HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 0:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Help... capire dove sbaglio
MessaggioInviato: 20 feb 2020, 18:15 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 15 feb 2020, 2:09
Messaggi: 16
Buongiorno a tutti,
sono nuova.. sono registrata con un nick pessimo... Rosica... ma in realtà doveva essere Rosita.. non ho visto l'errore, mi scuso per questo.

mi sono appassionata alle orchidee dopo averne ricevuta una in regalo... che purtroppo sta morendo.
ne ho acquistate altre 5, che ora stanno su un mobiletto davanti alla finestra dove ricevono luce tutto il giorno e anche un poco di sole è ancora tiepido quindi non dovrebbe far loro del male... sono vicino al calorifero.. ogni sera accendo umidificatore in mezzo a loro per due o tre ore, faccio a loro il bagnetto una volta la settimana circa.

ho letto mille articoli, post.. visto video ecc.. ma non ho mai trovato nessuno per parlarne.

della prima orchidea: gli errori commessi li ho compresi ma ora sono rimaste solo due foglie, un pezzetto di colletto... avevo provato la sfagnoterapia, ma dopo una settimana sono marcite anche quelle tre radici sane che aveva.. tagliato tutto..
ora sta in una bottiglia dove ho fatto un letto di sfagno cileno, sopra qualche pietruzza e un po di cotone... e qua.. non so se ho fatto tutto o no.

ora ho il problema con un'altra orchidea fiorita... quando l'ho presa non mi sono accorta di alcune radici fradice, gialle... ho fatto dei forellini nel vaso per tenere arieggiato, ma quelle radici sono aumentate... lo so, non si rinvasa mai con la pianta con i fiori, ma non sopportavo più vedere quelle radici...
quindi l'ho pulita dalle radici fradice, dalla spugnetta inzuppata.. l'ho messa con bark nuovo... senza innaffiarla..
ma non riesco a trovare il Previcur energy, quindi non l'ho disinfettata..
Se trovo il Previcur, posso farle il bagnetto con tutto il vaso e bark annesso immergendola con la soluzione di previcur?

ho paura che muoia se la travaso ancora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help... capire dove sbaglio
MessaggioInviato: 25 feb 2020, 21:56 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Ciao, io a volte immergo nell'antifungo, non vedo problemi.
L'umidificatore io lo accenderei nelle ore più calde della giornata e non la sera, che poi magari si formano piccoli ristagni che restano tutta la notte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help... capire dove sbaglio
MessaggioInviato: 28 feb 2020, 15:37 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 15 feb 2020, 2:09
Messaggi: 16
Tein80 ha scritto:
Ciao, io a volte immergo nell'antifungo, non vedo problemi.
L'umidificatore io lo accenderei nelle ore più calde della giornata e non la sera, che poi magari si formano piccoli ristagni che restano tutta la notte.


grazie per avermi risposto, cominciavo a dubitare di ricevere una risposta.

il previcur l'ho trovato in rete mi arriverà a giorni, a quanto pare per averlo ora serve il patentino e non c'è un prodotto alternativo al momento.

quindi non danneggio il bark se immergo tutta la pianta con la soluzione di previcur... ottimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help... capire dove sbaglio
MessaggioInviato: 29 feb 2020, 20:23 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ciao ros ben arrivata che orchidee sono? oltre a quello che ti hanno detto, aggiungo che è meglio non tenerle vicino al calorifero, troppo secco... nel caso mettile su un vassoio di argilla espansa con dell'acqua dentro e calcola anche che se stanno sopra al calorifero li fa decisamente troppo caldo le radici non ne godono. Riguardo al resto concordo con quanto ti hanno detto umidificatore fallo andare di giorno nel caso altrra cosa che può essere utile è un ventilatore nella zoina dove coltivi che muove un po' l'aria evita i marciumi. In bocca al lupo e se puoi posta le foto che vediamo

