HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 20:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19 gen 2021, 12:03 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 19 gen 2021, 11:51
Messaggi: 10
Buongiorno, qualche mese fa ho acquistato un'orchidea Phalaenopsis con due steli e una bella fioritura. Da circa 4-5 giorni i fiori sono caduti (e fin qui tutto normale) e uno stelo sta ingiallendo ma quello che mi preoccupa è una macchia su una foglia. Solitamente l'orchidea la tenevo in soggiorno dove non prende molta luce, però ho letto che in inverno i raggi solari essendo deboli potevo mettere la pianta direttamente vicino la finestra. In effetti la macchia si è presentata proprio dopo che per 4-5 giorni ho esposto la pianta al sole. Quindi la domanda che vi chiedo è secondo voi quella macchia è una bruciatura? Per il sole o per il freddo (visto che essendo vicino alla finestra potrebbe aver preso anche quello) ? Oppure è qualche malattia? Cosa posso fare alla pianta? Grazie delle delucidazioni.

La macchia è su quella foglia ripiegata all'indietro... Le foto della pianta sono queste:
https://ibb.co/W5nYskP
https://ibb.co/QQyDWwq


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 gen 2021, 21:34 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Ciao,


Non è una macchia, e solo la colorazione che la foglia ha preso per la maggior luce che riceve; va bene così, in questo periodo può ricevere anche un po' di sole diretto. Le bruciature sono tutt'altra cosa


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 gen 2021, 11:22 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 19 gen 2021, 11:51
Messaggi: 10
Tein80 ha scritto:
Ciao,


Non è una macchia, e solo la colorazione che la foglia ha preso per la maggior luce che riceve; va bene così, in questo periodo può ricevere anche un po' di sole diretto. Le bruciature sono tutt'altra cosa


Ho capito, meglio cosi, grazie :D ! Ma quindi meglio non tenerla vicina alla finestra? Perchè purtroppo se la posiziono vicino alla finestra il davanzale è molto piccolo di conseguenza la pianta sta praticamente appiccicata al vetro...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 gen 2021, 22:34 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Vicino alla finestra va bene; quando il sole sarà più forte, circa da metà febbraio, magari ci metti una tenda leggera per schermarlo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 gen 2021, 12:22 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 19 gen 2021, 11:51
Messaggi: 10
Tein80 ha scritto:
Vicino alla finestra va bene; quando il sole sarà più forte, circa da metà febbraio, magari ci metti una tenda leggera per schermarlo


Perfetto grazie ancora :D !

Senza aprire una nuova discussione vorrei fare altre domande. Oggi ho acquistato altre due phalaenopsis. La prima ha due foglie più piccole con delle chiazzette gialle e puntini marroni che sinceramente non sono se sono normali oppure no quindi ditemi voi se è necessario farle qualcosa... L'orchidea in questione è questa:
https://ibb.co/wc3t118

La seconda orchidea ha una foglia tagliata e anche in questo caso non so se bisogna lasciarla così o se ha bisogno di qualche tipo di cura. Ecco la foto della pianta:
https://ibb.co/xYZrXm9

Attendo i vostri consigli, grazie ;) !


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 gen 2021, 23:21 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Non fare nulla in entrambi i casi; la foglia gialla la perderà, è una foglia basale quindi nessun problema


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 5 mar 2021, 19:42 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 19 gen 2021, 11:51
Messaggi: 10
Tein80 ha scritto:
Vicino alla finestra va bene; quando il sole sarà più forte, circa da metà febbraio, magari ci metti una tenda leggera per schermarlo


Le Phalenopsis le ho lasciate dietro una finestra esposta a sud-ovest e ho aggiunto una tenda leggera, così facendo ho risolto il problema della scottatura. Il sole diretto colpisce la finestra (schermata dalla tenda) dalle 12.30/13.00 fino al tramonto e le orchidee mi pare sembrano gradire per ora... Vi volevo chiedere vivendo a Perugia le orchidee le posso lasciare in questa posizione sempre oppure in estate devo spostarle (se si dove?) per non farle bruciare?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 5 mar 2021, 21:36 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Ciao, d'estate (da giugno a metà settembre tranquillamente) le puoi spostare fuori, ovviamente devi trovare un luogo luminoso ma senza sole diretto e possibilmente riparato, lontano da lumache e quant'altro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: uhunvoudujeq e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it