HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 18 apr 2024, 19:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: bordi bianchi su foglie phalaenopsis
MessaggioInviato: 14 mag 2021, 22:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 ott 2013, 23:13
Messaggi: 133
Località: basso piave (Venezia)
Salute a tutti :D ! Scusatemi, ma ho bisogno di voi per l'ennesima volta.

Questa orchidea è nata nel 2019 su uno stelo floreale della madre. staccata e invasata per conto suo in primavera 2020 ha cominciato a crescere con molta vitalità mettendo 6 foglie in 5 mesi, ma verso la fine dello scorso anno a un certo punto ha iniziato a perderle e le radici, pur belle turgide e polpose, hanno cominciato a seccarsi dalla base sullo stelo.
L'ho ripulita e rinvasata e mi sono accorta che sul bordo della punta delle foglie c'erano puntini bianchi che cominciavano ad espandersi sul bordo. L'ho trattata con insetticida e poi con un antifungino e ma il fenomeno non si è fermato.

Ora ha ripreso a fare nuove radici e sta emettendo una nuova foglia, ma i bordi bianchi continuano ad espandersi e la punta di una foglia si sta necrotizzando e su una radice nuova c'è una placca bianca che non so cosa possa essere. Non ho tagliato le radici seccate alla base, perché non sapevo se era un bene o no e ora non so bene come agire.

Mi dite la vostra per favore?


Ultima modifica di tolomea il 14 mag 2021, 22:40, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14 mag 2021, 22:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 ott 2013, 23:13
Messaggi: 133
Località: basso piave (Venezia)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 mag 2021, 22:47 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
tolomea ha scritto:
Salute a tutti :D ! Scusatemi, ma ho bisogno di voi per l'ennesima volta.

Questa orchidea è nata nel 2019 su uno stelo floreale della madre. staccata e invasata per conto suo in primavera 2020 ha cominciato a crescere con molta vitalità mettendo 6 foglie in 5 mesi, ma verso la fine dello scorso anno a un certo punto ha iniziato a perderle e le radici, pur belle turgide e polpose, hanno cominciato a seccarsi dalla base sullo stelo.
L'ho ripulita e rinvasata e mi sono accorta che sul bordo della punta delle foglie c'erano puntini bianchi che cominciavano ad espandersi sul bordo. L'ho trattata con insetticida e poi con un antifungino e ma il fenomeno non si è fermato.

Ora ha ripreso a fare nuove radici e sta emettendo una nuova foglia, ma i bordi bianchi continuano ad espandersi e la punta di una foglia si sta necrotizzando e su una radice nuova c'è una placca bianca che non so cosa possa essere. Non ho tagliato le radici seccate alla base, perché non sapevo se era un bene o no e ora non so bene come agire.

Mi dite la vostra per favore?



Ciao,


Come la coltivi?
Prova con un acaricida in caso, io puntini bianchi così li ho visti a causa del ragnetto rosso, dovrebbero però essere più diffusi su tutta la foglia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 mag 2021, 20:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 ott 2013, 23:13
Messaggi: 133
Località: basso piave (Venezia)
Ciao e grazie per aver risposto. :D

La coltivo come le altre (che comunque han sempre problemi... :? ), ovvero annaffio per immersione circa una volta alla settimana/10 giorni, a seconda di come appaiono le radici, e ora che finalmente ho ritrovato un concime solubile granulare ne metto un terzo della dose indicata ad ogni annaffiatura.
Problemi nuovi e incomprensibili con tutte li ho avuti fino a qualche mese fa, che trovavo solo concime liquido che evudentemente non ero capace di gestire e, penso, anche a causa dell'acqua comunale che non andava bene anche se addizionata ad acqua distillata ed eventualmente concime liquido (per più di un anno non ho più trovato quello in granuli solubili). Ora col nuovo concime e con l'utilizzo di acqua minerale leggera, mi pare stiano meglio.

