghe ecc in serra calda si sono ...bolliti.
Dilia :D :D :D ...ti ci vorrà manodopera specializzata per crescere tutta quella roba di keiki

Prof...anzi Mito della Prof... :mrgreen: come sempre meticolosa dettagliata ed esaustiva, acuta osservatrice...è evidente, col senno del poi, che le radici sono...aeree...
Mi sono...premurata perchè ho due dendro nobili starclass " Lilac" con qualche keikuzzo in produzione, aspetterò i tempi giusti e intanto vedo come sono messa a radici sui keiki di altri nobile per fare esperimenti spero positivi.
I keiki di kingianum sono....un'apoteosi di fiori e già vegetazioni nuove.
A metà luglio replico ....tra qualche anno farò una siepe con i kingianum... :D :D :D

si vedono sulla sinistra di chi guarda i keiki di kingianum in fiore nell'appartamento estivo dei dendri nobile e qualche cambria
Immagine

un'occhiata anche a sua magnificenza in fiore e ...profumo
Immagine

Questo è uno dei nobile, home made rifioritura... :D
Immagine

Grazie della...chiacchierata costruttiva a tutti...!!! :mrgreen:

_________________
Carla
------------------
Per aspera ad astra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: KEIKI di Dendrobium Nobile
MessaggioInviato: 11 mag 2010, 19:34 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
complimentissimi per i due dendrobium!!!
dovrò fare un giretto da ikea per un berry oda!!!

ciaoooo!!!!!!!!!!

_________________
La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: KEIKI di Dendrobium Nobile
MessaggioInviato: 11 mag 2010, 21:16 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

CArla!! bellissimo l'appartamento estivo :shock: :clap:
grazie per le foto!!

già..... le discussioni costruttive.... :? :roll:

continuiamo!!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it