HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 16 apr 2024, 17:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25 feb 2021, 10:57 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 19 gen 2021, 11:51
Messaggi: 10
Buongiorno, da qualche mese mi è stata regalata un'orchidea Cymbidium che aveva uno stelo fiorale. Attualmente, come si vede anche in foto, la pianta ha fiorito. Il problema è che vedo dei puntini neri sulle foglie e sugli pseudobulbi. Cosa sono e come posso risolvere? Rinvaso?
Altro problema sono le punte delle foglie nere che penso siano date dalla troppa irrigazione, infatti la precedente proprietaria dell'orchidea le teneva all'aperto senza alcuna tettoia quindi nei mesi precedenti dove ha piovuto molto la pianta credo possa aver sofferto. Attualmente la pianta da 2 mesi non la annaffio più, non so se faccio bene o male...

Ecco le foto, aspetto vostri consigli grazie :) !

https://ibb.co/GtFxhyQ

https://ibb.co/9NRRRYM

p.s. le foglie con le punte nere ho provato a tagliarle con forbici sterilizzate nella candeggina... Purtroppo il problema non si è risolto e sono ritornate come prima!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 feb 2021, 22:30 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Ciao,


Quei puntini in basso non destano preoccupazione; le foglie che si anneriscono effettivamente non sono il massimo. Hai fatto bene a non annaffiarla, i cymbidium vogliono riposo invernale asciutto e temperature fresche. Direi comunque sia opportuno un rinvaso, fra un paio di settimane puoi procedere e poi riprendere gradualmente con le innaffiature.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 feb 2021, 11:33 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 19 gen 2021, 11:51
Messaggi: 10
Tein80 ha scritto:
Ciao,


Quei puntini in basso non destano preoccupazione; le foglie che si anneriscono effettivamente non sono il massimo. Hai fatto bene a non annaffiarla, i cymbidium vogliono riposo invernale asciutto e temperature fresche. Direi comunque sia opportuno un rinvaso, fra un paio di settimane puoi procedere e poi riprendere gradualmente con le innaffiature.


Grazie della risposta :D ! Se posso vorrei chiedere delle informazioni sul rinvaso del Cymbidium... Allora ho letto l'articolo sul rinvaso del forum e da quanto ho capito se utilizzo lo stesso vaso dovrò lavarlo con varechina e poi sciacquarlo bene. Sul fondo devo inserire qualcosa di drenante come il polistirolo, ma ad esempio l'argilla espansa andrebbe bene comunque??
Altra domanda è sul composto da inserire nel vaso... Da quanto ho capito per questo tipo di orchidee è bene usare un bark grande (2-3 cm) e poi che altro devo aggiungerci? Del semplice terriccio? Se si che proporzioni dovrà avere questo mix bark-terriccio??
Infine, vorrei anche chiedere ma le radici vanno tagliate? Perchè mi ricordo di aver visto un video dove per dividere i cymbidium utilizzavano tipo un seghetto sterilizzato per tagliare le radici che sono indistricabili altrimenti e mi chiedevo se anche in questo caso (anche se non dovrò dividere la pianta) devo fare in questo modo o se lascio le radici come sono...
Grazie in anticipo :) !


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 feb 2021, 14:41 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Ciao, lascierei stare le radici come sono, al massimo recupera un vaso un po' più grande del precedente; come composto puoi usare o il "terriccio per orchidee" che trovi in vendita oppure miscelare bark e terriccio in parti gorssomodo uguali.

P


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 feb 2021, 21:40 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
paolog ha scritto:
Ciao, lascierei stare le radici come sono, al massimo recupera un vaso un po' più grande del precedente; come composto puoi usare o il "terriccio per orchidee" che trovi in vendita oppure miscelare bark e terriccio in parti gorssomodo uguali.

P



Esatto, io ci metto anche un po' di agriperlite. Le radici vanno tagliate solo se sono marce, se no vanno assolutamente lasciate.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: iqufucacaut e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it