HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 1 mag 2024, 6:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28 lug 2023, 15:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 ott 2013, 23:13
Messaggi: 133
Località: basso piave (Venezia)
@ PazzOrky
Grazie per punto di vista, che coincide in parte col mio, ma la divisione era impossibile senza danni grossi.

paolog ha scritto:
Ciao, non è proprio possibile separarli dalla pianta mandre immagino, sarebbe la soluzione ottimale

P

No Paolo, purtroppo non era possibile.

Ho però trovato una soluzione alternativa.
Ora riposto le foto iniziali che sono sparite per riassumere visivamente la situazione di un anno fa e poi vi faccio vedere.
Intanto grazie a tutti. :D

Situazione al 20 Luglio 2022. Nelle foto non è molto chiaro, ma fra i keiki e le prime foglie basali del fusto c'era una distanza di oltre 20 cm, forse 25.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Ultima modifica di tolomea il 28 lug 2023, 16:18, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 lug 2023, 16:16 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 ott 2013, 23:13
Messaggi: 133
Località: basso piave (Venezia)
Allora... ho trovato questa soluzione:

Il 25 settembre 2022, ho fatto fare col trapano una serie di buchi laterali e sul fondo a una vaschetta in plastica dura e trasparente di cm L24x14xA15 per pesciolini, che mi è stata regalata dal negoziante (altrimenti un acquario costerebbe non proprio poco) e vi ho trasferita la Phalaenopsis completa di keiki.
Ci è entrata con una certa distanza dai lati estremi solo perché il fusto è piuttosto ricurvo. Doppia curva, perché ho cercato di far prendere una posizione il più possibile eretta alla parte di testa della madre, aiutandola con supporti e mettendola in controcurva rispetto alla posizione dei keiki.
I keiki vengono lo stesso leggermente sommersi durante le annaffiature, poiché più in basso, ma proprio poco. Son riuscita a coprire anche tutte le radici anche se qualcosa rimane scoperto in superficie.

Temevo di perderla, invece a distanza di mesi la madre ha iniziato a emettere radici nuove, uno stelo floreale, ora sfiorito da pochi giorni, e pure uno nuovo. I 2 keiki stanno mettendo una foglia nuova ciascuno.
A me questa soluzione piace. Voi che ne dite?


Questa è la situazione oggi 28 Luglio 2923.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 lug 2023, 18:05 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 14 set 2021, 16:41
Messaggi: 22
Bhe, non sembra male, bella trovata!
Tienici aggiornati :D
Saluti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it