HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 15 lug 2020, 12:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25 nov 2018, 14:26 
Non connesso
visitatore
visitatore

Buongiorno a tutti! :D
Da sempre annaffio le mie Phalaenopsis con semplice acqua del rubinetto.
Siccome pare che tutti concordino sul fatto che ciò non va bene, anche se non ho capito che tipo di problemi può provocare l’acqua del rubinetto dal punto di vista pratico, vorrei che qualche anima gentile mi chiarisse bene quale tipo d’acqua potrebbe fare al mio caso.
Ho 8 vasi, 4 fra i 15 e i 19 cm di diametro e per ogni annaffiatura (circa settimanale fino a un mese fa, ora diversificata secondo delle dimensioni dei vasi) fatta per immersione mi servono molti litri d’acqua.

Filtrarla da sola diventa macchinoso vista la quantità che mi serve, farla decantare pure, dunque pensavo di acquistare al supermercato l’acqua per ferri da stiro o qualcosa di simile.
Potrebbe andar bene?
Mi servono grosse quantità e non vorrei spendere capitali.

Cosa mi consigliate?

Profilo  

MessaggioInviato: 26 nov 2018, 23:21 
Non connesso
veterano
veterano

Io continuerei ad utilizzare l’acqua del rubinetto, eventualmente puoi diluirla con acqua distillata se ritieni che sia troppo dura.

Temperatura ambiente

Profilo  

MessaggioInviato: 29 nov 2018, 19:39 
Non connesso
visitatore
visitatore

Grazie mille Spulky, mi fai tirare un respiro di sollievo. :D
Temevo la lapidazione, ma un simile consiglio da un veterano mi tranquillizza e penso servirà anche ad altri dubbiosi.
Visto che non mi hai date indicazioni più specifiche, cercherò un'acqua distillata qualsiasi al supermercato e seguirò i tuoi consigli.

Grazie ancora! :love:

Profilo  

MessaggioInviato: 29 nov 2018, 23:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

L'acqua distillata pura comunque non va proprio bene, quindi non farti prendere dalla tentazione di usarla

Profilo  

MessaggioInviato: 1 dic 2018, 19:21 
Non connesso
visitatore
visitatore

Grazie Tein :D

Al supermercato, però, ho trovato solo acqua "demineralizzata" e suppongo che significhi che non manca solo il calcare, ma anche altri minerali.
Come acqua da diluire con quella del rubinetto va bene?
Non è troppo povera di alimenti?

Profilo  

MessaggioInviato: 3 dic 2018, 9:47 
..

Ultima modifica di alisa il 13 dic 2018, 9:26, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: 3 dic 2018, 15:47 
Non connesso
veterano
veterano

l'acqua del rubinetto contiene cloro, eventualmente lasci posare e il cloro evapora

io uso acqua del rubinetto da diversi anni, direi che piante morte a causa di acqua pesante penso di poterne contare un paio, e non sono phal ibride ma piante un po' particolari, ammesso e non concesso sia stata l'acqua la causa.

se hai 2 phal puoi usare l'acqua in bottiglia...... io che ho qualche pianta in più evito di spendere per 1 litro d'acqua quello che spendo per 1000 litri usando quella del sindaco, diventerebbe impegnativo economicamente parlando, e già devo fare i conti con il riscaldamento della serretta.

bagno per immersione le piante in casa non le spruzzo mai

Profilo  

MessaggioInviato: 12 dic 2018, 17:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao, io ho una quindicina di piante da diversi anni e uso l'acqua del rubinetto... e fino ad oggi non ho notato nessun particolare problema... certo se potessi utilizzare acqua da osmosi inversa sarebbe il massimo, ma per ora va bene così. :D

Profilo  

MessaggioInviato: 19 dic 2018, 12:01 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao a tutti, aggiungo qualche mia considerazione di carattere generale: per poter dire se un'acqua di rubinetto (o comunque un qualsiasi tipo di acqua), va bene per innaffiare bisognerebbe conoscere la sua analisi. Solo partendo dai valori che emergono dall'analisi stessa si possono fare previsioni sull'utilizzabilità o meno di un determinato tipo di acqua. Non tutte le acque di rubinetto (se di questo vogliamo parlare), sono pessime, anzi al contrario ve ne sono di ottime, sia per il genere umano che per quello vegetale.
@tolomea Se sei della zona di Venezia in rete vi è un servizio che pubblica i dati delle acque di quella zona: https://www.gruppoveritas.it/servizio-i ... acqua.html
magari può esserti utile.
L'acqua demineralizzata o deionizzata ottenuta per esempio tramite un impianto ad osmosi inversa può essere utile per "tagliare" acque più dure riducendo così la conducibilità elettrica totale.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]