HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 23:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: orchidee su zattera "special"
MessaggioInviato: 10 nov 2021, 12:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
ciao a tutti,
da diverso tempo sto pensando di costruirmi qualcosa che mi permetta di gestire bene e autonomamente le mie piante e dare una bella immagine naturale al mio angolo orchidee.

Nella mia testolona, avrei in mente di prendere uno o due metri di grondaia in plastica più larga possibile, trovata da 12 cm, rivestirla dentro e fuori con schiuma espansa, silicone e strisce di corteccia messa per lungo, così da simulare un tronco incavo, e posizionare le phalenopsis nel buco sulla corteccia (inizialmente bloccate con uno spago).
Posizionerei la grondaia su una finestra rivolta a sud, leggermente inclinata con l'estremità più bassa sopra un mini acquario di 15 litri che metterei sul davanzale di una finestra (eventualmente completamente coperto nel cartone per non far passare la luce) e una pompetta che pesca dall'acquario e porta acqua nella grondaia (ovviam lato alto) simulando un ruscello. Pompetta gestita da un timer in modo da lasciare il tempo alle radici di asciugare.
nell'acquario metterei l'acqua piovana con eventuale concimazione......

su con le critiche, proposte, idee, suggerimenti o magari qlc foto..... :D :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidee su zattera "special"
MessaggioInviato: 10 nov 2021, 23:33 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Secondo me dovresti prevedere integrazione di illuminazione, specialmente di inverno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidee su zattera "special"
MessaggioInviato: 11 nov 2021, 9:43 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Ciao Tein, tanto tempo.
In realtà ci stavo pensando, ma ho un finestrone a sud e attualmente, in vaso, stanno già lì sul davanzale e nelle giornate di sole anche invernali, cmq si prendono il sole diretto tutta la mattina e metà pomeriggio. tuttal'più la aggiungerei per le Vanda, ma stanno cmq alla grande anche in inverno. Il mio dubbio era più rivolto alla struttura... ma ho visto che con schiuma espansa ed eventualmente silicone e pitture, hanno costruito l'hardscape di molti paludari.... con effetto visivo moooolto bello e naturale. se poi ci aggiungo acqua temporizzata e piante ricadenti secondo me simula bene un tronco di albero con piante attaccate.
boh sarebbe da provare a crearlo adesso in inverno, così poi in primavera ci posso spostare le piante.
speravo non fosse un prototipo ma che qualcuno mi facesse vedere in foto qlc sua creazione :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: ucofevuzbauej e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it