HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 apr 2024, 12:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Raid da Orchideerare
MessaggioInviato: 18 ott 2005, 18:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 14 ott 2005, 12:36
Messaggi: 161
Località: provincia di asti
:love: Forse molti di voi saranno già stati, ma io domenica per la prima volta sono stata a Cambiano da Orchideerare!!!! Un delirio! Mi è piaciuto infinitamente ed ho fatto splendidi acquisti! Il Sig. Franco è ultra gentile, un vero appassionato che non guarda mai l'orologio, nemmeno con una "gnacapiog" (leggi rompiballe) come me. L'ho sfinito i domande e richieste, eppure mi sono sganciata a forza perchè era tardi, mentre lui sarebbe andato avanti ancora! Ho visto il laboratorio dove semina, le creature nell'incubatrice, la sua serra personale e poi e poi e poi...
Davvero bellissimo! Il mese prossimo ritorno sicuramente perchè ho lasciato là un paphio macranthum che mi fa impazzire e che è destinato a me, si vede! :P
In compenso mi sono "caricata" di cocleanthes, lychaste e oncidium.....
Chi di voi è già stato?

_________________
"Cerca di essere il giocatore di scacchi e non un pezzo della scacchiera."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 ott 2005, 20:46 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 ago 2005, 11:12
Messaggi: 168
Località: La Spezia
Ciao,
anch'io quest'estate sono stata a trovare il sig. Bianco. E' veramente gentilissimo e molto simpatico. Sono tornata a trovarlo a Lucca in occasione di Murabilia.
Hai visto che roba? E la sua serra personale? Mi è venuta una voglia di farne una anch'io in giardino... Peccato che per tutto l'impianto mi ci vorrebbe un mutuo! Comunque mi ha dato anche ottimi consigli per come farla, che materiali usare per farsela da sè. Vedremo in futuro, se la piccola collezione continua a crescere...
Da lui ho preso:
Bulbophyllum Putidum
Bulbophyllum Picturatum
Haraella Odorata
Dendrobium Jenkinsii

Tutte piante in ottima salute.
E mi ha dato un keiki di Dendrobium Loddigesi. Per farla crescere mi ci vorrà un po' ma promette bene.
Come si può notare ho una predilezione per le miniature!

Consiglio a tutti di farci un salto, anche solo per una bella chiacchierata in materia di orchidee.
Ciao

Giorgia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 ott 2005, 21:29 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 14 ott 2005, 12:36
Messaggi: 161
Località: provincia di asti
Ciao Giorgia, non per farmi gli affari tuoi, ma tu dove le tieni le creature?

_________________
"Cerca di essere il giocatore di scacchi e non un pezzo della scacchiera."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 ott 2005, 13:43 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 ago 2005, 11:12
Messaggi: 168
Località: La Spezia
Per ora in casa, visto che sono piccole e poche. Qualcuna sul davanzale fino a che non fa freddo (i dendrobium che preferiscono un po' di freschetto autunnale).
Ho sistemato un vecchio baule in un angolo luminoso della sala con sopra sottovasi pieni di argilla espansa. Sopra ho messo alcune delle mie piantine. Per altre ho agganciato una fioriera da balcone alla ringhiera della scala. Altre ancora sul davanzale interno della finestra di cucina, proprio sopra il lavello (ottimo posto per l'umidità). Insomma, cerco di organizzarmi come posso e di sfruttare al meglio lo spazio.
Tu sei tra i fortunati che possiede una serra?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 ott 2005, 22:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 14 ott 2005, 12:36
Messaggi: 161
Località: provincia di asti
Mah...chiamarla serra con l'accezione che normalmente ha e l'immagine che di solito evoca nell'immaginario comune....è un po' troppo generoso, seppur io ci sia già molto affezionata, nonostante sia una conquista mooolto recente! Dunque, come ho raccontato in un altro post, ho trovato una serrina costituita da un telaietto in alluminio con un telo di nylon sopra. Non sarebbe possibile tenerla fuori, non ha coibentazione nè tutti gli altri sistemi di riscaldamento, aerazione, ecc ecc. In fatti io l'ho messa.....hem hem...in casa! :oops:
E però non ho avuto vita facile, perchè avendola posizionata su un pavimento di parquet, nonostante le precauzioni che avevo preso, colui che ha pagato per il pavimento mi ha fatto più o meno gentilmente capire che lì non poteva stare. Sigh, così la trasferirò in questi giorni in veranda, operazione per la quale ho già chiesto consiglio a Giulio, dato che è necessario che trovi il modo di coibentare e riscaldare. Quindi sì, avrò di nuovo a breve la mia simil-serrina in attivo. :D
Sono una disgraziata, per piante e animali faccio qualsiasi cosa.... :shock:

_________________
"Cerca di essere il giocatore di scacchi e non un pezzo della scacchiera."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 ott 2005, 22:45 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 15:42
Messaggi: 569
Località: Monza (MI)
Mmmmmh... qual'è il problema del parquet? L'umido?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 ott 2005, 23:42 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 14 ott 2005, 12:36
Messaggi: 161
Località: provincia di asti
Ma sì, il problema che col riscaldamento possa fare condensa e quindi gonfiare il legno! Buuuhhhh!!!!

