Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

Dendrobium.... vorrei un suggerimento
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=1&t=195
Pagina 1 di 1

Autore:  ciuccetta [ 27 ott 2005, 12:09 ]
Oggetto del messaggio:  Dendrobium.... vorrei un suggerimento

Buon giorno a tutti, come al solito qualche tempo fa mi è stata affidata una pianta da salvare, un Dendrobium nobile, la pianta ora è in perfetta salute ma vorrei togliermi lo sfizio di farla fiorire :oops: Adesso è in una zona con molta luce ma il problema è che ci saranno circa 20° costanti, durante il giorno sto provando a metterla in esterno a circa 15°/16°(ancora per poco però, visto che sono a Torino), solo che in queste condizioni la pianta non riuscirà a fiorire :cry: . Mi date una mano? Avete qualche trucco da suggerirmi per stimolare la fioritura?
Ciao Marzia

Autore:  Neo [ 27 ott 2005, 13:30 ]
Oggetto del messaggio: 

Io lo tengo sul davanzale a est giorno e notte e non lo bagno da quasi un mese. :)

Autore:  Giorgia [ 27 ott 2005, 20:46 ]
Oggetto del messaggio: 

Io ho un Dendrobium Star Class. E' un ibrido da supermercato ma dalla struttura di pianta e fiori direi che è un lontano parente del nobile (credo...).
Anche il mio è all'esterno, per ora la minima notturna è intorno ai 14-15°, ma si è preso 9-10 per un paio di notti alla fine di settembre.
Non lo annaffio da 3 settimane.
Negli ultimi giorni si è riempito di piccole puntine verdi lungo i bulbi nuovi e anche lungo i vecchi, dove l'anno scorso non ha fatto fiori. Tra l'altro quest'ultima cosa mi è sembrata strana.
Penso che quelle puntine siano fiori o keiki, si vedrà.
Comunque credo proprio che sia il fresco autunnale a stimolare la fioritura di queste specie di dendrobium. Qualche esperto può confermarmelo?

Giorgia

Autore:  aclandiae [ 27 ott 2005, 22:15 ]
Oggetto del messaggio: 

Non sono certamente un esperto ma ti posso confermare che il bendrobium nobile e i suoi ibridi, hanno bisogno del freddo e del secco autunnale e invernale per fiorire. Le minime possono arrivare anche a 4/5 gradi di notte, e poi alzarsi un po durante il giorno. Nel suo areale di crescita quel dendrobium ha questo tipo di clima in autunno inverno, freddo e secco, come succede anche per i cimbidium.

Silva

Autore:  ciuccetta [ 28 ott 2005, 10:29 ]
Oggetto del messaggio:  Grazie

Grazie ragazzi, ieri sera ho eseguito le vs. istruzioni e adesso il Dendrobium è in balcone, forse non fiorirà perchè ho bagnato l'ultima volta lunedì, però non dispero, adesso sta li e per un pochino lo dimentico poi vediamo.
Siete stati tutti gentilissimi.
Ciao Marzia

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/