HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 23:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 9 giu 2021, 17:55 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 9 giu 2021, 17:03
Messaggi: 1
Ciao!
La mia Domenica è arrivata a casa a Novembre, dopo un po' visto che le radici erano un po' schiacciate e tante fuoriuscite, ho ritenuto opportuno rinvasarla. Ho optato per un vaso di vetro, sottostimando le difficoltà dell'irrigazione: da quel momento l'ho solamente irrigata con uno spray con acqua e fertilizzante.
Immagine

Sembrava andasse bene perché uno degli steli ha messo boccioli e germogli però a un certo punto si è bloccata.
Non contenta , visto che ho notato che si stava storcendo, l'ho cambiata di posto per esporla a una maggiore luce, costringendola al sole diretto.
L'esito è stato il seguente:
Immagine

Vedendo anche un po' di sofferenza radicale ho deciso di riportarla al vasetto originale in plastica forato in modo tale da evitare nuovamente marciume.

A due settimane dal rinvaso ho visto nuovamente marciume e proprio oggi ho nuovamente cercato di fare pulizia, ho messo un pochino di cannella nelle aree dove ho tagliato e sto lasciando asciugare come ho letto che va fatto.
Le radici rimaste sono poche e hanno un colorito poco promettente, erano verdi quando l’ho sciacquata dal vecchio terriccio, dopo qualche ora hanno assunto questo colorito
Vedo pero qualche radice che sta per nascere e le superstite sono belle toniche e non emettono alcun liquido.
lo stelo con due dei tre boccioli li ha persi e sta iniziando a seccare


Immagine

Immagine

Immagine

[URL=https://imageshack.com/i/poRZ3UAkj]
Immagine[/URL]

Immagine

Immagine

Immagine

A questo punto mi chiedevo se le radici seppur poche sono sufficienti per tentare un nuovo rinvaso che possa permettere alla pianta di riprendersi o se devo tentare altre strade.


Vi ringrazio anticipatamente!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 giu 2021, 21:47 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Prova; intanto taglia gli steli florali. La pianta ha avuto marciume del colletto, questo perché messa in un vaso di vetro che non la lasciava respirare; puoi fare il tentativo del rinvaso, speranze poche comunque


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14 giu 2021, 10:23 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Ciao, concordo, situazione ormai compromessa dall'errato rinvaso temo...

P


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: egiaxadun, yalalqemot e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it