HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 apr 2024, 7:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 dic 2005, 20:43 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2005, 17:23
Messaggi: 1619
Località: Brindisi
la vanda è vanda e i phaphio sò paphio , evidentemente ssaranno specie diverse che oltre tutto fioriscono in periodi diversi , giusto? :wink:

_________________
Nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 dic 2005, 21:32 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Giulio, che tragedia con questa burocrazia assurda!
Io non ho letto sul sito cites.org, ma su quello della nostra forestale:
sono andato a ricontrollare perchè ricordavo che alcune cose sono diverse da quanto riporti dal sito cites.org.

Cominciamo dal principio e seguendo le spiegazioni ai simboli la situazione per il Corpo Forestale dello Stato è la seguente:
Tutte le specie appartenenti alle orchidaceae sono in appendice 2, comprese le famiglie Apostasiacee e Cypripediacee; tranne alcune specie e/o generi riportati in appendice 1. Di tali specie e/o generi in appendice 2 non sono soggette al regolamento: polline, semi, COLTURE DI PIANTINE E/O TESSUTI IN VITRO TRASPORTATE IN CONDIZIONI STERILI, fiori recisi di piante coltivate e frutti prodotti e cose varie di Vanilla coltivate.

In appendice 1 ci sono varie specie in fritto misto (a mio parere senza senso), più tutto il genere Paphiopedilum e Phragmipedium.
Ma tutte quelle in app.1, e ripeto: tutte hanno a fianco il simbolo che riporta a tale spiegazione:

Le colture di piantine o di tessuti in vitro, in mezzi solidi o liquidi, trasportate in contenitori sterili, non
sono soggette alle disposizioni del presente regolamento.

Quindi, per concludere, il nostro organo nazionale di controllo che applica le normative del CITES divulga sul suo sito web notizie differenti da quelle riportate sul sito del CITES stesso. Almeno stando a quello che segnala Giulio, io non l'ho letto.
Di fatto secondo il CFS si possono commercializzare e trasportare liberamente le colture in vitro in condizioni sterli di tutte le specie di orchidee.

Un'altro punto spiega che: tutti gli ibridi delle specie in appendice 1 possono essere commercializzati con un semplice certificato di propagazione artificiale (che dovrebbe rilasciare il produttore, immagino), e anche le colture in vitro di tali ibridi sono esenti dal regolamento.
Quindi tutti gli ibridi derivanti dalle specie in appendice 1 sono esenti dal CITES? Se è così siamo già a buon punto.

Non riesco però a trovare la pagina in cui si parlava di ibridi più in generale, spiegando che a discrezione del controllore una partita di ibridi può essere accompagnata semplicemente dal certificato di propagazione artificiale e che lo stesso controllore può stabilire se il certificato è sufficente in base all'aspetto delle piante.
Cioè, se le piante appaiono tutte uguali, senza danni riconducibili al prelevamento in natura o a parassiti che si intende esistano solo in natura(?!)...e stupidaggini simili......beh, allora si capisce che si tratta di ibridi riprodotti artificialmente e il CITES non serve.
E dico io: se invece il controllore non è convinto e decide che le piante non sono abbastanza omogenee e non dimostrano di essere piante coltivate...che succede? Succede che uno si mette le mani nei capelli e maledice il giorno in cui ha deciso di sfruttare la legge risparmiando i soldi del CITES.
E allora che me la fanno a fare così complicata se poi nemmeno loro la sanno applicare?

Misteri...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 dic 2005, 22:25 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
In più:

un punto del regolamento prevede che per tutte le specie in appendice 2 (non ho capito perchè per il CITES si chiama appendice 1,2,3 e per la forestale si chiama allegato a,b,c);
e per tutti gli ibridi derivanti dalle specie in appendice 1
si può omettere la certificazione CITES presentando un documento fitosanitario rilasciato dal produttore, accettato però solo dai seguenti stati:

Austria
Belgio
Canada
Danimarca
Francia
Germania
Italia
Lussemburgo
Olanda
Repubblica di Korea
Singapore
Svezia
Svizzera

Non vengono menzionati però gli ibridi derivanti dalle specie in appendice 2, confermando quello che dice Giulio sulla strana questione: perchè gli ibridi e le fiasche derivanti da specie in app. 1 sono soggetti ad una regolamentazione meno restrittiva rispetto all'appendice 2?????????
Dovrebbe essere esattamente il contrario, anche se a mio parere gli ibridi e le fiasche andrebbero considerati tutti alla stessa maniera, indipendentemente dall'appendice di appartenenza dei genitori.