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help... capire dove sbaglio
MessaggioInviato: 2 mar 2020, 11:11 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 15 feb 2020, 2:09
Messaggi: 16
ciao Androide,

le mie sono tutte Phal, quasi a livello maniacale ne ho 5.. gialla, rosa, rosa macchiata (quella sofferente), blu (ho scoperto dopo che era tinta), arancione scuro e una mini bordeaux... anche se sono neofita ne ho veramente tante.. :?

le orchidee non sono direttamente sul davanzale sopra il calorifero, ma in un mobiletto a lato.. è l'unico posto luminoso, protetto da spifferi. L'umidificatore che ho preso fa una nebbiolina fitta ma ho notato che non bagna le foglie.

la prima phal mi è stata regalata.. però ho sottovalutato le cure... sono andata in un garden per cercare consigli, all'addetto ho chiesto informazioni... e lui mi ha piazzato un foglietto "come curare un orchidea"...
quindi questa piccola sfortunata ha ricevuto troppa acqua, ha preso colpi d'aria, poca luce... ed ha iniziato a morire... leggendo in rete ho cercato di recuperarla..

il primo tentativo rinvaso: ho comprato nel garden il bark, l'ho svasata, tagliato tutto il marciume, rinvasata... dopo qualche giorno molte altre radici erano marcite, il bark per speciale orchidee comprato al garden è composto da corteccia e tanto terriccio (presumo abbia contribuito a soffocare)

il secondo tentativo sfagnoterapia: pulito radici, tagliato steli... messa nello sfagno ben strizzato, in una bottiglia.. dopo 4 giorni.. MUFFA :(

non mi arrendo e sono al terzo tentativo: ho pulito tutto, proprio tutto fino ad arrivare ad un tozzo bello verde e pulito, messo cannella ed ora sta in una bottiglia con nel fondo sfagno umido, sopra ho messo delle pietruzze, poi del cotone bagnato e strizzatissimo... e aspetto, ma ancora niente..

metto le foto se riesco

niente da fare.. tinky ora vuole soldi per postare le foto, l'altro vuole facebook che non ho

c'è un altro modo?


si vedono?

questo è ciò che resta, per ora metto le foto mentre è imbottigliata perchè ha fatto una bella umidità dentro

https://postimg.cc/3kvgpXtw
https://i.postimg.cc/dVWnbndG/image0.jpg
https://postimg.cc/mcQgWwSK

era cosi prima... https://postimg.cc/14W5S4pR


questa è una delle altre https://postimg.cc/bDm8qFSV


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help... capire dove sbaglio
MessaggioInviato: 2 mar 2020, 20:47 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 16 ago 2009, 0:00
Messaggi: 587
Località: Parigi
Ciao Rosita,
ho letto la tua sperienza.
Un consiglio che ti posso dare è la mia esperienza.
Prima di tutto togli e taglia tutto il marcio, poi dove hai effettuato il taglio cospargi con della cannela, è un buon cicatrene e aiuta a non formarsi funghi (qualcuno mi corregga se sbaglio), e poi aspetta almeno 24 ore che si seccano le ferite altrimenti otterrai ancora della muffa.

Quindi io toglierei tutto, e poi farei come ti ho scritto sopra.
Poi dopo le 24 ore, metterei tutto in un sacchetto con sfagno, ben strizzato, mi raccomando strizzalo forte forte, e poi gonfi il sacchetto come un palloncino e chiudi il tutto. Se non hai lo sfagno puoi usare il cotone idrofilo.

Trova un sistema che le foglie non tocchino il sacchetto.
Se avrai fatto bene, si formerà un po di umidità nel sacchetto. Se si formano le gocciolone d'acqua, vuol dire o troppo sfagno o lo sfagno è troppo bagnato.

