Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

dubbio nuove foglie phal
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=1&t=14953
Pagina 1 di 1

Autore:  Heterodoxa [ 19 ago 2020, 18:22 ]
Oggetto del messaggio:  dubbio nuove foglie phal

Ciao a tutti!
E' veramente tanto che non posto in questo forum (ultimo messaggio mag. 2014!) ma ho un problema con una phalaenopsis.

Lei sta bene, le radici sono sane e numerose, è sfiorita dopo 3 mesi dall'acquisto, da uno dei due steli ne è partito un altro da cui sono sbocciati già 3 fiori di 9 totali.
Concimo regolarmente con concime specifico, gestisco credo bene le innaffiature etc etc ma... ho un problema con le foglie!
Da quando l'ho comprata ne ha messe 2 e ne sta spuntando un'altra, ma hanno tutte dei difetti nel senso che "nascono" già con questi difetti, oltre al fatto che in fase di crescita sono tutte storte (come si può vedere dalla foto della foglia più piccola che pure presenta dei difetti.

La grande è creciuta tutta storta ma poi con l'età si è sistemata, pur avendo la foglia difettata.

Specifico che non ho visto cocciniglia né cose strane nel vaso.

Cosa può essere?

Grazie mille a chi risponderà!
https://i.ibb.co/gVNPc4T/IMAG1391.jpg
https://i.ibb.co/SsGX9gd/IMAG1392.jpg

Autore:  tolomea [ 23 ago 2020, 1:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: dubbio nuove foglie phal

Ciao compagna di sventura!
Ho da anni gli stessi identici problemi con le mie phalaenopsis...
Ho ricevuto alcuni consigli nel forum, ma dalle le consultazioni in realtà non ho capito la causa precisa e magari spero di trovarla nelle prossime risposte che gli esperti daranno qui a te.

Quello che però ti posso dire è che io ogni tanto provo con trattamenti antifungini generici oppure olio di Neem (nelle dosi che trovo indicate nelle confezioni) e non so se è per questo, ma ogni tanto c'è una tregua e nascono foglie normali per un periodo, poi tutto ricomincia, trattamenti effettuati o meno.
Penso sia possibile che la cosa si trasmetta da un'orchidea all'altra, perché da quella iniziale il problema un po' alla volta ha investito anche alle altre, anche se abbastanza lontane l'una dall'altra, ma nella stessa stanza per motivi di luce e spazio.

In ogni caso fioritura ed emissione di nuove foglie e radici finora continua. Solo la prima che si è ammalata 8 anni fa, da 1 anno non fiorisce, anche se le ultime 4 foglie che ha fatto son normali.
Penso perciò che forse non ti devi troppo preoccupare.
Se nessuno sarà in grado di aiutarti, trattala meglio che puoi e vedrai che ti darà comunque belle soddisfazioni :wink: .

Autore:  Heterodoxa [ 28 ago 2020, 11:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: dubbio nuove foglie phal

tolomea ha scritto:
Ciao compagna di sventura!
Ho da anni gli stessi identici problemi con le mie phalaenopsis...


Ciao Tolomea e grazie mille per la risposta!
Il mistero dunque si infittisce perché prima di scrivere qui sul forum ho cercato a lungo su internet ma non sono venuto a capo di nulla.

La pianta comunque pare stare bene per cui aspettiamo altri pareri e godiamoci la fioritura! :wink:

Autore:  Tein80 [ 28 ago 2020, 20:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: dubbio nuove foglie phal

Ciao,

Così, ad occhio e croce, potrebbe essere una batteriosi.
Dovrebbero funzionare i funghicidi a base di rame che oltre a trattare alcune malattie fungine sono efficaci anche contro le batteriosi

Autore:  Heterodoxa [ 31 ago 2020, 8:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: dubbio nuove foglie phal

Tein80 ha scritto:
Ciao,

Così, ad occhio e croce, potrebbe essere una batteriosi.
Dovrebbero funzionare i funghicidi a base di rame che oltre a trattare alcune malattie fungine sono efficaci anche contro le batteriosi


Grazie mille!
Effettivamente cercando su internet il problema delle foglie sembra il più simile proprio a una batteriosi.

Vediamo se riusciamo risolvere il problema..!

Autore:  Heterodoxa [ 4 lug 2021, 12:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: dubbio nuove foglie phal

Buongiorno a tutti,
vi lascio un piccolo aggiornamento sulla mia orchidea. Come vedete la pianta pare stare bene, ha fatto una bella fioritura (ma perché quando rifioriscono, le phal hanno sempre lo stelo fiorale molto basso rispetto a quelle che si trovano da comprare? Capisco che queste ultime siamo pompate in vivaio, ma non si riesce a fare alzare un po' questo stelo...?) ma ci sono sempre gli stessi problemi con le foglie. Una poi ha una parte che si è completamente compromessa.

Ho provato con un prodotto a base di piretro naturale ma pare che non sia servito proprio a nulla, a questo punto proverò col rame!

Ciao

https://ibb.co/cJLPD5q
https://ibb.co/vDb66TL
https://ibb.co/GQtdcKX

Autore:  Tein80 [ 4 lug 2021, 19:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: dubbio nuove foglie phal

Direi sicuramente di provare con un funghicida rameico.
Per quel che riguarda gli steli...la pianta non viene coltivata in serra quindi non sempre le fioriture riescono al meglio; comunque già se rifiorisce non è male

Autore:  Heterodoxa [ 17 set 2021, 14:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: dubbio nuove foglie phal

Buongiorno a tutti,
posto un piccolo aggiornamento per chi fosse interessato (pochi, credo, a dire la verità) agli sviluppi di questa "misteriosa" malattia.

Dopo aver trattato la pianta e averla rinvasata, senza ottenere alcun beneficio sulla nuova foglia che stava spuntando, partito per le vacanze, al rientro ho mio malgrado constatato che 3 foglie, in particolare le 3 che erano nate la scorsa estate, si erano completamente ingiallite e sono venute via senza alcuno sforzo quando ho cercato di toglierle.

Dopo pochi giorni anche l'unica foglia completamente formata di quest'anno, anch'essa malata, ha cominciato ad ingiallire e quando sono andato a toccarla è venuto via tutta la parte superiore della pianta, la foglia che stava ingiallendo e la piccola che stava cominciando a formarsi.

Nel giro di pochi mesi quindi sono rimasto con le vecchie foglie che la pianta aveva quando l'ho comprata e uno dei due steli fiorali, anche lui presente dalla data dell'acquisto.

Ebbene, su quest'ultimo, ora si stanno formando due keiki e sta spuntando un'altra cosa che potrebbe essere il terzo keiki o uno stelo.

Mi domando: se ci fosse uno stelo lo elimino per non togliere energia alle nuove piantine? Posso continuare a concimare o è meglio dare solo acuqa in questa fase? E infine, domanda da milli milioni di dollari, i keiki saranno malati o sani...?

https://ibb.co/kK2CrbN
https://ibb.co/DLbWkTD
https://ibb.co/9YQNPm4

Autore:  paolog [ 17 set 2021, 14:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: dubbio nuove foglie phal

ciao, da quanto capisco dalle foto sembrerebbero in effetti essere due keiki e il terzo dovrebbe essere uno stelo. Per me puooi aspettare e vedere come evolve la situazione e concima pure senza problemi. Ritengo che i keiki siano sani, ma solo il tempo ci darà una risposta certa.

P

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/