HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 apr 2024, 23:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19 ott 2023, 16:55 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 ott 2013, 23:13
Messaggi: 133
Località: basso piave (Venezia)
Buona sera a tutti.
Ho un problema con questa Phalaenopsis. Era uno di 2 keiki basale nati nel 2018, ma l'anno scorso (2022), durante un rinvaso, si è accidentalmente staccato dalla pianta madre e dunque l'ho dovuto invasare da solo. Aveva solo 2 radici e non sono mai riuscita a farlo stare dritto in vaso, nonostante svariati tentativi di supportarlo legandolo a bastoncini o appoggiandolo a sassi.
Negli ultimi mesi era ormai completamente sdraiato con il colletto contro il bordo del vaso e ogni annaffiatura diventava un trauma perché la pianta non era per nulla stabile.

Oggi mi son decisa a tentare un rinvaso, visto che ieri ho annaffiato e le radici son forse più morbide, ma poiché attualmente ci sono solo 3 radici, mezzo staccate all'attaccatura col fusto e lunghe e semisdraite, non son riuscita a centrare la pianta, ma solo a spezzare parzialmente una radice. Per il momento ho messo due grossi sassi a sostegno, ma so già che in un paio di settimane tutto tornerà come o peggio di prima, con trauma di rinvaso annesso.

Dopo l'invio di questo post, proverò a rinvasare subito (per disturbare la pianta in una volta sola) in un vaso più grande, appoggiando le foglie al bordo del vaso, sperando che questo possa dare una certa stabilità.

Che consigli mi potete dare?




Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 ott 2023, 17:35 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 ott 2013, 23:13
Messaggi: 133
Località: basso piave (Venezia)
Eccomi!
In un vaso più grande di 2 cm il problema si ripresentava, dunque ho rimesso l'orchdea nel 12 cercando di centrarla ulteriormente, sperando di non aver rotto altre radici e interrando anche la prima foglia.
Ora è leggermente più stabile, ma credo che comunque ricomincerà presto sdraiarsi e a migrare verso il bordo del vaso, dunque i vostri consigli saranno preziosi.


Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 nov 2023, 19:55 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Ciao, ti consiglio di non fare troppi rinvasi, ricorda che per la pianta ogni rinvaso è un trauma. L'ultima soluzione che hai trovato va benissimo secondo me


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it