HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 apr 2024, 7:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problemi Cymbidium + ringraziamento
MessaggioInviato: 27 dic 2008, 23:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 4 ago 2008, 22:01
Messaggi: 176
Località: provincia di Como - mt 750 slm
Ciao, dato che fra qualche mese dovrò dividere alcuni vasi di Cymbidium che hanno un groviglio di radici come quello che vedete (in quel caso ho potuto metterlo in un vaso più grande e basta), volevo sapere se - una volta diviso l'intrico di pesudobulbi - avete qualche sistema per riuscire a districarle un po' meno drastico del mio (io proseguo col seghetto fino in fondo e poi tolgo i pezzi rotti). Le piante si sono sempre riprese, però fa taglarle così un po' impressione.

Immagine
By rob62

Una varietà di Cymbidium (la più vecchia) ogni tanto "perde" alcuni steli florali, che si spezzano da soli alla base. Non ho mai capito il perché (ad esempio quest'anno solo uno stelo su una quindicina) Restano così:

Immagine
By rob62, shot with COOLPIX L4

Per completare il giro dei Cymbidium, ho recuperato una pianta che non aveva più radici e pensavo fosse giallina perché moribonda; invece si è ripresa, da due anni fiorisce abbondantemente, è stata divisa, ma come vedete dalla foto, foglie e steli florali - pur essendo trattata come tutte le altre per luce, acqua e concimazione - sembrano cloritici (in entrambi gli esemplari).

Immagine
By rob62

Infine un ringraziamento a chi mi aveva spiegato come tenere il dendrobium nobile che avevo recuperato da un conoscente (manco sapevo cos'era).
Come vedete si è riempito di boccioli (anche se dubito che riusciranno a fiorire tutte, perché, come vedete, le canne nuove che aveva formato prima di prenderlo in consegna erano un po' tisiche). Stanno buttando qualche fiore persino le canne già fiorite.
Qualunque cosa venga fuori, lo devo ai vostri consigli, quindi grazie.
Roberto

Immagine
By rob62


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 dic 2008, 13:23 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 24 nov 2006, 19:51
Messaggi: 331
Località: Perugia
Ciao... :) mi diresti per favore come hai recuperato il cymbi senza radici?
La fioraia di qui mi elargisce in continuazione roba ...moribonda tra cui un cymbi mini.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 dic 2008, 14:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 4 ago 2008, 22:01
Messaggi: 176
Località: provincia di Como - mt 750 slm
dottora1955 ha scritto:
Ciao... :) mi diresti per favore come hai recuperato il cymbi senza radici?
La fioraia di qui mi elargisce in continuazione roba ...moribonda tra cui un cymbi mini.
Grazie


Ciao, mi sono limitato a togliere tutte le radici dagli pseudobulbi rattrappiti, li ho lasciati asciugare all'ombra per qualche giorno e poi li ho invasati mettendoli in una zona ombreggiata e bagnandoli poco; quando ho visto spuntare le gemme nuove, li ho messi al sole e li ho trattati come gli altri. Tieni conto che me li hanno dati in primavera, per cui la ripresa è stata molto facilitata dal periodo favorevole.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 dic 2008, 19:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 24 nov 2006, 19:51
Messaggi: 331
Località: Perugia
Grazie, il cimby datomi dalla fioraia era proprio messo male, ho eliminato il marcio, invasato dopo asciugatura in bark grosso ma ha fatto muffa.
L'ho risvasato fatto asciugare ancora ed ora vedrò se sopravvive; nel frattempo non ha dato segni di cedimento. :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 dic 2008, 11:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 6 apr 2007, 15:25
Messaggi: 458
Località: como
per il rinvaso dei cymbi o non le tocco le radici...oppure vado di seghetto o con un picchetto...non si riesce a fare molto, tanto sono forti :roll: :lol: :wink:
per il dendro nobile lo vedo proprio in buona forma! i miei come minimo fioriranno verso marzo/aprile, adesso fa troppo freddo e da me rallentano :roll: , secondo me però il tuo potrebbe fiorire verso fine gennaio/febbraio
ciao
gabri

