HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 6 mag 2024, 11:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Crescita-fioritura-riposo
MessaggioInviato: 10 feb 2006, 0:46 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 10 feb 2006, 0:30
Messaggi: 3
Buongiorno a tutti, scusatemi sono un neofita, ho un Phalaenopsis da due anni ma adesso ne ho comprata un'altra poi un Oncidium poi una Cambria e pure un libro per saperne qualcosa di più. La domanda è molto stupida, cioè adesso io vi dico cosa ho capito e voi rispondetemi SI o NO:
ci sono alcune orchidee che anno un periodo di riposo dopo la fioritura, altre no. Dopo il periodo riposo inizia la crescita che praticamente sarebbe la crescita di nuove radici e foglie. Indi arriviamo, se tutto va bene, alla fioritura che può durare alcuni mesi e poi di nuovo riposo. Il rinvaso si fa dopo il periodo di riposo. Il concime, dipende dai tipi, però si dà sopratutto durante la crescita, si può evitare durante la fioritura, niente durante il riposo. C'ho capito qualcosa oppure niente?!?!?!
Ciao!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 feb 2006, 9:53 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Quasi tutto esatto.
Il riposo però non sempre è necessario o non sempre è necessario un riposo "rigoroso", alcune lo vogliono prima della fioritura, altre dopo, dipende dai tipi.
Fondamentalmente, essendo l'inverno un periodaccio per le piante tropicali, si fa coincidere questo con l'eventuale periodo di riposo, anche se in natura, nei paesi tropicali, magari non esiste una stagione fredda ma più semplicemente una stagione secca ed una delle piogge, che non necessariamente seguono i nostri ritmi inverno/estate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 feb 2006, 11:45 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 10 feb 2006, 0:30
Messaggi: 3
Ciao Giulio e grazie per la tua risposta! Ho due Phalaenopsis, un Oncidium (coi fiorellini gialli) e una Cambria (che a quanto pare vuol dire ben poco, ma ho scoperto che è, aimé, da clima freddo). Le Phalaenopsis a quanto pare non dovrebbero porre troppi problemi. Nel libro che ho per l'Oncidium e per la Cambria mi si dice "riposo moderato". Ma non so quando è?! Spontaneamente mi verrebbe da rispettarlo dopo la fioritura, adesso sono fiorite. E' giusto?!
grazie ancora e complimenti per il sito!
marco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it