HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 apr 2024, 1:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 dic 2009, 20:28 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 3 lug 2008, 1:36
Messaggi: 46
Ciao, torno un pò in ritardo, io per l'acqua di irrigazione uso quella dell' osmosi inversa, che mi resta più neutra e senza sali di sodio. Non dovresti comunque avere problemi con l'acqua del rubinetto, a patto che lasci evaporare il cloro, mentre per eliminare i sali in eccesso una volta al mese basterà usare poco a poco una tanica di acqua distillata. Mi raccomando di non lasciar seccare troppo il terriccio e di innaffiarlo qualora fosse moderatamente asciutto. fertilizzare regolarmente, io evito di farlo più di una volta a settimana. Ribadisco pure, Il sole deve essere sempre filtrato nei periodi caldi, già a maggio, dato che nei loro habitat le vaniglie sono schermate dalle fronde, ma per una crescita ottimale a 'scacchiera' va benissimo.
magari ti consiglio di usare uno di quei tralicci per pothos, dato che può crescere oltre 3 metri e ha bisogno di un supporto abbastanza rigido, spesso ed eretto su cui attorcigliare il proprio fusto.
Buona fortuna :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 dic 2009, 21:42 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 giu 2009, 11:32
Messaggi: 44
Località: Parma
GRAZIE!!!
per quanto riguarda l'acqua, ho già iniziato a fare come mi hai detto tu: acqua del rubinetto, la lascio riposare un paio d'ore, e poi via di bagnetto per immersione per qualche minuti. Ho fertilizzato domenica con lo stesso concime per le altre orchi (un concime artigianale bilanciato che ho acquistato ad una fiera di giardinaggio a Riccione da un ragazzo che vendeva orchi, e che fin'ora ha dato grandi risultati), io pensavo di darlo una volta al mese, ma se mi dici di ravvicinare le concimazioni obbedisco! :wink:
per la luce questa primavera mi attrezzerò come mi hai detto, e lo stesso vale per il supporto... adesso è così piccoletta, poverina... :wink:
a proposito, il tasso di crescita della pianta è alto?
comunque, come già avrai capito, farò tesoro dei tuoi consigli, e a dita incrociate mi impegnerò al massimo!!!
se dovessi avere problemi, ti spiace se ti rompo ancora? :lol:
grazie ancora, sei stato gentilissimo,
a presto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 dic 2009, 22:01 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 3 lug 2008, 1:36
Messaggi: 46
Nessun problema, fammi sapere poi se le cose stanno andando bene. Io fertilizzo una volta a settimana, perchè il concime che gli do lo diluisco molto, circa 800 ppm, in modo da darglielo poco per volta; i concimi chimici sono una bomba se dati tutti d'un botto, :roll: per noi sarebbe come stare a digiuno un mese e dopo trangugiarsi l'equivalente dei pranzi di Natale e Capodanno. :lol:
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 dic 2009, 23:16 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
La ha scritto:
a proposito, il tasso di crescita della pianta è alto?

se sta bene, credo che all'inizio non sia troppo elevato, diciamo un metro l'anno, poi quando la pianta sarà grande potrebbe farne un paio l'anno senza grandi problemi.

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 dic 2009, 16:17 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 giu 2009, 11:32
Messaggi: 44
Località: Parma
Per il concime: ok ok ok, niente digiuno dopo le feste povera, provvederò a diluire e ravvicinare le fertilizzazioni...
Per la crescita: allora per un po' riesco ad affrontarla senza svegliarmi una mattina aggrovigliata tra le foglie della mia vaniglia!! :lol: :lol: :wink:

Grazie ancora, a presto!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 dic 2009, 16:39 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 apr 2008, 16:18
Messaggi: 84
Località: torino
ciao e complimenti per la nuova arrivata.
Scusate l'ignoranSa profondissima :oops: : é una varietà profumata?
E' un po' di tempo che rimurgino sul fatto che mi piacerebbe proprio tanto avere un'orchidea profumata , ma sono una neofita priva di serra, coltivo alcune phal con discreti risultati (nessun defunto e qualche apprezzabile fioritura) in appartamento.Il timore è quello di acquistare qualche specie delicata e vederla capitolare.
ciao ciao
scatecat


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 dic 2009, 22:32 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
scatecat ha scritto:
é una varietà profumata?

Si, un po' profuma (ficcandoci il naso dentro, la mattina presto)... ma certo vedere i fiori in casa non è affatto semplice, le fioriture domestiche si possono considerare molto infrequenti, tutto sommato ti conviene cercare altre piante la cui fioritura in casa è, almeno potenzialmente, molto più probabile.

