HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 8:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: vorrei un vostro parere...
MessaggioInviato: 28 ott 2005, 19:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 22 ott 2005, 13:11
Messaggi: 163
Località: modena
forse e' una stupidaggine ma e' una cosa che mi chiedo sempre..

quest'estate sono andato in vacanza in srilanca e ovviamente sono stato a visitare il fantastico giardino botanico di candy( che fra l'altro consiglio a tutti di visitare se capitate da quelle parti :D ), e ho notato( e mi hanno confermato) che le orchidee in vaso sono tutte coltivate con solo del carbone e non come facciamo noi. nessuno ha mai provato? oppure e' una questione di clima e qua' non e' possibile?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 ott 2005, 21:25 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Il carbone si usa anche qui da noi: non è un problema di clima, ma solo di abitudini.
Personalmente non ho mai provato, ma mi hanno detto alcuni amici che si usa spesso in aggiunta al composto (sia sfagno che bark) per scongiurare ulteriormente i marciumi.
Pare infatti che il carbone vegetale sia un antifungino naturale.

Ciao,
fil.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 ott 2005, 13:51 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 22 ott 2005, 13:11
Messaggi: 163
Località: modena
si anche io l'ho letto da qualche parte e l'ho fatto x provare, ma mi chiedevo proprio con solo il carbone come fanno in quei posti...

vorrei provare, ma x una curiosita' mi rompe rischiare di far morire una pianta...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 ott 2005, 15:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 22 set 2005, 14:30
Messaggi: 117
Località: Ravenna
Secondo me si può provare, il carbone è praticamente immarcescibile, non è attaccato da funghi, è poroso e quindi trattiene una certa quantità d'aria, è della granulometria del comune bark, reperibile praticamente ovunque.... che dire altro, non ci avevo mai pensato, ma vuoi vedere che la prossima phal che adotto la rinvaso in carbonella pura? :idea:
E poi male che vada ci faccio un bel barbecue :lol: :lol: :lol:
Mi hai dato una buona idea Stefano!!!!!
Provando si impara!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 ott 2005, 18:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 ago 2005, 7:28
Messaggi: 217
Località: Alessandria
io lo uso per le vandacee... ho piantato una papilionathe teres, una rhynchostylis retusa e una renanthera coccinea... sono ormai 2 anni e stanno bene...

_________________
~ Matteo ~


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 ott 2005, 22:16 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Caro Stefano,

usare solo il carbone secondo me comporta una maggiore attenzione al regime alimentare per le piante così coltivate, penso infatti che non rilasci alcun nutrimento.
Per le vandacee, come dice anche Matteo, è molto utilizzato da alcuni coltivatori; perchè si dice sempre che questo gruppo di orchidee male si adatta a vivere in vaso con normale composto.
Questa però è una delle tante "false regole", sarebbe il caso di definirlo più un avvertimento.
Difatti come ho potuto sperimentare di persona molte vandacee vivono in vaso molto bene, l'importante è stabilire a priori se le caratteristiche ambientali lo permettano. Anche in questo caso la "regola" va fatta in casa propria. Se interessa ne possiamo parlare più approfonditamente.

Ciao,
fil.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 ott 2005, 23:43 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Premetto che non ho nulla contro il carbone :) però fareaccostamenti con i sistemi di coltivazione in voga nei paesi tropicali è quantomeno azzardato.
Sopratutto nei paesi orientali di solito vengono tenute o a radice nuda (in cestelli e vasetti forati di plastica o coccio senza alcun composto), o carbone, o infine in scorze di cocco, a seconda della quantità di acqua o di umidità del composto che gradiscono.
Inutile dire che per usare questi sistemi nei nostri climi, o si dispone di una serra notevolmente attrezzata e ben funzionante, oppure conviene proprio lasciar stare e continuare con composti e metodi che ci hanno funzionato bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 ott 2005, 23:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 22 ott 2005, 13:11
Messaggi: 163
Località: modena
ciao e grazie a tutti :D

x ivan, mi fa' piacere averti dato una buona idea. sperando che lo sia... :roll:

comunque fammi sapere dei risvolti...

x filippo, certo che mi interessa :D pero' tieni presente che non sono affatto un esperto, anzi proprio sono alle prime armi :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 ott 2005, 23:54 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 22 ott 2005, 13:11
Messaggi: 163
Località: modena
ciao giulio, nella mia ignoranza un po' lo sospettavo e prima di fare esperimenti volevo accertarmene. pero' era proprio un chido fisso che non mi passava... grazie del chiarimento


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: etyavavu, iborqakic e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it