_________________
Gabriele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 dic 2008, 23:54 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 4 ago 2008, 22:01
Messaggi: 176
Località: provincia di Como - mt 750 slm
Ciao, grazie per le risposte; mi sono accorto che non ho fatto le due domande relative alla seconda e terza foto:
1 - anche a qualcun altro capita che cadano gli steli dei cymbidium come capita per quello rosa?
2 - avete anche voi delle varietà gialle nelle foglie oltre che nei fiori di cymbidium o effettivamente la pianta ha dei problemi (fra l'altro le spighe fiorali hanno internodi molto lunghi come vedete)? Si comporta come se ricevesse poca luce, mentre riceve la stessa luminosità degli altri vasi.

Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 dic 2008, 1:18 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Ciao, Rob: secondo me il tuo Cymbidium "verdino" (bellissimo) è così di natura; sugli steli che si piegano, prova l'anno prossimo a farle prendere molto molto sole e darle un po' di nitrato di calcio (irrobustisce i tessuti), ma può comunque essere una caratteristica di questa pianta. Altra soluzione piuttosto ovvia: meti dei tutori (che genio :roll: :oops: )

Ciao :D Nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 dic 2008, 17:01 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 4 ago 2008, 22:01
Messaggi: 176
Località: provincia di Como - mt 750 slm
aless ha scritto:
sugli steli che si piegano, prova l'anno prossimo a farle prendere molto molto sole e darle un po' di nitrato di calcio (irrobustisce i tessuti), ma può comunque essere una caratteristica di questa pianta. Altra soluzione piuttosto ovvia: meti dei tutori (che genio :roll: :oops: )


Ciao Nico, purtroppo i tutori non servono perché gli steli si spezzano quando sono molto piccoli, cioè a questa dimensione. me ne accorgo perché mentre gli altri crescono quelli rotti restano indietro e allora toccandoli mi accorgo che l'internodo alla base si è staccato :(

Immagine

appena superano quella dimensione, anche se sono orizzontali come questi, non si spezzano più, anche se il peso è maggiore (a questi il tutore l'ho messo ieri)

Immagine

poi, una volta in fiore non ci sono più problemi e potrei anche togliere i tutori

Immagine

forse in effetti si tratta di un difetto genetico, per questo ho chiesto se capita anche a qualcun altro. I fiori in effetti sembrano di porcellana, ma i boccioli ne hanno la stessa fragilità.

Immagine


Buon anno e grazie per i consigli :wink:
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 dic 2008, 18:16 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Ah, che strano, questo non mi è mai capitato, ma alla base sono marci?

Mi è venuta in mente una cosa: il substrato di che tipo è? Concimazioni? Tutto uguale agli altri?

Ciao, buon anno anche a te :D Nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 dic 2008, 19:02 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 4 ago 2008, 22:01
Messaggi: 176
Località: provincia di Como - mt 750 slm
no, sono semplicemente staccati alla base, con i tessuti sani, tanto che ho provato a lasciare lo stelo staccato in acqua ed è andato avanti lentamente a crescere (ma non è riuscito ad arrivare alla fioritura perché era troppo indietro). Per il resto è una pianta robustissima, ogni pseudobulbo sempre un fiore, anche quando non sono molto curati. Quest'anno solo una vittima (per fortuna). Mah, vedremo se succede anche a chi li ha "adottati".
Grazie ancora per l'attenzione
Roberto


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 6 nov 2017, 4:25 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 10 nov 2014, 14:45
Messaggi: 50
Località: Grenoble, France
credo che a Roberto non sirve la mia rispuesta per l historia ho un cymbidium bianco che fa la stessa cosa si quella parte non riceve a bastanza luce

e vero anche che se no ho concimatto con bilanciato e con silicium alguni stelli non svilupano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it