HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 18 apr 2024, 13:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25 lug 2018, 15:06 
Buon giorno, vorrei chiedere gentilmente, non sapendo quale sezione di preciso aprire un argomento simile. E magari è qualcosa di complicato per me, e invece potrebbe essere più semplice.
Le modalità varie, cioè dosaggio, e come si dà sia per via fogliare che per via radicale, un insetticida sistemico.
Siccome penso di avere fatto abbastanza danni alle foglie dei miei cymbi, e non riuscendo a debellare alcuni parassiti del terreno, (non so per quale causa, ma molte foglie sono bruciate), e assicuro che le orchidee sono all'ombra di un grande albero a foglia caduca.
Chiedo gentilmente se è la sezione giusta, e se per cortesia ci sarebbe qualcuno che sa di preciso e di meticoloso come si somministrano insetticidi sistemico.
Grazie mille


Top
  
 
MessaggioInviato: 26 lug 2018, 8:51 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Dipende dall'insetticida.
Di solito sulla confezione ci sono riportate le modalità e i dosaggi, che ovviamente cambiano a seconda del principio attivo e della concentrazione.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 lug 2018, 11:34 
Grazie intendo quelli a base di imidacloprid 17,8 e al 17,1.
Nel senso che vorrei capire se vi sono problemi a livello radicale, perché un esempio ( e credo non sia uguale) il previcur energy usandolo per via radicale, non vi sono problemi se la pianta è asciutta e si può somministrare senza che sia stato bagnato prima come succede per esempio con i concimi.
Vorrei semplicemente sapere se il principio attivo sopra citato quando viene dato per via radicale le orchidee devono essere gia' state bagnate prima, oppure può essere dato anche a substrato asciutto ?
In piu' vorrei chiedere se chi ha già usato è meglio attenersi al dosaggio più basso, se si effettua un solo trattamento all'anno, e soprattutto se la dose preparata per via radicale può andare per bene anche per via fogliare ? Chiedo solamente perché non vorrei danneggiare le foglie delle orchidee.
Grazie mille per le info. Un saluto a tutti


Top
  
 
MessaggioInviato: 30 lug 2018, 8:30 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
filippo/luca ha scritto:
Grazie intendo quelli a base di imidacloprid 17,8 e al 17,1.


ripeto, per i dosaggi , attieniti a quanto scritto sulla confezione. Ci sono dosaggi sia per quanto riguarda la somministrazione fogliare che radicale.
Devi tener presente che anche con lo stesso principio attivo, prodotti commerciali diversi danno dosaggi diversi, a seconda anche dei coformulanti.

Cita:
Nel senso che vorrei capire se vi sono problemi a livello radicale, perché un esempio ( e credo non sia uguale) il previcur energy usandolo per via radicale, non vi sono problemi se la pianta è asciutta e si può somministrare senza che sia stato bagnato prima come succede per esempio con i concimi.


Il previcur energy è UN prodotto commerciale a base di propamocarb + fosetil alluminio, per cui un antifungino, con due principi attivi e coformulanti quanto basta. Poco probabile che abbia gli stessi dosaggi di un insetticida e se li ha è per puro caso.
Inoltre che il composto sia asciutto o bagnato per la pianta è più o meno indifferente .. anche se a composto asciutto, l'acqua scorre via facilmente per cui ci sarebbe più spreco di fertilizzanti/insetticidi/antifungini, tutto qui

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30 lug 2018, 12:25 
Grazie mille


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it