Spero di trovare la pagina in cui si fa l'esempio di ibridi di phalaenopsis che non necessitano di CITES, tanto per allungare il brodo con altri esempi di assurdità.

Ah, Giulio, perchè non sposti questa discussione su un topic ad hoc?
Ciao,
fil.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 dic 2005, 23:28 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Scusate il modo un pò contorto ma non credevo di dover fare modifiche.
Purtroppo le informazioni sono sparpagliate e bisogna cercarle un pò qui un pò lì nel sito.

La normativa cui ho fatto riferimento è stata sostituita da una nuova nel 2005. Le cose sono cambiate solo su alcuni punti, quindi faccio un riepilogo generale modificando direttamente le informazioni che avrei dovuto aggiornare.

1 Tutte le orchidee sono inserite in appendice 2, tranne alcune specie/generi che sono in app. 1.

2 Per le specie in app 2 si esonera dalla documentazione CITES:
colture in vitro sia di tali specie che di ibridi da esse derivanti,
piante di tali specie se accompagnate da certificato fitosanitario accettato solo da alcuni stati (vedi post precedente per la lista degli stati accreditati),
piante di ibridi di cymbidium, phalaenopsis, vanda e dendrobium solo se imballate in numero da 20 in su per scatola, accompagnate da certificato di propagazione artificiale e dimostrano di essere omogenee nell'aspetto e prive di danni riconducibili allo stato in natura (in altre parole devono avere l'aspetto di piante coltivate),

3 Per le specie in app 1 si esonera dal CITES:
colture in vitro di tali specie e di ibridi da esse derivanti,
piante di ibridi da esse derivanti se accompagnate da certificato di propagazione artificiale.

Quindi resta un unico nodo: solo le piante di ibridi derivanti da specie in appendice 2 che non siano cymbidium, phal, dendrobium e vanda non possono viaggiare senza CITES.
Invece gli ibridi di specie in app. 1 possono.

E poi: tutto ciò che è in vitro e quindi in condizioni di sterilità non necessita di CITES, che sia ibrido o specie di qualunque appendice.

Spero di aver finito.
fil.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 dic 2005, 8:13 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 dic 2005, 17:07
Messaggi: 92
Località: Cecina LI
Ciao Tizio, anche io ho una vanda che ho preso a settembre con una bella fioritura e dopo pochi giorni i fiori sono caduti!

io la immergo tutti i giorni in un secchio d'acqua dove ho sciolto un po' di concime (poco) e nebulizzo le foglie, la tengo appesa davanti a una finestra a sud e adesso sta fiorendo di nuovo... :D

non so se sono stata io o è la pianta che fa da se...
io sono una neofita.... :wink:


ciao Bice


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 dic 2005, 9:42 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
x Tizioadsl

Gli ibridi di vanda non hanno un periodo di fioritura ben definito e possono fare lo stelo in qualsiasi momento dell'anno.
Una delle mie (la Princess Mikasa) ha fatto 6 fioriture quest'anno e praticamente ogni volta che uno stelo sfioriva, iniziava a metterne uno nuovo (ne ha uno in crescita anche adesso e l'ultima fioritura è del mese scorso).
Ovviamente in casa è difficile che abbiano questi ritmi e le fioriture non sono affatto regolari.

Comunque dagli tutta la luce che puoi, tutta l'umidità che puoi e fertilizzazioni continue, vedrai che dovrebbe rifiorirti abbastanza alla svelta.

x Filippo

Filì, io infatti parlavo della normativa 'ufficiale' internazionale. Quella nostrana pecca di ritardi nei recepimenti e di incongruenze rispetto alle regole internazionali (ma non siamo l'unico paese a fare così ... mal comune mezzo gaudio?).
Per di più, uno potrebbe anche adeguarsi alla normativa che ci tocca avere, ma sarebbe importante che chi deve farla rispettare, almeno la conoscesse ... cosa non affatto scontata!