Spero di esserti stato d'aiuto e sopratutto chiaro.
Se hai problemi o dubbi fammi sapere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help... capire dove sbaglio
MessaggioInviato: 2 mar 2020, 21:33 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 15 feb 2020, 2:09
Messaggi: 16
Ciao domy,
Grazie per la risposta, non avendo spazio per usare il
Sacchetto ho usato una bottiglia, con sfagno e cotone ben strizzato, non so se si vede

Più o meno è come metterlo nel sacchetto credo, però non ci sono segnali di ripresa, è ferma così..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help... capire dove sbaglio
MessaggioInviato: 3 mar 2020, 11:06 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 16 ago 2009, 0:00
Messaggi: 587
Località: Parigi
Buongiorno Rosita. Non so come sia per la bottiglia ma penso che possa andare bene, però secondo me hai troppa condensa. Devi togliere qualcosa. O usi sfagno o usi il cotone.
Non ho capito perché usi le pietre
Speriamo che si riprenda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help... capire dove sbaglio
MessaggioInviato: 3 mar 2020, 15:13 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 15 feb 2020, 2:09
Messaggi: 16
ciao Domy

le pietruzze le ho messe come esperimento, la prima volta che ho messo quella povera disgraziata nello sfagno (ben strizzato) con le poche radici sane rimaste, ma dopo pochi giorni avevano fatto la muffa..

quindi ho pensato di darle umidità ma con meno contatto diretto con lo sfagno... ho aggiunto il cotone perchè mi sembrava che avesse sete.

dici che c'è troppa condensa?
mi sembrava di aver letto che serve l'umidità per tenere nutrite le foglie..

ma cosa può stimolare le radici? credo che non basti la speranza.. :|


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help... capire dove sbaglio
MessaggioInviato: 3 mar 2020, 15:20 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 16 ago 2009, 0:00
Messaggi: 587
Località: Parigi
La muffa credo che sia data dal fatto che non hai fatto seccare bene i tagli.
Fossi in te toglierei tutto dalla bottiglia pulirei se c è da pulire e lasci un giorno a seccare.
Poi inizierei con la sfagno terapia.
Fai foto per capire come è la pianta adesso. Non si capisce molto bene dalle ultime foto.
Rosita ci vuole pazienza, pazienza e pazienza. Non è automatica la cosa. Ma se farai bene lei ti ricompesera, vedrai ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help... capire dove sbaglio
MessaggioInviato: 3 mar 2020, 15:37 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 15 feb 2020, 2:09
Messaggi: 16
stasera la tolgo dalla bottiglia e faccio qualche foto per far vedere com'è messa, cosi mi dai un parere


la mia difficoltà nel fare la sfagnoterapia col sacchetto è che occupando molto spazio, non so dove metterla.. perchè sul tavolino davanti la finestra non c'è spazio, altri posti non ricevono abbastanza luce..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help... capire dove sbaglio
MessaggioInviato: 3 mar 2020, 15:41 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 16 ago 2009, 0:00
Messaggi: 587
Località: Parigi
Ok attendo foto.
Sarà per un periodo, un piccolo sforzo per recuperare una delle tue piante. Vedrai come ne sarai contenta e orgogliosa di averla salvata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help... capire dove sbaglio
MessaggioInviato: 3 mar 2020, 16:10 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 15 feb 2020, 2:09
Messaggi: 16
Grazie per la fiducia, io inizio a dubitare delle mie capacità


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help... capire dove sbaglio
MessaggioInviato: 3 mar 2020, 16:14 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 16 ago 2009, 0:00
Messaggi: 587
Località: Parigi
Rosica ha scritto:
Grazie per la fiducia, io inizio a dubitare delle mie capacità


ma nooo vedrai che si sistema il tutto.
E poi se arriva qualche esperienza negativa, sarà d'insegnamento per la prossima esperienza.
Anche io ne ho dei cadaveri sulla coscienza :mrgreen: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help... capire dove sbaglio
MessaggioInviato: 4 mar 2020, 10:08 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 15 feb 2020, 2:09
Messaggi: 16
ecco cio' che resta della povera phal, la parte marrone è della cannella, mi pare che sia tutta bella verde... ma è così da diverse settimane

https://postimg.cc/dktjq1js

https://postimg.cc/p91pFLtX

https://postimg.cc/RWg0kZhQ


questa è un altra orchidea, non capisco cosa siano quelle macchie scure sulle radici

https://postimg.cc/tsvXrvvB


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: iqisaiam e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it