HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 12:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20 lug 2022, 15:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 ott 2013, 23:13
Messaggi: 133
Località: basso piave (Venezia)
Buongiorno :D

Ho un grosso problrma con questa Phalaenopsis che nonostante varie peripezie, continua regalarmi fiori da 10 anni.
Diventata enorme e pesante, non riesco più a tenerla dritta neanche legandola con molteplici bastoncini e sono costretta a tenerla inserita in un vaso di vetro molto alto perché non strusci a terra, rendendola pesante con grossi sassi affinché non si ribalti.
Buona parte del fusto è fuori e le radici non trovano substrato nel quale nutrirsi.

Pensavo già da tempo di metterla in un vaso molto grande appena finita la fioritura, ma nel frattempo sono spuntati dei vigorosi keiki alla base e in un punto talmente lontano dal fusto fogliato che, se rinvaso fino al colletto, verrebbero a ritrovarsi dentro a metà vaso, completamente seppelliti dal bark.

Provare a staccare i keiki dalla madre è impossibile senza far grossi danni, perché le radici di madre e figlie sono strettamente intrecciati e di provare a tagliare la madre e farne una talea non mi sento in grado.

Che consigli mi potete dare?

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 lug 2022, 16:07 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 ott 2013, 23:13
Messaggi: 133
Località: basso piave (Venezia)
Immagine[/url]

Come vedete la distanza fra il fusto verde a destra e i keiki a sinistra è notevole... :cry:
Quest'ultima foto è di oggi (con molte radici intrecciate in più), le precedenti sono di un mese fa.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 lug 2022, 23:04 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
La pianta sta molto bene; se non è un problema lascerei tutto così io


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 ago 2022, 15:30 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 ott 2013, 23:13
Messaggi: 133
Località: basso piave (Venezia)
Ti ringrazio per il tuo commento Tein :D ,
purtroppo, non sono riuscita ad accedere al forum per molti giorni e quando l’ho fatto ho visto che mi hai risposto proprio il giorno in cui ho fatto il rinvaso. Ci son stata costretta, perché con l’orchidea così coricata e pesante il vaso rischiava continuamente di crollare a terra, nonostante il peso dei sassi e metà delle radici nuove non riuscivano ad entrare nella corteccia.

Ho preso il vaso più grande che avevo, un cm 21, e per renderlo pesante ho messo sul fondo uno strato di cocci di terracotta, poi uno strato di sassi grossi, corteccia e ho invasato la pianta disponendo la corteccia in obliquo in modo da lasciare libere le foglie dei keiki e coprendo invece le radici fino al colletto nella parte posteriore.

Non sono molto soddisfatta di questa soluzione, perché nel frattempo alla base del fusto vecchio ho visto che sta spuntando un terzo keiki che probabilmente sarà destinato a marcire e forse capiterà lo stesso anche agli altri due. Le annaffiature le sto facendo per immersione introducendo l’acqua col getto direzionato sulla corteccia dall’alto fino a riempire un vaso basso che sommerge però un po’ i keiki (di cui poi asciugo quello che posso) e lascia fuori la parte alta della madre. In questo modo però non tutta la corteccia si idrata a sufficienza, ma non saprei come altro fare. E purtroppo ho dimenticato di bucare il vaso…

L’ideale sarebbe trovare una cassetta trasparente in modo da lasciare tutta l’orchidea distesa, ma rialzate e con drenaggio non saprei dove trovarle o come costruirle...

Avete qualche consiglio?
Anche perché ho altre 2 phalaenopsis più piccole con 2-3 keiki basali, per fortuna superficiali e uno (più grande della madre) si è staccato da solo.



Immagine
Immagine
Immagine



keiki immersi nell'acqua... :cry:

Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 ago 2022, 22:34 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Ciao, non si vedono le immagini


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29 ago 2022, 12:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 ott 2013, 23:13
Messaggi: 133
Località: basso piave (Venezia)
Caspita, mi dispiace. Io le vedo.
Vedo se le ritrovo e le ricarico, grazie per l'avviso.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29 ago 2022, 12:35 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 ott 2013, 23:13
Messaggi: 133
Località: basso piave (Venezia)
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29 ago 2022, 12:36 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 ott 2013, 23:13
Messaggi: 133
Località: basso piave (Venezia)
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29 ago 2022, 12:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 ott 2013, 23:13
Messaggi: 133
Località: basso piave (Venezia)
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29 ago 2022, 12:38 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 ott 2013, 23:13
Messaggi: 133
Località: basso piave (Venezia)
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29 ago 2022, 12:38 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 ott 2013, 23:13
Messaggi: 133
Località: basso piave (Venezia)
Immagine

ecco fatto!
Spero che ora siano visibili da tutti.
:D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 4 set 2022, 0:33 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Beh direi che è sistemata no?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 6 set 2022, 10:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 ott 2013, 23:13
Messaggi: 133
Località: basso piave (Venezia)
Buongiorno Tein :) ,
si dentro il vaso l'ho messa in qualche modo che non so quanto ortodosso sia :lol: , ma il problema è che i 3 keiki nati lungo il fusto sono molto al di sotto del colletto e l'ultimo in fondo al fusto, che quando ho rinvasato era di 2-3 cm, è completamente seppellito dalla corteccia in fondo al vaso e tutti finiscono sotto acqua quando annaffio. Ma non potevo fare diversamente senza un contenitore che permettesse alla pianta di stare distesa. Quello che temo è che i keiki marciscano senza che io possa rendermene conto e perdere l'orchidea :? .

Ho cercato a lungo in rete e nei garden un contenitore adattabile alla situazione, ma sembra che di phalaenopsis che facciano figli in questa posizione nessuno abbia esperienza e contenitori adatti.

Le alternative all'attuale sistemazione di emergenza penso potrebbero essere una cassetta di coccio o di legno oppure una cesta rettangolare di plastica intrecciata, non mi viene in mente altro, però significherebbe tenere l'apparato radicale al buio e non so quanto potrebbe andar bene...

Contavo tanto sull'esperienza e la creatività dei frequentatori di questo forum, ma mi rendo conto che il problema è insolito.

Grazie in ogni caso per il sostegno :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 gen 2023, 18:59 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 14 set 2021, 16:41
Messaggi: 22
Ciao, secondo me così i keiki non sono molto contenti...
Le immagini prima del rinvaso non riesco a visualizzarle...
Secondo me, con un po' di pazienza, avresti potuto staccarne (almeno uno) e districarlo dalle radici della madre.
Non è un grosso problema se le radici sono in un vaso opaco, anziché trasparente. Esse compiono una minima parte di fotosintesi, lo scopo dei vasi trasparenti è più per vedere quando il substrato asciuga.
Tienici aggiornati,
un saluto.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 6 mar 2023, 12:31 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Ciao, non è proprio possibile separarli dalla pianta mandre immagino, sarebbe la soluzione ottimale

P


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: ofudeyiq e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it