HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 15:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Help! Rinvaso orchidea!
MessaggioInviato: 21 ott 2019, 11:31 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 21 ott 2019, 11:04
Messaggi: 2
Buongiorno a tutti! Ho trovato questo forum mentre navigavo alla ricerca di consigli sulla cura delle orchidee. Premetto di non essere un'esperta, semplicemente da un paio di anni le orchidee mi incuriosiscono. Arrivando al problema, da circa due anni ho un'orchidea (phalenopsis presumo) che per la terza volta sta per cacciare nuovi steli! Lo scorso anno ne ha cacciati 3 che sono andati a sommarsi ai due esistenti e ha avuto una cospicua fioritura. A differenza del primo anno non è sopravvissuto nemmeno uno stelo, così ho provveduto a tagliarli poiché erano secchi. Ora oltre a cacciare una nuova foglia sta nascendo un nuovo stelo ma tutte le radici oltre ad uscire fuori dal vaso, sono diventate molto fitte. Ieri ho provveduto a rinvasarla ( dopo aver visto tutorial ecc) ma sono incappata in un imprevisto. ???? In pratica pur avendo preso un vaso leggermente più grande, passando da 9cm a 12 cm, l'orchidea esce di diversi cm dal substrato. Le radici sono tutte verdissime e turgidissime e proprio per questo non ho potuto affatto districarle come in questi tutorial e ho potuto soltanto posizionare il tutto nel nuovo vaso. Hanno assunto la forma del vecchio vaso che avevano praticamente riempito! Nel vecchio vaso riuscivo a vederle e capivo dal colore se avevano bisogno di acqua. Ora sono coperte dal composto per orchidee che ho acquistato e ho anche questo problema, ho sbagliato qualcosa o con il tempo le radici si adatteranno al nuovo vaso? Mi conviene trovare un vaso più profondo? Grazie in anticipo per i consigli che mi darete.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help! Rinvaso orchidea!
MessaggioInviato: 23 ott 2019, 12:58 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Pessima idea cambiare vaso in autunno e mentre escono gli steli floreali.
Ma ormai che hai fatto....hai bagnato le radici per bene prima di tirarla fuori dal vaso? In quel modo le radici diventavano piu morbide e si sarebbero districate meglio. Poi andava fatta asciugare e messa in vaso. Bagnare dopo due settimane


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help! Rinvaso orchidea!
MessaggioInviato: 23 ott 2019, 21:43 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 21 ott 2019, 11:04
Messaggi: 2
Ciao! Come avevo anticipato non sono un'esperta ???? L'ho bagnata bene sì, ma come dicevo, il vecchio vaso era davvero solo radici, tant'è che non era rimasto più il composto per quanto erano cresciute.In pratica erano talmente fitte e rigide che non ho potuto smuoverle nemmeno di pochissimo. Aspetto due settimane prima di innaffiarla? Fortunatamente non sembra sofferente per ora????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help! Rinvaso orchidea!
MessaggioInviato: 26 ott 2019, 11:00 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
ti consiglio di leggere le mie esperineze in merito al travaso, troverai diversi spunti di riflessioni.

viewtopic.php?f=2&t=13733

viewtopic.php?f=2&t=13735

saluti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: ielicavlivitu, uidisiguk e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it