HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 apr 2024, 0:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cymbidium e sole
MessaggioInviato: 29 mag 2018, 11:02 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 7 lug 2011, 11:09
Messaggi: 40
Località: Roma
Salve, vorrei un parere su la posizione dei cymbidium.
Da diversi anni li coltivo fuori tutto l'anno sotto una tettoia da cui ricevono luce indiretta tutto il giorno fino le 3-4 quando invece prendono sole diretto ( vivo a Roma). Ora, essendo una 10na in 7 colori e sfumature differenti in vasi da 30cm che si stavano riempiendo , quest'anno mi sono trovato costretto a rinvasarne diverse e ogni vaso si e' triplicato (o quasi) arrivando a contarne più di 20( o fatto diversi vasetti con solo i bulbi perché mi piangeva il cuore a buttarli). Ora iniziavano a stare strette in quel punto del terrazzo cosi' ne ho spostate alcune in una zona non coperta dove prendono il sole tutta la mattina fino verso le 14. Il problema e' che quelle al sole stanno tendendo al giallo. Non ci sono segni di bruciature, e stanno facendo nuovi getti ma si nota la differenza:
Questa e' la verde a fiori piccoli che prende il sole la mattinaImmagine
Questa e' la stessa ( le ho divise un paio di anni fa) che e' sotto la tettoia col sole pomeridianoImmagine
Questa invece e' la bordò a fiori grandi Immagine
Nella bordo' si vede bene come le foglie tendono al giallo a partire dal bublo. Ora di perse' non stanno male, come dicevo non ci sono segni di bruciature, gli pseudo bulbi sono sodi e i nuovi getti ci sono e crescono normalmente ma il colore giallastro mi lascia perplesso. Puo' essere che si siano schiarite perché i bulbi vecchi non sono abituati a cosi' tanta luce ? i nuovi getti sembrano più verdi rispetto i vecchi, tenderanno pure quelli al giallo ? secondo voi devo spostarli? grazie mille
ps: la verde mi fa venire un nervoso tremendo, mentre le altre hanno pseudobulbi belli lisci le verde li hanno rugosi su tutti e tre i vasi, ho provato a dare più acqua o meno acqua ma sempre rugosi escono :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium e sole
MessaggioInviato: 31 mag 2018, 18:59 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 24 gen 2017, 17:14
Messaggi: 24
Località: Milano
Nessun problema i Cymbidium coltivati all'aperto, più sole prendono e più fioriscono.. ma in effetti le foglie risultano ingiallite o imbrunite.. ma non è un vero e proprio danno, è la normale reazione di difesa all'eccesso di luminosità, però questo favorisce una maggiore produzione e anche (secondo me) una migliore resistenza agli stress da divisione, spostamento e trapianto.. ed essendo la foglia più coriacea anche al freddo invernale :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium e sole
MessaggioInviato: 31 mag 2018, 19:39 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 7 lug 2011, 11:09
Messaggi: 40
Località: Roma
grazie mille. Quindi li lascio li :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium e sole
MessaggioInviato: 3 set 2018, 11:22 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 7 lug 2011, 11:09
Messaggi: 40
Località: Roma
Pinto ha scritto:
grazie mille. Quindi li lascio li :D

giusto per completezza, sono stati bene tutta l'estate in pieno sole fino a poco prima di ferragosto , quando ho iniziato a vedere un principio di bruciature, evidentemente il sole delle ore centrali nell' Agosto di Roma era un po' troppo, li ho spostati in modo da evitare il sole piu' intenso di pranzo ma nel complesso stanno benone


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it