Giulio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 dic 2005, 14:07 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 nov 2005, 15:34
Messaggi: 135
Località: Roma
Ma mi hanno detto che le fertilizzazioni devono essere massimo una volta al mese e pochissimo.
Sono anche io un neofito.
Che devo fare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 dic 2005, 14:31 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Tra le tante orchidee, le vanda sono quelle che gradiscono fertilizzazioni più frequenti (e volendo anche più pesanti).
Certamente il classico "1 grammo di fertilizante per litro di acqua ogni 20 giorni" può andare benissimo ma va altrettanto bene anche a frequenza doppia.
Però sempre meglio non esagerare. Se la pianta è 'ferma' (ossia le radici NON hanno la punta verde) meglio fertilizzare poco o nulla. Al contrario, se la pianta è in vegetazione attiva (le punte delle radici tornano verdi e si vede bene che crescono) allora si può fertilizzare più spesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: VANDA
MessaggioInviato: 2 gen 2006, 13:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 nov 2005, 15:34
Messaggi: 135
Località: Roma
Ciao, Io Vanda la metto sempre a tutta la luce possibile, anche se questi ultimi mesi a Roma non è che ha fatto tantissimo sole, sta dentro casa ad una temperatura sui 18 gradi quando non ci siamo, fino ai 25 con i termisifoni accesi. Non la vaporizzo tutti i giorni e il concime ho cominciato a darglielo gni 10 gg. Io uso acqua demineralizzata... faccio male? Ho letto che il cloro di quella del rubinetto danneggia le radici.
A tal proposito volevo chiederti: ma Tu la immergi tutti i giorni? Come fai nella vasca da bagno (La mia vanda è alta circa 1 metro e 30 e ha radici molto lunghe)? Inoltre le punte di metà radici sono scure come se fossero bruciate, di altre invece (la minoranza) sono verdine, che signfica? è in riposo o no. Ora non ho le foto, ma gliene ho fatta qualcuna durante le feste e voglio farvele vedere.
Grazie dell'aiuto.
Ciao
Tiziano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 gen 2006, 14:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 nov 2005, 15:34
Messaggi: 135
Località: Roma
Mi rispondete???? :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 gen 2006, 15:30 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 30 ago 2005, 18:46
Messaggi: 451
Località: udine
ciao Tiziano,
si la vanda la dovresti bagnare tutti i giorni e vaporizzare le radici almeno una volta al dì, soprattutto coltivando in casa e con i termosifoni che asciugano tutto :shock:
La parte scura verso la punta delle radici è come nella foto qui di seguito?
Immagine
silva


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 gen 2006, 15:40 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 dic 2005, 17:07
Messaggi: 92
Località: Cecina LI
Ciao Tiziano

io la immergo tutti i giorni, perchè ho molta luce e molto calore e la nebulizzo tutti i giorni...
per quanto riguarda l'immersione faccio con delicatezza una matassa con le sue radici facendo attenzione a non romperle e la metto giù in un secchio da 15 lt, ...
dato che nel secchio c'è un po' di concime lo mescolo ogni volta prima di immergere la pianta :wink: ...
adesso ha portato a fioritura un ramo con 7 fiori molto belli :love:

magari altri la coltivano in un altro modo.... :roll:

ciao Bice


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 gen 2006, 18:21 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 30 ago 2005, 18:46
Messaggi: 451
Località: udine
p.s. su suggerimento di un esperto coltivatore di vanda, nebulizzo con l' aggiunta di una mezza dose di concime 30-10-10
silva


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 gen 2006, 15:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 set 2005, 18:50
Messaggi: 102
Località: Modena- Emilia Romagna
non sapete quanto mi fanno invidia i vostri paphio, il bellatulum lo adoro, come coltivazione è una pianta difficile? Io non so voi ma mi sto facendo tutta la lista delle piante che comprerò a padova ed è davvero moooolto ma mooolto lunga. Sperò di trovare anche la polirrhiza perchè la cerco da un anno e mezzo....ma secondo me troverò tutto la.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 gen 2006, 18:13 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 nov 2005, 15:34
Messaggi: 135
Località: Roma
No, le radici nn sono roprio così, il colore è quello, ma le punte sono più nere . Per ora le foto no le posso mettere on line le foto, lo farò al più presto. Comunque sono più nerastre.
...Ma la devo concimare tutti i giorni?????? Non gli fa male????? Non ne sono sicuro ma penso che io utilizzo un 20 20 20 (C'è scritto concime generale per orchidee).
Cmq da oggi la nebulizzerò tutti i giorni.... AH ma voi usate l'acqua demineraizzata?? Io si perché ho letto che il cloro di quella del rubinetto può avvelenarla. E' Vero?
Ciao
Tiziano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it