_________________
"Cerca di essere il giocatore di scacchi e non un pezzo della scacchiera."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 ott 2005, 11:50 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 15:42
Messaggi: 569
Località: Monza (MI)
Senti, anch'io ho la serretta in soggiorno, e ho il parquet. La serretta non è altro che uno scaffale richiuso alla bell'e meglio. I piedini sono a circa 3/4 cm dal pavimento quindi la ventilazione serra/pavimento è garantita. Quando apro per nebulizzare mi vanno gocce d'acqua dappertutto, tengo a portata di mano uno straccio, asciugo e stop. E' due anni che faccio così e non ho mai avuto problemi col parquet. Voglio dire, è talmente un caos tenerla fuori, con le temperature da tenere d'occhio....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 ott 2005, 12:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 14 ott 2005, 12:36
Messaggi: 161
Località: provincia di asti
Che peccato che non abito con te! :P Sai, è sempre la stessa storia, quando uno ha delle passioni o fa scelte che non sono condivise o seppur condivise non sono importantissime come per chi le vive, si creano attriti o comunque discussioni. La differenza crea immancabilmente contrasto, anche tra le mura di casa. In questo caso specifico io avevo messo uno spesso telo di nylon sul pavimento e avevo posizionato la serra sopra. Forse così il pavimento non avrebbe "respirato" e creato condensa, mentre tu avendolo lasciato scoperto non hai avuto problemi. Mah! Boh?!? :cry: Grazie per il supporto!

_________________
"Cerca di essere il giocatore di scacchi e non un pezzo della scacchiera."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 ott 2005, 12:15 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 21 ago 2005, 10:54
Messaggi: 456
Località: Bergamo
Ma no, ma no!!
Per il parquet non ci sono assolutamente problemi a nebulizzare le piante!
Sicuro che sotto devi garantire l'areazione, ma per le goccioline non farti problemi. Io sono due anni che spruzzo piante varie in casa e non mi sono mai preoccupato di asciugare l'umidità sul pavimento (umidità e gocciol...INE non laghetti eh! ). Il parquet è molto più resistente e pratico di quel che si pensa.
Anzi, con le orchis, visto che amano clima umido, l'umidità vicina ai vasi contribuisci a favorire un microclima migliore e se hai i caloriferi accesi... anche per la tua gola.

Piuttosto occhio se hai l'acqua molto dura... quella ti lascia sul pavimento un brutto alone che sul parquet fa... schifo e a lungo andare, continuando a strofinare per toglierlo lo opachizzi (... o opacizzi?)

_________________
Ciao Flavio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 ott 2005, 17:42 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 15:42
Messaggi: 569
Località: Monza (MI)
x Flavio: nebulizzi con l'acqua del rubinetto? Io solo con quella da osmosi inversa...così ho risolto anche il problema delle eventuali macchie sul parquet :wink: (oltre che ovviamente le macchie sulle foglie delle orchi).
x Donnaanna: appena ho un attimo ti mando la foto della mia serra-sul-parquet, così convinci chi di dovere che si può fare :wink: (un po' di solidarietà femminile perbacco :D )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 ott 2005, 18:23 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
a proposito di nebulizzare come la vedete la possibilità di usare un nebulizzatore ad ultrasuoni effetto nebbia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 ott 2005, 18:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 30 ago 2005, 18:46
Messaggi: 451
Località: udine
Vanno benissimo quelli ad ultrasuoni, occhio però a tenere sotto controllo il pavimento se è di legno, dato che il vapore tende a scendere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 ott 2005, 19:41 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 21 ago 2005, 10:54
Messaggi: 456
Località: Bergamo
Ciao Emy:
scusa l'ignoranza!... cosa è e come ci si procura l'acqua per osmosi inversa? Effettivamente io ho quel problema delle macchie sulle foglie.

_________________
Ciao Flavio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 ott 2005, 12:48 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 15:42
Messaggi: 569
Località: Monza (MI)
x Flavio: vai in un qualsiasi negozio un po ' grosso dove vendano pesci (da acquario, non da...frittura :D ), di solito vendono l'acqua da osmosi sfusa.
Ti presenti con una tanichetta, te la fai riempire, e con € 1.50 ogni 10 litri hai risolto il problema delle macchie sulle foglie, ma SOPRATTUTTO anche quello delle innaffiature.
Ciao!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it