HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 2 mag 2024, 23:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: coltivazione su davanzale
MessaggioInviato: 17 feb 2006, 21:07 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2006, 20:55
Messaggi: 1268
Località: roma
ciao a tutti, sono un nuovo arrivato al forum
dispongo di un davanzale esposto a nord-est dove ho già tentato con qualche orchidea (phalenopsis,cattleya), ma con risulati non proprio esaltanti, dovuti probabilmente a fattori di luce e temperatura.
c'è tra i tanti appassionati del forum, qualcuno che può aiutarmi a raggiungere la tanto agognata meta della rifioritura?
vi chiedo anche: l'istallazione di una lampada tipo envirolite da 125w, mi aiuterebbe anche per la temperatura? grazie a quanti vorranno rispondere.
raimondo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 feb 2006, 23:27 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ciao Raim, benvenuto nel forum.
anche io ho soltanto un affaccio a nord est e non lo sfrutto, ma soltanto perchè ho il calorifero proprio li e non è il caso di tenercele sopra.
Pertanto mi sono dovuto attrezzare con un altro tipo di illuminazione, quella artificiale.
In questi ultimi mesi ho traslocato le piante in ufficio, esposizione sempre nord-est, ma ampi finestroni e umidità quanto mi pare, nebulizzo spesso, e ho ottenuto molte fioriture.
Importante è capire come le tieni, utilizzi un sottovaso con argilla espansa sempre umida, concimi regolarmente ogni 15 gg o comunque non troppo di rado, utilizzi acqua "buona" (non di rubinetto), hai una umidità relativa non sotto il 50% (che già è pochino ma in casa ....), poi in ultimo l'illuminazione.
La envirolite da 125 w è una ottima lampada per ottenere buoni risultati, io ho utsato quella da 200 w (anzi due una rossa e una blu) per illuminare un terrario di circa 350 lt, e la temperatura è schizzata a 50°C e piu, quindi ho dovuto sostituirle con dei neon.
Tu che utilizzo ne vuoi fare ?
Ciao
Luciano alias Laser


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 feb 2006, 23:51 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2006, 20:55
Messaggi: 1268
Località: roma
Ciao Luciano, ti ringrazio per la tua tempestiva risposta.
diciamo che per quanto riguarda argilla espansa e fertilizzazioni è ciò che faccio correttamente, con l'acqua invece.....uso quella del rubinetto!
questa nostra di Roma so che contiene molto calcio, ma tu per "acqua buona", quale intendi? 50% di umidità minimo riesci a raggiungerla solo con l'argilla e qualche nebulizzazione?in ultimo l'illuminazione io finora ho usato delle comuni lampade a basso consumo, secondo te la envirolite da 125w è compatibile per un davanzale?Ho letto che emana una luce fortissima e comunque, a quale altezza dalle orchidee dovrei piazzarla?
spero di non assillarti con tutte queste domande. ho una mezza intenzione di farmi un'orchidario, e il tuo, di cui ho visto le foto sul forum mi è piaciuto tantissimo, a proposito per far funzionare luci, ventilatori e nebulizzatore a ultrasuoni quanti timer hai dovuto mettere?
ciao a presto- Raimondo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 feb 2006, 0:18 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ciao Raimondo,
per acqua buona intendo non quella di rubinetto, io uso in inverno acqua demineralizzata, ogni quindici giorni circa concimo( se mi ricordo), in estate quella di risulta dei condizionatori, se rimango senza per una volta annaffio anche con quella di rubinetto.
Lumidità relativa dell'ambiente, puoi aumentarla con un umidificatore, andrebbe bene anche quello per i bambini, pero poi ti sembra di stare al mare, io ho un umidificatore ad ultrasuoni (anzi due), uno lo uso per l'orchidario, e l'altro in casa se serve, comunque con l'argilla e qualche nebulizzazione, in inverno puo andare.
L'orchidario .... quanti timer :roll: ..?... mi sembra 4, non molti, comunque un collega mi ha dato i dati di una sua centralina-timer autocostruita, ha un minicomputer che programmadile e puo fare regolazioni al secondo, io con i miei timer minimo 10minuti (un po male), non ci capisco niente di elettronica, ma prima o poi la faccio o me la faccio fare, sotto all'orchidario ho talmente tanta roba, cavi, timer, umidific., trasformatori 12V, starter luci, tubi vari, è proprio una centrale nucleare :lol:
Comunque fare un orchidario non ci vuole poi molto, basta un po di manualità, le informazioni giuste e ...... il posto per costruirlo !!!!
Ciao
Luciano alias Laser

PS il 24 febbraio presso la ALO inizia un corso di coltivazione, in una sessione si parla di orchidari e come realizzarli, partendo dall'esperienza di un socio della ALO, che conosco ed è molto competente oltre che simpatico e disponibile, come del resto tutti quelli che amano le piante :lol: , se ti interessa visita il loro sito (mi sembra che questo sito abbia anche il link) lo trovi su google cercando ALO, li ci sono tutte le info.
Io mi sono iscritto :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 feb 2006, 15:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 feb 2006, 12:20
Messaggi: 373
Località: Trento
Ciao Luciano,

io sono in una situazione simile alla tua, aggravata dal fatto che ho pochissima luce naturale nel mio appartamento. Volevo chiederti quanti neon e di che tipo usi, e se ti riesce di far fiorire le Cattleye. Le mie al momento sono messe maluccio, perche' le ho passate in idrocoltura, dandogli poi troppe annaffiature, ma si stanno lentamente riprendendo. Hanno sopra (a 15 cm dalle foglie, su un'area di 40x90 cm) 5(!) tubi da 36 W ciascuno, tre Osram Biolux, un Gro-lite e un Beauty light da acquario.

Ciao, grazie

Silvio - Trieste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 feb 2006, 15:57 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ciao Silvio,
la mia situazione di coltivazione a breve dovrebbe cambiare, ma continuero comunque con l'orchidario, perche in casa è veramente spettacolare, pero l'illuminazione è un po un punto dolente della realizzazione, infatti vorrei aumentare il numero di lampade( prima dovro fare alcune modifiche) perche oggi ho 2 neon da 18w 6500 °K e due da 36 W 10000°K, ho fatto delle misurazioni con un luxometro digitale, ed è venuto fuori che dispongo di corca 3200 lux nella parte superiore diciamo a corca 20 cm dalle piante e circa 2500 lux nella parte bassa a circa 50 cm.
Un po pochini, infatti li vorrei aumentare per arrivare almeno a 5-7000.
Per le catleye non saprei dirti se la tua illuminazione è sufficiente, ho trovato una tabella che da delle indicazioni di massima dove per coltivare le Catt. occorrono almeno 10000 lux. Probabilmente tu non riesci a raggiungerli con l'impianto attuale che hai, pero per essere sicuri dovresti effettuare una misurazione.
Ciao
LAser


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it