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dic 2009, 12:28 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 apr 2008, 16:18
Messaggi: 84
Località: torino
Allora rinuncio volentieri al dispiegamento di liane in appartamento se poi non mi regalerebbero il piacere di avere un piccolo fiore profumato in cui ficcare il mio voluttuoso naso :D .
Grazie
ciao ciao
scatecat


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vanilla planifolia
MessaggioInviato: 19 mar 2011, 14:52 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 mar 2008, 21:12
Messaggi: 72
Località: Monza
ciao!
ho acquistato anche io di recente una vanilla esattamente uguale a quella nella foto, solo ke variegata, però sn cmq 3 piccole taleucce.
ho letto tt i consigli e ora vi dico come la terrei io ditemi se va bene :wink:
inverno: stanza esposta a sud con portafinestra, pianta a massimo 1 metro dalla finestra di fianco a vanda,ascoscenda (tenute li da 2-3 anni) quindi zona bella calda e luminosa (tenendo conto ke li vicino c'è il calorifero). ecco vanda e ascoscenda esendo un po vicine al calorifero gli metto un poco di acqua nel sottovaso a metà fra una bagnatura e l'altra posso farlo anke cn la vanilla?
estate: balcone esposto a est con sole tutta la mattina, in primavera schermo con tenda tipo la zanzariera andando a dare due strati per avere più ombra, in estate piena lascio esposte al sole fino 8-9 del mattino e poi ombreggio con tenda da balcone.
per il substrato io ora l'ho rinvasata nel bark fine (nel posto dove l'ho presa un po di tempo fa costavano 8 euro e qnd l'ho presa io costava 4 temevo le tenessero nella solita torba ke le faceva marcire) ho sbagliato, è meglio dargli terriccio e perlite??
per alcune phal ho adottato la tecnica di coltivarli nei vasi da ninfea ke si arieggiano di più posso farlo anke con la vanilla o è meglio di no?
per il resto penso nn manchi nulla anke xkè x le bagnatuire uso acqua ke tiro fuori dall'acquario quando faccio il cambio d'acqua(è un acquario cn pesci ke vogliono un ph 6,5- 7)così è sempre un poco concimata e poi ovviamente integro cn il concime.
grazie ciao!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vanilla planifolia
MessaggioInviato: 19 mar 2011, 17:22 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24
Messaggi: 875
Località: Sardegna & Torino city
ciao, ritengo sempre utile vedere più o meno come crescono in natura per avere una idea più chiara:

naturale: attaccata ad un tronco, come un'edera insomma
http://www.traveljournals.net/pictures/ ... helles.jpg

questa è attaccata ad un tronco lasciata libera di crescere, un po' disordinata
http://alohalila.files.wordpress.com/20 ... rchid1.jpg

così, qualora avessi una serra o una bella verandona :mrgreen:
http://miosjournal.org/journal/2009/05/fig1.png

queste in coltivazione per uso commerciale della vaniglia: vengono fatte arrampicare su graticci e fili più e più volte, mantenendole sufficientemente basse per poter cogliere i bacelli.
http://www.thefloweringgarden.com/pics/vanilla1.jpg
http://pics.davesgarden.com/pics/2009/1 ... a9f225.jpg

da notare che crescono in natura come piante di sottobosco, con le fronde degli alberi che un po' ombreggiano.
Infatti nella coltivazione c'è un tendone ombreggiante per proteggere dai raggi solari più diretti.
Molta luce praticamente sempre, ma occhio a quella forte estiva di piena estate nelle ore centrali :D

Buona coltivazione!!

_________________
« L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vanilla planifolia
MessaggioInviato: 5 apr 2011, 18:49 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 mar 2008, 21:12
Messaggi: 72
Località: Monza
yuhu......nn c'è nessuno ke sappia dirmi se faccio bene?? :?:
il mio dubbio era soprattutto per il terreno di coltivazione, per il momento nel bark sembra stare bene, ha già fatto le sue radichette e 2 nuove foglie che crescono anche abbastanza velocine.
tra l'altro sto adottando il metodo cotone idrofilo(mia invenzione che ho visto essere perfettta per tute le radici aeree: avvolgo il cotone idrofilo sulla radice e lo tengo umido così ke la radice possa crescere fino a poter essere interrata) per le radichette che ancora nn sn abbastanza lunghe da interrarsi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vanilla planifolia
MessaggioInviato: 1 apr 2017, 16:33 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 apr 2017, 15:50
Messaggi: 3
Ciao! Mi sono appena iscritta e spero di fare la cosa giusta scrivendo qua, senza aprire un nuovo topic.
Mi hanno regalato una Vanilla planifolia, che attualmente è in un basket: molte persone (vivaisti compresi) le tengono in basket per anni, ma a me pare non sia la soluzione migliore per la pianta, sbaglio? La mia sta crescendo notevolmente (ce l'ho da un mese e mezzo) e vorrei farla "arrampicare" come farebbe in natura, quindi vi chiedo: mi consigliate di toglierla dal basket e metterla in un vaso più grande con un graticcio? Grazie a chi mi aiuterà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vanilla planifolia
MessaggioInviato: 6 apr 2017, 14:50 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Ciao, è una pianta di poche pretese, vaso, basket.... come sei piu' comoda.. io ce l'ho in vaso con terriccio misto a bark, sembre abbastanza umido, cresce bene...

P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vanilla planifolia
MessaggioInviato: 7 apr 2017, 0:51 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 apr 2017, 15:50
Messaggi: 3
Davvero di poche pretese? Non credevo.
La tua è mai fiorita?
Ti ringrazio per la risposta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vanilla planifolia
MessaggioInviato: 7 apr 2017, 11:04 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48
Messaggi: 798
Località: Parco del Ticino (Mi)
... :)

poche pretese nella crescita, altra storia vederla fiorita!!!

:?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it