Questa orchidea in particolare ha il vaso piccolo e la corteccia si secca prima, dunque a volte spruzzo con acqua comunale decantata la corteccia superficiale sul bordo del vaso prima di innaffiare sul serio. L'esposizione alla luce dovrebbe essere sufficiente, perché è su uno scaffale a un metro dalla finestra tendinata.


Non credo siano acari, perché non ne vedo e comunque penso sarebbero morti con l'acaricida che ho spruzzato.
In internet avevo visto in un sito, che non trovo più, che potrebbe essere un tipo di fungo molto pericoloso, per quello l'ho trattata anche con funghicida. Ma ora non riesco più a trovare queste informazioni che non avevo scaricato.

Pensi sia il caso che posti il problema nella sezione "Malattie"?
O magari, forse, puoi trasferire tu tutta la conversazione lì, che io non saprei come fare?


:( :ape:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 mag 2021, 21:06 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Allora, discorso concime, che concime granulare usi? Riesci a fare una foto dell'etichetta?
La dose da utilizzare comunque è di 1gr/l.
Direi che l'acqua va bene, quella del rubinetto lasciala decantare 1 o 2 giorni che così perde il cloro, ma se la mischi ad acqua distillata è poi ok.
La luce: secondo me 1m di distanza se ci sono anche le tende è troppo; ovvero va bene nel momento in cui ci batte il sole, è troppo poca luce altrimenti


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 mag 2021, 9:05 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 ott 2013, 23:13
Messaggi: 133
Località: basso piave (Venezia)
Grazie per i consigli. :)
Questo, che posto nel messaggio successivo, è il concime che uso, è un bilanciato con valori di NPK un po' bassi rispetto ai soliti 20-20-20, ma penso che abbinato all'acqua minerale possa andar bene lo stesso, e che sia sempre meglio, forse, che non usarne.


Lo uso solo da un mese però, e il problema dei bordi fogliari sbiaditi è precedente, dunque la causa credo dovrà essere cercata altrove...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 mag 2021, 9:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 ott 2013, 23:13
Messaggi: 133
Località: basso piave (Venezia)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 mag 2021, 9:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 ott 2013, 23:13
Messaggi: 133
Località: basso piave (Venezia)
Provo a sottoporre il problema anche ai frequentatori della sezione "Malattie", che forse qui non vengono spesso a leggere, questo perché finora non ho trovato un problema simile nell'archivio del forum e dunque forse non è mai stato presentato.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 mag 2021, 20:38 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Il concime va bene, la dose mi raccomando 1gr/l.
Per la luce vedi che puoi fare. Dovresti trovare anche il nitrato di calcio da alternare al 15.15.15 che già hai (una volta nitrato di calcio e poi due volte 15.15.15) sempre 1gr/l; il concime è da dare dopo che hai già bagnato, va dato a radici bagnate.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 mag 2021, 11:46 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 ott 2013, 23:13
Messaggi: 133
Località: basso piave (Venezia)
Grazie, sei molto gentile a darmi i tuoi consigli di coltivazione. :D
Però il luogo dove staziona l’orchidea è già molto luminoso e riceve luce dal mattino alla sera, e non ho posto altrove. Questo concime lo ho somministrato solo tre volte finora e terrò conto dei tuoi consigli.

Quello che mi preoccupa non poco al momento è la malattia che ha colpito le foglie sbiancandone e deteriorandone progressivamente i margini, e il disseccamento delle radici alla base e la placca bianca sulla radice.
Non so da cosa dipenda, se può essere letale o no, e anche se fosse dovuto a precedenti errori di coltivazione, vorrei tanto sapere se e come devo intervenire per bloccare eventualmente il fenomeno.

Delle sette Phalaenopsis che ho, coltivate tutte allo stesso modo, è l’unica che presenta questi sintomi.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 mag 2021, 21:18 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Qual è la placca bianca che dici?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 mag 2021, 8:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 ott 2013, 23:13
Messaggi: 133
Località: basso piave (Venezia)
La vedi nella sesta foto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it