Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

orchidee con problemi fioritura
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=1&t=14866
Pagina 1 di 1

Autore:  leles [ 27 mar 2020, 0:37 ]
Oggetto del messaggio:  orchidee con problemi fioritura

Ciao a tutti.

Sono di Roma e ho queste 9 orchidee da circa 4 anni. Ogni anno provano a fiorire ma non mi vanno oltre lo stelo e si presentano in questo modo. Aggiungo che anche le foglie sembrano quasi “bruciate”. Finestra esposta a sud e ho calato le tende per evitare solo diretto; hanno le palline di acqua per avete costantemente un alto tasso di umidità sotto le radici. I boccioli cadono ma non capisco per quale motivo e gli steli sembrano quasi squamosi e non lisci. Allego qualche foto. Vi chiedo gentilmente un consiglio. Grazie a tutti!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Autore:  Tein80 [ 27 mar 2020, 20:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: orchidee con problemi fioritura

Ma la tenda è messa bene? Vedo dei punti dove c'è sole diretto e sembrano proprio sugli steli dei fiori; poi le piante sembra quasi abbiano preso delle botte, le foglie sono un po' rovinate.
Infine, son messe dentro dei vasi in vetro, non è che resti molta umidità così? Il composto si asciuga bene tra una bagnatura e l'altra?

Autore:  leles [ 27 mar 2020, 20:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: orchidee con problemi fioritura

Ciao,
anzitutto grazie per la risposta. in realtà si asciugano anche molto velocemente. le foglie nuove si deformano man mano che crescono. non capisco se è un parassita o il sole che le brucia. ma con la tenda scura non dovrebbe accadere e invece succede uguale!

Autore:  Tein80 [ 30 mar 2020, 0:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: orchidee con problemi fioritura

Se fosse un parassita lo vedresti. Io credo il sole comunque, dalle foto che hai messo ci sono raggi diretti. Dai il concime ogni tanto?

Autore:  leles [ 30 mar 2020, 1:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: orchidee con problemi fioritura

Veramente le concimo una volta ogni mese più o meno con concime specifico che diluisco in acqua. il sole avevo pensato anche io e ho sistemato meglio la tenda però fino ad un anno fa stavano benissimo e fiorivano sempre in quella posizione è sempre con la stessa tenda.
non saprei proprio...

Autore:  paolog [ 30 mar 2020, 13:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: orchidee con problemi fioritura

Ciao, mi capita la stessa cosa con tutte le phalenopsis ibride ormai da almeno 2 anni... solo con le phal ibride, le botaniche e altre specie tutto ok; purtroppo non sono riuscito a trovare nessuna soluzione ne nessuno che riesca a darmi un'idea del problema.
Mi resta ancora da provare un anticrittogamico a base di dodina (suggerito dal padrone di casa Giulio) ma con la situazione attuale non sono ancora riuscito a provare...

P

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/